Domanda di valutazione preventiva (Prevalutazione)

Chi può presentare la domanda

Gli studenti interessati all’iscrizione ad un corso presso l’Università di Pavia, che vogliono richiedere una valutazione:

• del titolo conseguito presso un Ateneo italiano (seconda laurea), della propria carriera universitaria pregressa (carriera chiusa per decadenza o rinuncia, trasferimento da altro Ateneo, passaggio di corso);
  • del titolo di studio conseguito presso un Ateneo estero (seconda laurea), della propria carriera universitaria pregressa (trasferimento da Ateneo estero)

Al fine di tentare l'ammissione per un anno successivo al primo, devono presentare domanda di valutazione preventiva.

ATTENZIONE:

• Per i corsi ad accesso programmato, in caso di dubbio sulla possibilità di ammissione ad anni successivi, si consiglia di seguire le procedure per l’occupazione del posto al primo anno (come specificato nei bandi di ammissione pubblicati nelle relative pagine dei corsi di studio dell'offerta formativa).
  • Se lo studente non è interessato ad iscriversi ad un anno successivo al primo, dopo l’immatricolazione può presentare domanda di convalida degli esami già conseguiti. La domanda va inviata tramite Filo Diretto senza applicare la marca da bollo. La fattura dell’importo di 16,00 Euro sarà disponibile nella sezione ‘Pagamenti’ dell’Area Riservata.
    In questo caso lo studente rimane iscritto al primo anno con la convalida degli esami ritenuti equipollenti dal Consiglio Didattico.
Quando presentare la domanda - A.A. 2024/25
  • Corsi di studio triennali/magistrali a ciclo unico ad accesso libero: 1° luglio - 3 ottobre 2024
  • Corsi di studio magistrali ad accesso libero: 15 maggio - 16 dicembre 2024
    Eccezioni:
    LM di World Politics and International Relations - entro il 3 ottobre 2024
    LM Civil Engineering: entro il 31 ottobre 2024
  • Corsi di studio triennali/magistrali a ciclo unico/magistrali ad accesso libero (per studenti iscritti o laureati presso un Ateneo estero): 10 gennaio - 6 giugno 2024
    01 – 11 settembre 2024
    (solo per cittadini UE o non UE residenti in Italia)
  • Corsi di studio ad accesso programmato: scadenza e posti disponibili indicata nei bandi di concorso
Come presentare la domanda
Studenti iscritti o laureati presso un Ateneo italiano
Studenti iscritti o laureati presso un Ateneo estero
Hai bisogno di chiarimenti o di supporto? Contattaci!