Links condivisione social

PA 110 e lode

Offerta formativa per la Pubblica Amministrazione

L’Università di Pavia aderisce al progetto Ri-formare la Pa. Persone qualificate per qualificare il Paese.

PA110ELODE offre al personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni l’opportunità di iscrizione a un set selezionato di corsi di laurea, corsi di laurea magistrale e master.

 

Si amplia l'offerta formativa riservata ai dipendenti della pubblica amministrazione (PA) a condizioni agevolate.

A fine dicembre 2021 si è avviato il progetto Ri-formare la Pa. Persone qualificate per qualificare il Paese, il Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della Pubblica amministrazione: un programma di formazione digitale e accademica che si svilupperà lungo tutto l'arco temporale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il programma è suddiviso in due parti:

  • il primo, a seguito del protocollo d’intesa siglato a ottobre 2021 dai ministri Brunetta e Messa, ha l'obiettivo di accrescere le competenze dei dipendenti pubblici agevolando, grazie alla collaborazione con la Crui, l'iscrizione a corsi di laurea e master presso tutte le università italiane aderenti;
  • il secondo prevede l'avvio di programmi formativi specifici per sostenere le transizioni previste dal PNRR, a cominciare da quella digitale, con partner pubblici e privati, nazionali   e internazionali.

Le Università daranno il loro contributo per la formazione accademica con corsi flessibili e interdisciplinari, agevolando le esigenze dei dipendenti pubblici di conciliare lavoro e studio e due top player quali Tim e Microsoft supporteranno la PA e i dipendenti pubblici nella formazione digitale. Nella seduta di gennaio 2022 il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo pavese ha autorizzato la firma del protocollo di Intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica, selezionando anche una porzione di offerta formativa da includere nel progetto ministeriale. Questo apre ad una collaborazione che senz'altro avrà un impatto positivo anche all’interno dell’ateneo, tra il personale tecnico amministrativo.

Le proposte formative di Unipv

L’Università di Pavia sta sottoscrivendo il nuovo protocollo d’intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica, valido per le immatricolazioni a partire dall'anno accademico 2024/25.
La proposta formativa per la PA diversificata sui temi di innovazione, digital, sviluppo e attenzione all’ambiente, politiche pubbliche e relazioni internazionali, business administration e comunicazione, verrà validata solo alla stipula del nuovo protocollo.

Di seguito si riportano i corsi di studio proposti al vaglio del Dipartimento della Funzione Pubblica:

CORSI DI LAUREA TRIENNALE, MAGISTRALE E MAGISTRALE A CICLO UNICO

I dipendenti di una Pubblica Amministrazione possono richiedere l’iscrizione a determinati corsi di studio offerti dall’Università di Pavia con uno sconto di € 434,00 sul contributo onnicomprensivo.
I dipendenti pubblici che beneficiano di tale sconto non possono richiedere il rimborso dei contributi di iscrizione a seguito dell’eventuale ottenimento di borsa di studio.
 

ABBREVIAZIONE DI CORSO E ISCRIZIONE IN REGIME DI TEMPO PARZIALE

È possibile ottenere una abbreviazione di corso all’atto dell’immatricolazione, per chi risulti già in possesso di un titolo di studio italiano o estero, o una carriera accademica interrotta.

Tutti i corsi di laurea proposti nel nuovo protocollo d'intesa prevedono l'iscrizione in regime di tempo parziale.

Master di II livello

Master II livello in Business Administration - modalità Flexo

Master II livello in Amministrazione territoriale e politiche di sviluppo locale

 

AGEVOLAZIONI PARTICOLARI

I dipendenti di una Pubblica Amministrazione possono richiedere l’iscrizione a determinati corsi di Master offerti dall’Università di Pavia con uno sconto fino a un massimo di € 2.500 sulla tassa di iscrizione.