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Passaggi di corso

[English version below]

La domanda di passaggio di corso è riservata agli studenti iscritti all'Università di Pavia e permette a chi ne fa richiesta di cambiare il corso di studi a cui sono iscritti. 

La domanda di passaggio di corso si presenta on line dall'Area Riservata > Carriera > Passaggio di corso. Durante la procedura andranno dichiarati gli esami per i quali si chiede convalida sul nuovo percorso di studi. Al termine della procedura si genererà il pagamento di 16€ della marca da bollo virtuale (da versare entro 24 ore) e il pdf riassuntivo della domanda presentata.

Prima di procedere con la domanda di passaggio gli studenti devono:

  • verificare che tutti gli esami sostenuti siano stati correttamente registrati nella carriera e, in caso di dubbi o errori, contattare il docente di riferimento;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse degli anni accademici precedenti;
  • versare la prima rata tasse per il nuovo anno accademico che riporterà l’indicazione del corso di laurea che si intende abbandonare.

 

Attenzione: se la prima rata del nuovo anno accademico non è ancora presente nella propria area riservata gli studenti interessati dovranno chiedere la fatturazione tramite Filo Diretto della tassa fissa di 156€.

 

Passaggio a corsi ad accesso programmato: verificare tempi e modalità indicati nei rispettivi bandi di concorso.

Passaggio a corsi di laurea ad accesso libero: dal 16 maggio al 3 ottobre 2022. Oltre la scadenza ed entro il 16 dicembre 2022, verrà fatturata un’indennità di mora in aggiunta alla prima rata.

In caso di domanda di passaggio da parte delle matricole dell’a.a. 2022/2023, gli Uffici, a seguito dell’acquisizione del pagamento della marca da bollo virtuale di € 16,00, provvederanno a modificare il corso di laurea di iscrizione.

In caso di domanda di passaggio da parte di studenti iscritti da almeno un anno in Università di Pavia, gli Uffici trasmetteranno la pratica al competente Consiglio Didattico che delibererà in merito al riconoscimento dei crediti (ad eccezione dei passaggi interni ai corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza per i quali non è prevista la valutazione del Consiglio Didattico). Entro 45 giorni dal ricevimento della domanda, gli Uffici invieranno la delibera allo studente, sulla casella di posta elettronica dell’Ateneo.

In caso di carriera pregressa, si consiglia di verificare alla pagina relativa alle ammissioni con valutazione di carriere universitarie precedenti  se il corso di laurea prevede modalità particolari.


Attenzione: 
Con la sola richiesta di passaggio di corso si resterà iscritti al primo anno con l’eventuale convalida degli esami.

Si specifica che con la richiesta di ammissione con valutazione della carriera universitaria precedente è possibile concorrere per un anno successivo al primo.

 

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Telefono: 0382989898
Lunedì - Venerdì: 10.00-12.00

The degree course change request is only for students enrolled at the University of Pavia and allows students to change their current degree course.

The request for a change of degree course must be submitted online via the Student Area > Career > Change of Course. During this procedure, the student must declare the exams he or she wishes to be validated in the new degree program. At the end of the procedure, a fee of 16 euros for the digital revenue stamp (to be paid within 24 hours) will be generated along with the pdf summary of the submitted request.

Before proceeding with the request, students must:

  • Check all their exams were registered correctly in their career and, in case of doubts or mistakes, contact the reference professor;
  • Have paid all tuition fees for the past academic years;
  • Pay the first tuition fee for the new academic year that will indicate the degree course the student intends to leave.

 

Please note: if the first installment of tuition fee of the new academic year is not yet included in the student portal, interested students should notify the dedicated office and request its billing (156 euros) via Filo Diretto.

Change to restricted access degree courses: check deadlines and procedures reported in the relevant annual course admission calls.

Change to free access degree courses: from May 16 to October 3, 2022. If the student does not respect the deadline of December 16, they will have to pay a penalty fee additionally to the first fee installment.

In case the degree course change request made by first-year students of the academic year 2022/2023, the offices will change the degree course of enrollment following the acquisition of the payment of the digital revenue stamp of 16 euros.

In case the request is made by students enrolled for at least one year at the University of Pavia, the offices will forward the request to the relevant Teaching Council, which will decide about the recognition of credits (with the exception of internal degree course changes in the Law Department, where there is no evaluation made by the Teaching Council). Within 45 days from the request submission, the offices will send out the decision to the student on the University's e-mail inbox.

In case of a previous academic career, we advise to consult the webpage ammissioni con valutazione di carriere universitarie precedenti to check if the degree course has specific procedures.


Please note: By only requesting a course change, the student will remain enrolled in the first year with eventual validation of exams.
Instead, it is possible to apply for a year after the first one (year 2 and above) by sending the application for admission with evaluation of the previous university career.
For further information consult this link.

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