Piani di studio
[English version below]
Gli studenti iscritti in posizione regolare sono tenuti a compilare il piano di studi ogni anno accademico dalla propria Area Riservata > Piano di studi entro i termini stabiliti dall’Ateneo nel Calendario Didattico.
Durante la compilazione verrà richiesto di:
- confermare o modificare eventuali scelte effettuate negli anni accademici precedenti (con particolare attenzione agli esami sovrannumerari);
- effettuare le scelte per l'anno accademico in corso;
- inserire eventuali esami in sovrannumero.
Al termine della compilazione sarà necessario concludere la procedura cliccando su CONFERMA PIANO, in caso contrario il piano di studi non verrà salvato.
Il libretto verrà aggiornato con le scelte effettuate durante la compilazione del piano solo dopo la scadenza della propria finestra di compilazione.
Gli studenti che intendano modificare il proprio percorso dovranno inviare richiesta tramite Filo Diretto prima della compilazione online del piano di studi.
Gli studenti immatricolati sotto condizione alla Laurea Magistrale in attesa di conseguire il titolo triennale possono compilare il piano di studi on line, entro i termini stabiliti dall’Ateneo nel Calendario Didattico, ma la relativa attuazione avverrà a seguito del perfezionamento dell’immatricolazione alla LM. In alternativa è possibile compilarlo on line entro quindici giorni dal conseguimento della laurea triennale con relativo aggiornamento della carriera e scioglimento della condizione, senza alcuna mora. Trascorsi i 15 giorni sarà dovuto un contributo di mora.
Il piano di studi va presentato cartaceo solo nei casi che seguono:
- Gli studenti che intendono presentare un piano di studi individuale devono compilare il piano di studi cartaceo e inviarlo tramite Filo Diretto. Successivamente verrà fatturato l’importo della marca da bollo da 16 Euro nella sezione ‘Pagamenti’ dell’Area Riservata. (vedi modelli a fondo pagina).
- Gli studenti laureandi non iscritti all’anno accademico 2022/2023, possono procedere alla modifica di un solo esame oppure massimo 12 cfu compilando apposita istanza in carta libera e versando un contributo di mora di 82 Euro. La relativa fattura verrà caricata nella sezione ‘Pagamenti’ dell’Area Riservata. Se le modifiche richieste rendessero il piano individuale, dovrà essere corrisposta la marca da bollo sull’istanza e la variazione approvata dal Consiglio Didattico.
- Gli studenti ripetenti iscritti all’anno accademico 2022/2023, solo se intendono modificare l’ultimo piano di studi compilato, devono compilare un’istanza in carta libera o il piano di studi cartaceo dell’ultimo anno di iscrizione in posizione di regolare e inviarlo tramite Filo Diretto. Se la modifica riguarda corsi obbligatori è richiesta una marca da bollo da 16 Euro. Il relativo importo verrà fatturato nella sezione ‘Pagamenti’ dell’Area Riservata.
- Gli studenti iscritti in regime di tempo parziale devono scrivere a Filo Diretto per ricevere il modello di piano di studio, se già predisposto dal rispettivo corso di studio, o i contatti del referente didattico con cui concordarlo.
Gli studenti possono inserire fino ad un massimo di 24cfu per anno accademico ed entro il 26 maggio 2023.
Tutti gli insegnamenti afferenti all’offerta didattica dell’area medica e sanitaria a programmazione nazionale possono essere fruiti esclusivamente dagli studenti iscritti ai corsi di studio di detta area.
All’interno dei 24cfu, gli studenti delle lauree triennali possono inserire in sovrannumero esami offerti da corsi di laurea magistrale nella misura massima di tre insegnamenti per tutta la durata del percorso di studio. Per rendere valida l’iscrizione a un anno di corso è comunque necessario che lo studente debba potersi iscrivere ad almeno 12 crediti formativi universitari obbligatori per il conseguimento del titolo.
Gli insegnamenti sovrannumerari non devono essere obbligatoriamente sostenuti ai fini del conseguimento del titolo di studio.
Corsi di studio | avvio compilazione | termine compilazione |
---|---|---|
Corso di laurea in Civil Engineering for Mitigation of Risk from Natural Hazards | 3 ottobre 2022 | 17 ottobre 2022 |
Corsi di laurea triennale (esclusi corsi di Area Medica) |
3 ottobre 2022 | 28 ottobre 2022 |
Corsi di laurea magistrale | 2 novembre 2022 | 30 novembre 2022 |
Corsi di laurea magistrale a ciclo unico (esclusi corsi di Area Medica) |
3 ottobre 2022 | 28 ottobre 2022 |
Corso di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia Golgi e Odontoiatria e protesi dentaria | 2 novembre 2022 | 16 dicembre 2022 |
Corso di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia Harvey | 1^ dicembre 2022 | 16 dicembre 2022 |
Corsi di laurea e Corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie | 1^ dicembre 2022 | 16 dicembre 2022 |
Dopo la conferma del piano di studi non sarà possibile effettuare modifiche via web al piano presentato e all'eventuale percorso selezionato.
Entro il 31 dicembre 2022 potrà essere richiesta la modifica del piano confermato chiedendone l’annullamento via Filo Diretto o recandosi in Segreteria Studenti. Se la richiesta viene presentata oltre il termine ordinario di presentazione del piano di studi è necessario versare un contributo di mora di importo pari ad 82 Euro.
Si ricorda che scaduti i termini previsti per la compilazione, per circa una settimana non è possibile intervenire per eventuali modifiche o nuove compilazioni poiché la procedura è bloccata per consentire al personale competente di effettuare le opportune verifiche.
Oltre il 31 dicembre 2022 non sarà accolta nessuna richiesta di modifica del piano di studi: per ovviare alla mancata possibilità di modificarlo è possibile inserire esami in sovrannumero presentando in Segreteria Studenti oppure attraverso il Filo diretto, Istanza al Rettore in carta libera.
Attenzione: quando si sostituisce un esame scompare dal piano di studi ma rimane visibile nel libretto come esame non pianificato, quindi da non sostenere.
Trovi i pdf dei piani di studio qui
- Sportello virtuale
- Sportello in presenza
martedì 9/12
Corsi Umanistici
Via Sant’Agostino 1 – 27100 Pavia
Corsi Scientifici
Via Ferrata 5 – 27100 Pavia
Regularly enrolled students must fill in their study plan every academic year on their Student Portal > section Study plan according to the deadlines set by the University in the Academic Calendar.
During this process they will be asked to:
- Confirm or edit choices made in the past academic years (especially for extra exams - in Italian: sovrannumerari);
- Select choices for the current academic year;
- Include possible extra exams.
Once the plan is finished it will be necessary to end the procedure by clicking on CONFIRM, otherwise the study plan will not be saved.
The digital booklet will be updated with the added courses only after the deadline set for filling in your study plan.
Students wishing to edit their study path (i.e. changing curriculum) will have to send a request via Filo Diretto before the study plan online filling.
Students enrolled under condition in a master’s degree awaiting to graduate from the bachelor degree can fill out the study plan online, according to the deadlines set by the University in the Academic Calendar, but its activation will happen only after the finalization of their enrollment. Alternatively, the study plan can be filled in within 15 days after graduating from the bachelor degree course with the corresponding update of the student’s career and termination of the condition, without any penalty fee. A penalty fee will be due after the 15 days.
The study plan must be submitted in paper form only in the following cases:
- Students willing to select an individual study plan will have to fill in the study plan in paper form and submit it via Filo Diretto. After that, the fee of 16 euros for the revenue stamp must be paid from the student portal in the “Payments” section (see examples below).
- Graduating students for the academic year 2022/2023, can change one exam only or max. 12 CFU by filling out the dedicated paper form and paying the fee of 82 Euros. The amount to be paid can be found in the student portal under “Payments”. If the requested changes make the plan an individual one, it is necessary to pay a 16 Euros revenue stamp on the request together with the changes approved by the Teaching Council (in italian: Consiglio Didattico) must be paid.
- Part-time students should write to Filo Diretto to receive the study plan template, if already set by the respective degree course, or the contact details of the reference person with whom to arrange it.
- Repeating students enrolled in the academic year 2022/2023, only if they intend to change the last filled in study plan, they need to fill out a request paper form or the last enrollment of their study plan as regularly enrolled student, and submit the forms through Filo Diretto. If the changes involve mandatory courses of the study plan, then a revenue stamp of 16 Euros is due. The fee can be paid from the student portal under “Payments”.
- Students can include max. 24 CFU per academic year within May 26, 2023.
- All teachings related to the educational offering of the nationally programmed medical and health area can only be taken by students enrolled in courses in that area.
- Among the 24 CFU, students of bachelor degrees can include extra exams offered by master’s degree courses by selecting max. 3 courses for the whole study period. However, in order for a year’s enrollment to be valid, the student must be able to take at least 12 mandatory CFU towards the achievement of the degree.
- Extra exams are not to be taken mandatorily for the graduation purposes.
After confirming the study plan, it will not be possible to edit it online or change the selected curriculum.
Within December 31, 2022 study plans can be modified by deleting its confirmation via request to Filo Diretto or by taking an appointment with the Students’ Registrar office. If the request is submitted beyond the set deadline for submitting study plans, an additional penalty fee of 82 Euros is due.
Please note that once the deadline for study plan compilation has passed, no action can be taken for any changes or new compilations for about a week as the procedure is locked to allow the university staff to make the appropriate verifications.
Beyond December 31, 2022 it will not be possible to edit study plans; it will be possible though to add extra exams by submitting a paper request to the Students’ Registrar office or via Filo diretto.
Please note: when you replace an exam, this will be deleted from your study plan but will stay visible in the digital booklet as non-planned exam, therefore not to be taken.
You can find study plans pdfs here
- Virtual appointment
- Desk in-person
Tuesday 9/12
Humanities Area
Via Sant’Agostino 1 – 27100 Pavia
Scientific Area
Via Ferrata 5 – 27100 Pavia