Cultura e società

News ed eventi di Terza Missione
public engagement

Il Public Engagement è definito come l'insieme di tutte le attività che gli atenei promuovono e supportano, che abbiano valore educativo, culturale e sociale e che siano senza scopo di lucro. Tra le attività annuali di public engagement portate avanti dall'ateneo si ricordano:

Con il termine formazione continua si identificano attività e programmi di apprendimento post-secondario a disposizione di studenti al termine di un ciclo di studi e professionisti, attivi o alla ricerca di occupazione, per permettere l’aggiornamento delle competenze nell'ambito del settore professionale o l'acquisizione di nuove competenze richieste dall'evoluzione economica, sociale, culturale e dal mondo del lavoro. Al momento l'Università di Pavia rende disponibili i seguenti programmi e attività:

L'Università di Pavia ha avviato una serie di iniziative e progetti legati alla sostenibilità ambientale e sociale pubblicati sul portale OSA - Office for Sustainable Actions.

EUROPEAN CAMPUS FOR CITY UNIVERSITIES – EC2UL'Alleanza, creata nel 2017 con un finanziamento Erasmus+, è composta da sette università storiche europee (a cui si è recentemente aggiunta l'Università di Kiev), orientate all’istruzione e alla ricerca, e impegnate a livello locale e globale. L’ambizione dell'Alleanza è sviluppare una mobilità libera tra le sette università e le città associate basandosi su una strategia di integrazione a più livelli. L’Alleanza EC2U promuove inoltre un’iniziativa globale basata sulle sfide degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UNSDGs), selezionandone tre che guideranno le prime fasi di sviluppo dell'attività dell’Alleanza (2020-2023): Good health and well-being (#3), Quality Education (#4), Sustainable cities and communities (#11).

Gli articoli 10 e 11 del Codice dei Beni Culturali, d.lgs. 42/2004, definiscono beni culturali "le cose immobili e mobili appartenenti allo Stato, alle regioni, agli altri enti pubblici territoriali, nonché ad ogni altro ente ed istituto pubblico e a persone giuridiche private senza fine di lucro, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico". L'Università di Pavia, grazie alla propria storia centenaria, possiede un vasto patrimonio culturale, reso disponibile al pubblico tramite i musei, gli archivi, le biblioteche di ateneo e l'Orto Botanico.

Il CUS - Centro Universitario Sportivo di Pavia è un’associazione sportiva dilettantistica fondata nel 1946 da alcuni studenti universitari. La finalità principale del CUS Pavia è quella di incentivare la pratica, la diffusione e il potenziamento dell’educazione fisica e dell’attività sportiva a favore degli studenti universitari e dell’intera cittadinanza, con particolare riguardo ai giovani.

Il contesto accademico pavese è caratterizzato dai 16 collegi, tra pubblici e privati, un sistema di servizi integrati per permettere la realizzazione del diritto allo studio, e la creazione di un clima formativo e stimolante per gli studenti.

La mission dell’Associazione Laureati UniPV è la realizzazione di una rete di contatti tra l’Ateneo e tutti gli ex studenti attraverso occasioni di incontro e relazione.