Links condivisione social

Formazione Insegnanti

AVVISO

Percorso di formazione iniziale abilitante 60-36-30 CFU

Gli Uffici, a seguito dell'uscita dei Decreti attuativi del 22/04/2024, stanno lavorando alla definizione dei percorsi e dei relativi bandi.

Al momento non é stata stabilita la data di pubblicazione dei bandi: tutti gli aggiornamenti e le informazioni (es. iscrizione, selezione, costi, scadenze, riconoscimenti, ecc.) saranno fornite sulle pagine web relative alla formazione insegnanti.

AVVISO

Riconoscimento 24 CFU

In ottemperanza al DL 36/2022, che prevede il rilascio delle certificazioni 24 CFU per esami riconoscibili conseguiti entro e non oltre il 31 ottobre 2022, si provvederà all’apertura di una FINESTRA TEMPORALE PER IL RICONOSCIMENTO DEI 24 CFU dal 02 Ottobre 2023 AL 1° Luglio 2024. 

Potranno presentare istanza di riconoscimento tutti gli studenti e i laureati che abbiano già conseguito i 24 CFU nel corso della loro carriera universitaria (entro e non oltre il 31 ottobre 2022); non trattandosi di un percorso PF24 non sono previsti esami o integrazioni per sanare eventuali posizioni insufficienti. 

Coloro che possiedono CFU conseguiti presso altri atenei dovranno attivarsi per richiedere, ai fini del riconoscimento, l’attestazione degli esami sostenuti completa di SSD, CFU nonché del programma degli insegnamenti. Qualora gli atenei non rilasciassero i programmi, è obbligo dello studente attivarsi autonomamente per reperirli attraverso la consultazione dei siti internet di ateneo, delle guide dello studente, oppure contattando direttamente il docente. 
In assenza di questi elementi, non si potrà procedere alla valutazione dell’istanza di riconoscimento avanzata. Si ricorda inoltre che, per procedere al riconoscimento, l’Università di Pavia DEVE risultare l’ultimo ateneo dove lo studente ha conseguito tutto o parte dei CFU richiesti, pertanto le istanze che vedono l’acquisizione in toto dei CFU presso altri atenei non potranno in alcun modo essere accolte. 

POSSONO FARE DOMANDA SOLAMENTE GLI STUDENTI CHE ABBIANO CONSEGUITO TUTTI I 24CFU ENTRO E NON OLTRE IL 31/10/2022 e che non abbiano già ottenuto la certificazione finale attraverso precedenti finestre temporali o percorsi PF24, in quanto tali percorsi hanno già rilasciato una certificazione 24 CFU valida.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata.

AVVISO

CORSI SINGOLI per l'acquisizione di ulteriori cfu utili ai fini delle classi di concorso

I laureati che, ai fini dell'acquisizione dei requisiti richiesti dalla classe di concorso di interesse, necessitano conseguire ulteriori cfu tramite corsi singoli, devono comunque pagare il numero totale dei crediti previsti per tale corso singolo.

I laureati magistrali/specialistici in Unipv possono chiedere i complementi solo se hanno sostenuto gli esami cui i complementi fanno riferimento.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata

AVVISO

L’Università di Pavia non organizza corsi di abilitazione al sostegno (TFA).

 

AVVISO

I nostri uffici non svolgono consulenza via email, telefono o sportello sul possesso dei requisiti per l'accesso alle classi di concorso.

CONTATTACI
Immagine
info icon
U.O.C. Post Laurea

E: tfa@unipv.it

T: 0382.98.5956/5980/5076

Immagine
info icon
Prendi un appuntamento

Sono disponibili uno sportello virtuale e uno sportello in presenza, accessibili esclusivamente su prenotazione da effettuare tramite la piattaforma GOPA (sezione Post Laurea) selezionando lo sportello di interesse e lo slot di data/orario preferito.

SPORTELLO VIRTUALE – Formazione insegnanti 
Mercoledì 10:00-12:00 

SPORTELLO IN PRESENZA - presso Servizio Post LaureaVia Ferrata 5 – Pavia
Martedì: 10:00-12:00 / 14.00 -16.00

Si ricorda che lo sportello in presenza è disponibile solo per emissione certificati e pratiche non gestibili con lo sportello virtuale di riferimento.