Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche è finalizzato a fornire conoscenze su:
• teorie e metodi di ricerca sui processi mentali che stanno alla base del comportamento umano
• metodi di sperimentazione e tecniche per interventi che favoriscano la comprensione dello sviluppo umano e delle sue caratteristiche
• metodi di analisi e gestione delle problematiche educative, motivazionali, organizzative e di orientamento
• apprendimento di tecniche di ricerca e metodi sperimentali applicati alla psicologia per lo studio dei processi cognitivi (memoria, pensiero, linguaggio) e agli sviluppi nel settore delle neuroscienze.
Il corso in sintesi
- FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITA' PSICHICA 9 crediti - 54 ore Primo Semestre
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 9 crediti - 54 ore Primo Semestre
- PSICOLOGIA DINAMICA 9 crediti - 54 ore Secondo Semestre
- PSICOLOGIA GENERALE 9 crediti - 54 ore Primo Semestre
- PSICOLOGIA SOCIALE 9 crediti - 54 ore Secondo Semestre
- PSICOMETRIA 9 crediti - 54 ore Secondo Semestre
- STRUMENTI DI VALUTAZIONE IN AMBITO SVILUPPO E EDUCAZIONE 2 crediti - 12 ore Secondo Semestre
- ANTROPOLOGIA CULTURALE 6 crediti - 36 ore Secondo Semestre
- BIOLOGIA MOLECOLARE E GENETICA 6 crediti - 36 ore Secondo Semestre
- FILOSOFIA COGNITIVA 6 crediti - 36 ore Secondo Semestre
- FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 6 crediti - 36 ore Primo Semestre
- PEDAGOGIA GENERALE - A 6 crediti - 36 ore Primo Semestre
- SOCIOLOGIA 6 crediti - 40 ore Primo Semestre
- STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - A 6 crediti - 36 ore Secondo Semestre
- STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA - A 6 crediti - 36 ore Primo Semestre
- STORIA DELLE SCIENZE 6 crediti - 48 ore Primo Semestre
- APPRENDIMENTO, PENSIERO E INTELLIGENZA 9 crediti - 54 ore
- INFORMATICA 3 crediti - 18 ore
- PSICOLOGIA CLINICA 9 crediti - 54 ore
- PSICOLOGIA DEL LAVORO 9 crediti - 54 ore
- PSICOLOGIA FISIOLOGICA 9 crediti - 54 ore
- STRUMENTI DI VALUTAZIONE COGNITIVA E NEUROPSICOLOGICA 2 crediti - 12 ore
- STRUMENTI DI VALUTAZIONE IN AMBITO CLINICO 2 crediti - 12 ore
- TECNICHE DI ANALISI DEI DATI 6 crediti - 36 ore
- DEONTOLOGIA E ETICA PROFESSIONALE 2 crediti - 12 ore
- INGLESE SCIENTIFICO 3 crediti - 18 ore
- PROVA FINALE 5 crediti - 125 ore
- PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI 9 crediti - 54 ore
- STRUMENTI DI VALUTAZIONE IN AREA LAVORO E ORGANIZZAZIONE 2 crediti - 12 ore
- TEORIA E TECNICA DEI TEST 9 crediti - 54 ore
- PSICOLOGIA COGNITIVA 6 crediti - 36 ore
- RIABILITAZIONE COGNITIVA 6 crediti - 36 ore
- SVILUPPO TIPICO E ATIPICO 6 crediti - 36 ore
- ECONOMIA DEL PERSONALE E DI GENERE 6 crediti - 44 ore
- MARKETING 6 crediti - 44 ore
- MARKETING RELAZIONALE 6 crediti - 44 ore
- MEDIA EDUCATION: TEORIA E TECNICHE 3 crediti - 18 ore
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 6 crediti - 44 ore
- PEDAGOGIA DEL GIOCO 6 crediti - 36 ore
- PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: EDUCARE AL RISPETTO 6 crediti - 36 ore
- SCIENZE UMANE E NEUROSCIENZE 6 crediti - 36 ore
Descrizione obiettivi formativi specifici
Il Corso di Studi (CdS) in Scienze e tecniche psicologiche intende fornire una conoscenza di base solida e scientificamente aggiornata sui modelli teorici e sulle metodologie delle discipline psicologiche, di cui i laureati potranno disporre per proseguire gli studi nei corsi di laurea magistrale in Psicologia o per trovare collocazione come Dottore in scienze e tecniche psicologiche presso la sezione B dell'Ordine professionale. Il Corso di studio non consente un utilizzo autonomo delle competenze psicologiche acquisite ma, in alcuni casi, consente un utilizzo in relativa autonomia come nel caso di elaborazione dati per la sintesi psicodiagnostica di competenza dello psicologo magistrale o nello svolgere attività didattica nell'ambito di specifiche competenze del settore delle scienze psicologiche In particolare, il CdS si propone di fornire i fondamenti teorici e metodologici utili per comprendere e promuovere il benessere a livello di comportamenti individuali o di gruppo, nonché per comprendere l'impatto che i diversi contesti e le trasformazioni che avvengono nel corso dello sviluppo esercitano su di essi, nei seguenti ambiti: - Funzionamento psicologico individuale - Funzionamento psicologico interpersonale, sociale e di gruppo - Funzionamento neurofisiologico individuale - Funzionamento psicologico in contesti tipici e atipici - Funzionamenti normativi e psicopatologici - Funzionamento psicologico individuale e di gruppo delle diverse fasi del ciclo di vita. Queste conoscenze sono fornite dagli insegnamenti di base nei relativi SSD collocati nei primi due anni del percorso, che prevedono insegnamenti sia di base che caratterizzanti atti a formare lo studente nell'ambito delle aree della psicologia generale e della psicologia fisiologica, delle metodologie di analisi dei dati per la ricerca psicologica, della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, della psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni e della psicologia clinica e dinamica. Inoltre, il primo anno prevede la scelta di insegnamenti di natura interdisciplinare atti a integrare la formazione dello studente con elementi di conoscenza utili ad operare in contesti di lavoro di equipe multidisciplinari, in particolare: elementi nelle aree biologiche e neurobiologiche, della pedagogia, dell'antropologia culturale e della sociologia, nonché delle conoscenze filosofiche affini Il secondo anno prosegue l'impianto formativo del primo integrandolo con ulteriori insegnamenti di base e caratterizzanti, nonché con attività didattiche di natura affine e integrativa. Il terzo anno del corso prevede insegnamenti affini e integrativi sia obbligatori sia a scelta dello studente, al fine di consentire una maggiore discrezionalità di scelta individuale, a fronte delle conoscenze di base e caratterizzanti acquisite nei primi due anni del corso. Lo studente ha inoltre la ulteriore possibilità di personalizzare il proprio piano di studi con 12 CFU a scelta libera con corsi di area psicologica e di natura interdisciplinare. Le attività affini e integrative comprendono un massimo di 39 CFU e prevedono attività formative funzionalmente correlate al profilo culturale e professionale del Corso di Studio (ad esempio statistica, psicologia clinica, psicologia della personalità e delle differenze individuali). Il percorso triennale, in base alla vigente normativa, riserva 10 CFU al Tirocinio Pratico Valutativo – TPV. espletato attraverso un format didattico a frequenza obbligatoria a piccolo gruppo con supervisione individuale delle attività pratico-applicative insegnate. L'obiettivo è di formare figure professionali che possano operare nell'ambito delle strutture sanitarie, educative, scolastiche, e di riabilitazione, nonché nell'ambito del terzo settore, dell'orientamento scolastico e professionale.
Sbocchi professionali
Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche Il corso consente di conseguire l’abilitazione alle seguenti professioni regolamentate: Dottore in scienze e tecniche psicologiche. Gli ambiti di inserimento lavorativo sono prevalentemente quelli nei quali sono previsti interventi di natura preventiva, diagnostica e riabilitativa, presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di formazione, di promozione della salute, sempre in collaborazione con uno psicologo magistrale professionista. Per poter esercitare la professione di Psicologo è necessario proseguire il percorso con la Laurea magistrale in accordo con le disposizioni correnti di legge.
Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammesso al corso di laurea lo studente deve essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università. Per l'ammissione si richiedono inoltre, quale adeguata preparazione iniziale, adeguate capacità logiche e numeriche, competenze linguistiche e di comprensione dei testi. Le modalità di verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale e del recupero di eventuali lacune e deficit formativi dello studente (da colmare in ogni caso entro il primo anno di studi) sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di laurea.
L’accesso al corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche (Classe L-24) è limitato da un numero chiuso programmato a livello locale.
L'ammissione non avviene tramite graduatoria ma è assegnata a chi è in possesso dei requisiti richiesti e si candida in presenza di posti disponibili. Le informazioni sull’accesso al corso di laurea, termini e modalità sono indicate nel bando di concorso.
Si ricorda che dopo la chiusura della prima finestra, al termine delle assegnazioni dei posti disponibili ai candidati in lista come previsto dal bando, le posizioni scadute e in stato “non ammesso” verranno annullate.
I candidati esclusi dall’assegnazione del posto, se interessati, devono candidarsi di nuovo nella finestra dei subentri, iscrivendosi al nuovo concorso di ammissione.