FAQ - Amministrazione e Governance
1. Il corso di laurea triennale in Amministrazione e Governance è a numero chiuso?
Sì, è un corso a numero programmato a livello locale. Sul bando di concorso trovi la tabella con il numero dei posti disponibili.
2. Quando devo immatricolarmi?
E’ prevista una finestra di immatricolazione oltre a una finestra dei subentri per assegnare eventuali posti residui. Sul bando di concorso trovi la tabella con le relative scadenze.
3. Cos'è il TOLC?
Un TOLC è un test, organizzato ed erogato dal Consorzio CISIA, adottato dalle Università per verificare le competenze delle future matricole o come test di selezione. Esistono due modalità di erogazione del TOLC:
- presso le aule universitarie (TOLC all’università);
- presso la propria abitazione nella modalità TOLC@CASA.
Il TOLC può essere sostenuto in una qualsiasi sede universitaria, anche se diversa da quella in cui ci si vuole immatricolare.
4. Per essere ammesso al corso di laurea ad accesso programmato in Amministrazione e Governance devo aver conseguito il TOLC?
Sì, devi aver ottenuto l’attestato CISIA TOLC – E all'Università oppure il TOLC@CASA – E, a partire dal 1° gennaio 2022, con un punteggio minimo di 12/36 (le risposte alle domande in inglese non contribuiscono al punteggio).
Tali requisiti vengono richiesti sia per la prima finestra che per la finestra dei subentri.
5. Il TOLC può essere svolto una sola volta?
No, puoi sostenere il TOLC più volte (Info su CISIA). Sarà acquisito il risultato migliore a disposizione all’atto dell’iscrizione al concorso.
6. Posso immatricolarmi se non ho ancora conseguito il diploma di maturità?
Sì, puoi immatricolarti ma non appena tale informazione sarà disponibile, dovrai inserire il voto conseguito nell’Area Riservata (SEGRETERIA> TITOLI DI STUDIO> MODIFICA TITOLI).
7. Quali sono i passaggi che devo seguire per immatricolarmi?
Per immatricolarti devi:
- candidarti all’occupazione del posto, iscrivendoti al CONCORSO su Area Riservata>Segreteria>Test di ammissione, rispettando le tempistiche e i requisiti richieste per le varie finestre di immatricolazione;
- verificare l’acquisizione automatica dell’esito del TOLC da CISIA;
- controllare il tuo <STATO> (vedi domanda 11);
- preimmatricolarti entro la SCADENZA DI AMMISSIONE;
- immatricolarti, versando la I rata, entro la SCADENZA DI PAGAMENTO.
8. E' prevista una graduatoria?
No. L’ammissione non si basa su una graduatoria di merito ma è assegnata ai candidati in possesso dei requisiti di ammissione richiesti dal bando e che si candidano in presenza di posti disponibili.
9. Posso candidarmi contemporaneamente ai più corsi di laurea a numero chiuso?
Puoi candidarti a tutti i corsi contemporaneamente a tutti i corsi di laurea a numero chiuso, se dovessi risultare in stato “AMMESSO” su più corsi di laurea procederai con l’immatricolazione solo sul corso che preferisci, le posizioni degli altri corsi scadranno e diventeranno “ANNULLATO” e quel posto verrà riassegnato alla prima persona in graduatoria.
Se invece sei già stato immatricolato al primo anno su un corso e diventi successivamente “AMMESSO” in un altro che preferisci, dovrai eseguire la procedura indicata per il passaggio di corso (vedi domanda 14).
10. Come verifico che il mio TOLC sia stato acquisito?
Il TOLC viene automaticamente acquisito da CISIA ma il controllo dell’esito non è contemporaneo alla tua iscrizione al concorso.
Dovrai verificare l’esito del TOLC effettuando un login alla tua Area Riservata di Unipv ed entrando nella pagina del concorso, in base alle seguenti tempistiche:
- dopo le ore 23,00 del giorno stesso in cui ti iscrivi al concorso per l’occupazione di un posto per un corso di laurea ad accesso programmato, se hai sostenuto il TOLC in presenza;
- dopo le ore 23,00 dei due giorni successivi all’iscrizione al concorso per l’occupazione di un posto per un corso di laurea ad accesso programmato, se hai sostenuto il TOLC@CASA.
Attenzione: se hai sostenuto il TOLC più volte, sarà acquisito il risultato migliore a disposizione all’atto dell’iscrizione al concorso.
11. Cosa significa e come devo controllare il mio <STATO>?
A seguito dell’acquisizione del TOLC nella pagina del concorso visualizzerai, alla voce “VALUTAZIONE REQUISITI”, uno dei seguenti stati:
- ‹SUPERATO/IDONEO› ► l’esito TOLC è stato acquisito e rispetta i requisiti richiesti per concorrere all’occupazione del posto.
- ‹RESPINTO› ► l’esito TOLC è stato acquisito ma non rispetta i requisiti richiesti.
Se visualizzi invece:
- ‹PROVA DA EFFETTUARE› ►significa che l’esito TOLC non è stato acquisito perché non ancora disponibile pertanto deve attenderne l’acquisizione.
Nel tutorial allegato trovi le istruzioni per visualizzare il tuo stato e le relative scadenze.
12. Cosa devo fare se il mio STATO risulta ‹SUPERATO/IDONEO›?
A seguito del controllo automatico dei posti disponibili, visualizzerai un secondo stato:
- AMMESSO: in tal caso devi procedere alla preimmatricolazione entro la scadenza ammissione e, di seguito, versare la I rata entro la scadenza pagamento. Entrambe le scadenze sono indicate in questa maschera.
Attenzione: se non rispetti le scadenze il tuo stato sarà modificato in ‹ANNULLATO›, in questo caso potrai ripresentare una nuova candidatura anche nella stessa finestra ma dovrai ripetere i passaggi a partire dall’iscrizione al concorso. - NON AMMESSO: l’esito TOLC è stato acquisito, rispetta i requisiti richiesti per concorrere all’occupazione del posto ma al momento non ci sono posti disponibili.
13. Se il mio stato risulta NON AMMESSO non ho alcuna possibilità di ottenere un posto?
Non è detto. Infatti, i candidati in stato AMMESSO che non completano le procedure di immatricolazione entro le scadenze, liberano dei posti in graduatoria pertanto monitora giornalmente l’eventuale cambio di stato in AMMESSO.
14. Sono risultato AMMESSO al corso triennale in Amministrazione e Governance ma sono già iscritto ad altro corso in Unipv. Come procedo?
Se sei già iscritto ad altro corso di laurea, al primo anno per l’a.a. 2024/2025, entro la data indicata come SCADENZA AMMISSIONE devi:
- accedere alla tua Area Riservata e presentare domanda di passaggio di corso;
- effettuare tempestivamente solo il pagamento di € 16 relativo al costo della marca da bollo virtuale.
Se sei già iscritto ad altro corso di laurea, da più di un anno, entro la data indicata come SCADENZA AMMISSIONE devi:
- versare la prima rata per l’a.a. 2024/2025 del corso di laurea a cui sei attualmente iscritto:
Attenzione: se presenti richiesta di passaggio prima della fatturazione della prima rata, oltre all’importo di 16 euro della marca da bollo per la procedura di passaggio, ti verrà fatturata la rata fissa di 156 euro. Successivamente ti verrà fatturato il resto della prima rata;
- accedere alla tua Area Riservata e presentare domanda di passaggio di corso.
Gli uffici provvederanno a modificare il corso di laurea di iscrizione.