Links condivisione social

Passaggi di corso - A.A.2024/2025

[English version below]

La domanda di passaggio di corso è riservata agli studenti iscritti all'Università di Pavia e permette di cambiare il corso di studi a cui si è iscritti.

Quando presentare domanda

Passaggio a corsi di laurea a libero accesso per tutti gli anni di corso: 
15 maggio – 03 ottobre 2024
04 ottobre – 16 dicembre 2024 con mora

Passaggio a corsi di laurea magistrale a libero accesso per tutti gli anni di corso:
15 maggio – 03 ottobre 2024
04 ottobre – 31 marzo 2025 con mora 

Passaggio a corsi ad accesso programmato: 
verificare tempi e modalità indicati nei rispettivi bandi di concorso.

Devi presentare la domanda di passaggio di corso on line dall'Area Riservata > Carriera > Passaggio di corso.

Dovrai dichiarare in procedura gli esami di cui chiedi la convalida nella nuova carriera.

Al termine della compilazione si genererà il pagamento di 16,00 euro della marca da bollo virtuale, da versare per confermare la volontà di procedere alla richiesta.

Prima di presentare domanda di passaggio verifica:

  • di aver correttamente verbalizzato a libretto tutti gli esami sostenuti, in quanto una volta presentata domanda di passaggio, non sarà più possibile compiere atti di carriera nel corso che si abbandona;
  • di essere in regola con il pagamento delle tasse degli anni accademici precedenti;
  • di aver versato la prima rata dell'anno accademico in cui stai facendo richiesta, sul corso che desideri abbandonare.
    (Attenzione: se la prima rata del nuovo anno accademico non è ancora presente nella propria area riservata gli studenti interessati dovranno chiedere la fatturazione tramite Filo Diretto della tassa fissa di 156,00 euro. Per i corsi a numero programmato occorre verificare le modalità di pagamento della rata sui rispettivi bandi di concorso)

Una volta presentata la domanda e versato il bollo da 16,00 euro:

  • Se sei un iscritto al I anno in corso gli uffici provvederanno a modificare il corso di laurea di iscrizione.
  • Se sei iscritto da almeno un anno e non hai richiesto una prevalutazione carriera, gli uffici trasmetteranno la pratica al competente Consiglio Didattico che delibererà in merito al riconoscimento dei crediti (ad eccezione dei passaggi interni ai corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza per i quali non è prevista la valutazione del Consiglio Didattico).
    Entro 30 giorni dal ricevimento della domanda, gli uffici invieranno la delibera allo studente, sulla casella di posta elettronica dell’Ateneo e provvederanno a modificare l'iscrizione, assegnandoti al primo anno del nuovo corso.
  • Se sei iscritto da almeno un anno e hai richiesto una prevalutazione carriera, gli uffici provvederanno a modificare il corso di laurea di iscrizione assegnandoti all'anno di corso deliberato e procedendo poi alla convalida degli esami.

ATTENZIONE: 
Con la sola richiesta di passaggio di corso si resterà iscritti al primo anno con l’eventuale convalida degli esami sostenuti.
Se sei interessato all'accesso ad anni successivi, prima di presentare domanda di passaggio assicurati di aver richiesto una domanda di valutazione preventiva.

Contatti
Immagine
info icon
Prendi un appuntamento
Immagine
info icon
Parla con noi

Accedi a Filo Diretto 

Telefono: 0382989898
Lunedì - Venerdì: 10.00-12.00

The degree course change request is only for students enrolled at the University of Pavia and allows students to change their current degree course.

When to submit the request
  • Request for open-access bachelor's degree courses for all academic years:
    May 15 - October 3, 2024
    October 4 - December 15, 2024 with a late fee
     
  • Request for open-access master's degree courses for all academic years:
    May 15 - October 3, 2024
    October 4 - March 31, 2025 with a late fee
     
  • Request for restricted-access courses:
    Check the times and methods specified in the respective competition notices.

You need to submit the course transfer application online from the Reserved Area > Career > Course Change.

You will need to declare in the procedure the exams for which you are requesting validation in the new course.

At the end of the procedure, a payment of €16,00 for the virtual stamp duty will be generated, it must be paid to confirm your intention to proceed with the request.

Before applying for a transfer, please check:

  • To have correctly recorded in the academic record all the exams taken, as once the transfer application is submitted, it will no longer be possible to perform any academic activities in the course being abandoned.
  • That you are up to date with the payment of fees for previous academic years.
  • That you have paid the first installment of the academic year in which you are making the request, for the course you wish to abandon.

(Note: If the first installment of the new academic year is not yet present in your reserved area, interested students should request through FiloDiretto the generation of the fixed fee of €156,00. For numerically restricted courses, check the payment methods for the installment in the respective competition notices.)

Once the application is submitted and the €16 stamp duty is paid:

  • If you are enrolled in the first year, the offices will proceed to change your course of enrollment.
  • If you have been enrolled for at least one year and have not requested a career evaluation, the offices will forward the application to the competent Teaching Council, which will decide on the recognition of credits (except for internal transfers within the Law Department courses, which do not require the Teaching Council's evaluation).
    Within 30 days of receiving the application, the offices will send the decision to the student's university email and change the enrollment, assigning you to the first year of the new course.
  • If you have been enrolled for at least one year and have requested a career evaluation, the offices will change your course of enrollment, assigning you to the approved academic year and then proceeding to validate the exams.

ATTENTION: With the course transfer request alone, you will remain enrolled in the first year with the possible validation of the exams taken. If you are interested in accessing subsequent years, make sure to request a career evaluation before applying for a transfer.

Contact us
Immagine
info icon
Book an appointment
Immagine
info icon
Talk with us

Direct Line
 

Call Center: 0382989898
Monday - Friday: 10.00-12.00