Domanda di valutazione preventiva (Prevalutazione) A.A. 2024/2025

Chi può presentare la domanda

Gli studenti interessati all’ammissione ad un anno successivo al primo di un corso di studi dell'Università di Pavia, possono chiedere una valutazione della propria carriera precedente secondo i seguenti requisiti:

• Non essere già immatricolati al corso di studi per cui  presentano domanda di valutazione preventiva (salvo diverse disposizioni indicate nei bandi di concorso)
  • Essere in possesso di uno o più dei seguenti titoli:
    • Laurea già conseguita presso un ateneo italiano
    • Carriera universitaria precedente non conclusa presso un ateneo italiano (carriera chiusa per decadenza o rinuncia, trasferimento da un altro ateneo, passaggio di corso)
    • Laurea già conseguita presso un ateneo estero
    • Carriera universitaria precedente non conclusa presso un ateneo estero

Gli studenti già immatricolati al corso di studio di interesse, possono fare richiesta di "convalida esami" scaricando la richiesta dalla pagina della modulistica di Ateneo e inviando la richiesta tramite Filodiretto (Segreteria studenti - Gestione Carriere).

In questo caso, gli studenti riceveranno una delibera di convalida esami ma resteranno iscritti al primo anno di corso.

Quando presentare la domanda - A.A. 2024/25
  • Corsi di studio triennali/magistrali a ciclo unico ad accesso libero: 1° luglio - 3 ottobre 2024
  • Corsi di studio magistrali ad accesso libero: 15 maggio - 16 dicembre 2024
    Eccezioni:
    LM di World Politics and International Relations - entro il 3 ottobre 2024
    LM Civil Engineering: entro il 31 ottobre 2024
  • Corsi di studio triennali/magistrali a ciclo unico/magistrali ad accesso libero (per studenti iscritti o laureati presso un Ateneo estero): 10 gennaio - 6 giugno 2024
    01 – 11 settembre 2024
    (solo per cittadini UE o non UE residenti in Italia)
  • Corsi di studio ad accesso programmato: scadenza e posti disponibili indicata nei bandi di concorso
Come presentare la domanda
Studenti iscritti o laureati presso un Ateneo italiano
Studenti iscritti o laureati presso un Ateneo estero
Hai bisogno di chiarimenti o di supporto? Contattaci!