Links condivisione social

Iscriversi ai corsi singoli A.A. 2024/2025

L'iscrizione ai corsi singoli permette di frequentare le lezioni, sostenere l’esame finale di uno o più insegnamenti dei vari corsi di laurea o laurea magistrale e a ciclo unico e sono utili a chi:

  • vuole aggiornarsi su argomenti specifici
  • deve riqualificare o integrare le proprie competenze professionali
  • deve acquisire i requisiti curricolari per essere ammesso a un corso di laurea magistrale
  • è studente universitario iscritto a università estere e vuole frequentare degli insegnamenti, sia nell’ambito di programmi e accordi di mobilità che su iniziativa individuale.

Requisito minimo per iscriversi ai corsi singoli è avere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (o titolo equivalente).

Scadenze:

  • Immatricolazione a corsi singoli del I semestre: entro il 3 ottobre 2024 (dal 4 ottobre al 7 novembre 2024 con mora e autorizzazione del docente del corso)
  • Immatricolazione a corsi singoli del II semestre: entro il 3 marzo 2025 (dal 4 marzo al 4 aprile 2025 con mora e autorizzazione del docente del corso)

La mora non è prevista se l'iscrizione è stabilita dalla Commissione per l'ammissione alla laurea magistrale.

Importanti indicazioni:

  • Non è consentita l’iscrizione a insegnamenti offerti da corsi di studio a numero programmato a livello nazionale.
  • Per i corsi di studio a numero programmato a livello locale, in caso di posti residui, è possibile l’iscrizione a corsi singoli previo parere favorevole del Consiglio Didattico o di Dipartimento competente.
  • Il numero massimo di crediti acquistabili in un anno è pari a 30 CFU.
  • La scelta del corso singolo non è modificabile.
  • Alcuni insegnamenti potrebbero prevedere il possesso di pre-requisiti pertanto si consiglia di accertare le condizioni di accesso prima dell’iscrizione. Tra i prerequisiti di accesso è richiesta la conoscenza della lingua di erogazione dell’insegnamento:
    • nel caso di insegnamenti erogati in lingua inglese, è richiesta la conoscenza della lingua come riportato nei regolamenti didattici dei corsi di studio a cui afferisce il corso singolo;
    • per gli insegnamenti erogati in italiano, agli studenti con titolo estero è richiesta la conoscenza della lingua italiana a livello B2.
  • L’iscrizione al singolo insegnamento è valida solo per l’anno accademico di riferimento. Nel caso in cui lo studente non sostenga o non superi l’esame nelle sessioni previste, può sostenerlo entro l’anno accademico successivo ripagando solo il contributo di iscrizione.

 

Attenzione:

  • secondo la circolare del Ministero dell'Università e della Ricerca che regola l'accesso degli studenti internazionali ai corsi di studio universitari, se uno studente ha ottenuto un permesso di soggiorno dopo essersi iscritto ad un corso singolo allora potrà rinnovare il permesso e iscriversi ad un corso di studi solo se la materia del corso singolo è attinente alla disciplina del corso di studi desiderato.

Chi può iscriversi:

  • cittadini comunitari o non comunitari residenti in Italia con diploma di maturità (per insegnamenti di corsi di studio di I e II livello);
  • cittadini non comunitari non residenti in Italia; in tal caso è necessario che lo studente effettui anche la domanda di pre-immatricolazione sul portale Universitaly per la richiesta del visto di studio;
  • studenti Erasmus (è necessario rivolgersi all’Ufficio Erasmus)

Ecco le fasi per iscriversi ai corsi singoli:

  1. Registrarsi: accedere all’Area Riservata e cliccare sul tasto Registrati. Inserire i dati personali (dati anagrafici, codice fiscale, i propri recapiti e i dati relativi al titolo di studio). A conclusione della registrazione vengono assegnati il NOME UTENTE e la PASSWORD.
  2. Accedere con le credenziali ottenute o di quelle già in possesso e selezionare la voce “SEGRETERIA – TEST DI VALUTAZIONE - ISCRIZIONE CORSI SINGOLI (CANDIDATI CON TITOLO CONSEGUITO IN ITALIA)".
  3. Compilare il questionario proposto ed attendere l'assegnazione dello stato ad avvenuta verifica degli uffici, gli stati possono essere:
    • "Superato/idoneo" - il candidato può procedere all'immatricolazione ai corsi singoli (punto 4)
    • "In valutazione" - il candidato ha selezionato un insegnamento appartenente ad un corso ad accesso programmato e deve attendere la fine delle immatricolazioni standard per verificare che vi siano ancora posti disponibili
    • "Respinto" - il candidato ha scelto corsi che non concedono l'iscrizione come "corsi singoli" (corsi ad accesso programmato nazionale o corsi ad accesso programmato locale senza posti disponibili)
  4. Procedere all'immatricolazione dall'Area Riservata, cliccando sulla voce di menu "SEGRETERIA - IMMATRICOLAZIONE - CORSI AD ACCESSO LIBERO - CORSI SINGOLI" e selezionando poi "immatricolazione standard"
    • In questa fase allegare:
      • una fotografia del volto
      • scansione fronte e retro del Codice fiscale o Tessera sanitaria
      • autocertificazione del/i titolo/i di studio posseduto/i;
  5. Versare la tassa di Immatricolazione ai corsi singoli di 116,00 Euro (scaricabile dall’area riservata alla voce "Segreteria - Pagamenti") composta da: 100,00 Euro quota iscrizione; 16,00 Euro marca da bollo. Attendere quindi la conferma da parte degli uffici a procedere.
  6. Compilare il piano di studi per inserire i corsi singoli: accedere  all’Area Riservata, selezionare piano di studi (nuovo piano) e seguendo le indicazioni riportate nel Tutorial. Eseguite le verifiche d’ufficio, nell’Area Riservata sarà caricata la fattura composta da 45,00 Euro per ogni CFU del/i corsol/ia scelti da versare entro la scadenza indicata in fattura.
  7. Attivare la email di Ateneo: a seguito dell’immatricolazione viene inviata all’indirizzo email personale una comunicazione di “Benvenuto” in cui sarà indicato che dal giorno successivo si dovrà attivare la casella di posta elettronica di Ateneo, uno dei canali di comunicazione dell’Università degli studi di Pavia. Sulla stessa casella verranno inviate le nuove credenziali di accesso ai servizi on line di Ateneo (Area Riservata, WiFi, KIRO, ecc.).

Per l’accesso ai corsi di I e II livello (L e LM) sono richiesti questi documenti:

A. Titolo di studio in originale, o copia conforme o certificato sostitutivo degli studi secondari conseguito con almeno 12 anni di scolarità* per accesso a corsi di laurea triennale/magistrale a ciclo unico o titolo di laurea per accesso ad un corso laurea magistrale, tradotto in italiano** e legalizzato*** dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane situate nello Stato in cui è stato conseguito il titolo. L'Apostille (per i Paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 05.10.1961) o l' Attestato di Verifica rilasciato dal CIMEA (fai login qui per richiederlo) possono essere presenti in alternativa alla legalizzazione.

B. UNO dei seguenti documenti:

  1. Attestato di Corrispondenza scaricabile dall'Automatic Recognition Database (ARDI) - se il titolo è stato conseguito in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona;
  2. Dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente o Attestato di Comparabilità rilasciato dal CIMEA (fai login qui per richiederlo) o Diploma Supplement rilasciato dall'Università dove è stato conseguito il titolo - se il titolo NON è stato conseguito in uno dei Paesi firmatari della Convezione di Lisbona;

C. Certificato del superamento della prova di idoneità accademica (solo se nel Paese di provenienza è prevista tale prova per l’accesso all’università);

D. Certificato di conoscenza della lingua in cui è insegnato il corso: per i corsi insegnati in lingua Italiana presentare un certificato di conoscenza della lingua italiana a livello B2 (obbligatorio, certificati ammessi: CILS, CLIQ, CELI, PLIDA, ROMA3); per i corsi insegnati in lingua Inglese presentare un certificato di conoscenza della lingua Inglese (al livello previsto per il corso di studio, livello B2 o superiore).

Ecco le fasi per iscriversi ai corsi singoli:

1. Registrazione: accedere all’Area Riservata e cliccare sul tasto Registrazione. Inserire i dati personali (dati anagrafici, codice fiscale, i propri recapiti e i dati relativi al titolo di studio). A conclusione della registrazione vengono assegnati il NOME UTENTE e la PASSWORD;

2. Accedere all'Area Riservata con le credenziali ottenute e selezionare MENU (in alto a destra) > SEGRETERIA – TEST DI VALUTAZIONE;

3. Seguire la procedura guidata: quando selezioni il corso di studio, scegli CORSI SINGOLI > ISCRIZIONE CORSI SINGOLI (CANDIDATI CON TITOLO CONSEGUITO FUORI DALL' ITALIA);

4. Allega i seguenti documenti:

  • ​​​Titolo di studio in originale, o copia conforme o certificato sostitutivo degli studi secondari conseguito con almeno 12 anni di scolarità* per accesso a corsi di laurea triennale/magistrale a ciclo unico o titolo di laurea per accesso ad un corso laurea magistrale, tradotto in italiano** e legalizzato*** dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane situate nello Stato in cui è stato conseguito il titolo. L'Apostille (per i Paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 05.10.1961) o l' Attestato di Verifica rilasciato dal CIMEA (fai login qui per richiederlo) possono essere presenti in alternativa alla legalizzazione.
  •  
  • UNO dei seguenti documenti:
  • Certificato del superamento della prova di idoneità accademica (solo se nel Paese di provenienza è prevista tale prova per l’accesso all’università);
  • Certificato di conoscenza della lingua in cui è insegnato il corso: per i corsi insegnati in lingua Italiana presentare un certificato di conoscenza della lingua italiana a livello B2 (obbligatorio, certificati ammessi: CILS, CLIQ, CELI, PLIDA, ROMA3); per i corsi insegnati in lingua Inglese presentare un certificato di conoscenza della lingua Inglese (al livello previsto per il corso di studio, livello B2 o superiore).

5.Compilare il questionario proposto indicando le seguenti                               informazioni:

  • Codice del corso e Nome del corso (esempio [500703] – BIOMATEMATICA)
  • Crediti (esempio 6 CFU)
  • Settore scientifico disciplinare (esempio MAT/08)
  • Semestre (esempio Primo)
  • Nome del docente Titolare (esempio PAVARINO LUCA FRANCO)
  • Nome del Corso di Laurea o Laurea Magistrale (esempio BIOINGEGNERIA)

6. Attendere l'assegnazione dello stato ad avvenuta verifica dell'Ufficio Admission Office. Il risultato sarà visibile sull'Area Riservata e gli stati possono essere:

  • "Superato/idoneo" - il candidato può procedere all'immatricolazione ai corsi singoli (punto 7);
  • "In valutazione" - il candidato ha selezionato un insegnamento appartenente ad un corso ad accesso programmato e deve attendere la fine delle immatricolazioni standard per verificare che vi siano ancora posti disponibili;
  • "Respinto" - il candidato ha scelto corsi che non concedono l'iscrizione come "corsi singoli" (corsi ad accesso programmato nazionale o corsi ad accesso programmato locale senza posti disponibili);

7. Procedere all'immatricolazione dall'Area Riservata, cliccando sulla voce di menu "SEGRETERIA - IMMATRICOLAZIONE - CORSI AD ACCESSO LIBERO - CORSI SINGOLI" e selezionando poi "immatricolazione standard";

  • In questa fase allegare:
    • una fotografia del volto;
    • scansione fronte e retro di un documento di identità e del visto/permesso di soggiorno (per cittadini non-UE);
    • scansione fronte e retro del Codice fiscale o Tessera sanitaria;

8. VERSARE la tassa di Immatricolazione ai corsi singoli di 116,00 Euro (scaricabile dall’area riservata alla voce Segreteria/Pagamenti) composta da: 100,00 Euro quota iscrizione; 16,00 Euro marca da bollo. ATTENZIONE: Dopo aver effettuato il pagamento, è necessario avvisare l'Admission Office via email (admission@unipv.it);

9. COMPILARE il piano di studi per inserire i corsi singoli: accedere  all’Area Riservata, selezionare piano di studi (nuovo piano). Una volta compilato, sarà necessario avvisare l'Admission Office (admission@unipv.it). Eseguite le verifiche d’ufficio, nell’Area Riservata sarà caricata la fattura per il pagamento della tassa proporzionale al numero di crediti del corso e da versare entro la scadenza indicata in fattura:

  • 45,00 Euro per ogni CFU del/i corso/i a scelti (es. per un corso da 6 CFU il costo sarà 45 Euro x 6 = 270 Euro, per un corso da 9 CFU il costo sarà 45 Euro x 9 = 405 Euro ecc...)

10. Attivare la email di Ateneo: a seguito dell’immatricolazione viene inviata all’indirizzo email personale una comunicazione di “Benvenuto” in cui sarà indicato che dal giorno successivo si dovrà attivare la casella di posta elettronica di Ateneo, uno dei canali di comunicazione dell’Università degli studi di Pavia. Sulla stessa casella verranno inviate le nuove credenziali di accesso ai servizi on line di Ateneo (Area Riservata, WiFi, KIRO, ecc.).

*Se il diploma di maturità è stato conseguito a conclusione di un periodo di scolarità inferiore ai 12 anni, al fine di colmare la scolarità mancante sarà necessario presentare, in alternativa:
– La certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti per il primo anno o per i primi due anni di studi universitari, se il sistema scolastico del Paese di provenienza è rispettivamente di undici anni o di dieci anni;
– Un titolo ufficiale italiano o estero di studi post-secondari conseguito in un Istituto superiore non universitario e di materia affine al corso prescelto, della durata di un anno o di due anni se il sistema scolastico del Paese di provenienza è rispettivamente di undici anni o di dieci anni;
– Certificazioni relative al superamento di corsi propedeutici (Foundation Course), che colmino gli anni di scolarità mancanti.
Tali certificazioni sono soggette alle stesse formalità richieste per il titolo di studio.

**Nel caso di titolo di studio rilasciato in lingua inglese, spagnola e francese, la traduzione non è richiesta.

***La legalizzazione dei documenti non è richiesta per Belgio, Danimarca, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda, Francia, Irlanda (Convenzione Europea di Bruxelles 1987) e Germania (Convenzione italo-tedesca 1969); non è inoltre richiesta per i documenti che presentano una modalità di accertamento elettronico/digitale della sua veridicità (QR code/stringa di codice).

Hai bisogno di chiarimenti o di supporto? Contattaci!