Links condivisione social

Ammissione con valutazione di carriere universitarie precedenti (Prevalutazione)

Chi può presentare la domanda

Gli studenti interessati all’iscrizione ad un corso presso l’Università di Pavia che vogliono richiedere una valutazione:

  • del titolo conseguito presso un Ateneo italiano (seconda laurea), della propria carriera universitaria pregressa (carriera chiusa per decadenza o rinuncia, trasferimento da altro Ateneo, passaggio di corso)
  • del titolo di studio conseguito presso un Ateneo estero (seconda laurea), della propria carriera universitaria pregressa (trasferimento da Ateneo estero)

ATTENZIONE:

  • Per i corsi ad accesso programmato, in caso di dubbio sulla possibilità di ammissione ad anni successivi, si consiglia di seguire le procedure per l’occupazione del posto al primo anno.
  • Se lo studente non è interessato ad iscriversi ad un anno successivo al primo, dopo l’immatricolazione può presentare domanda di convalida degli esami già conseguiti. La domanda va inviata tramite Filo Diretto, senza applicare la marca da bollo. La fattura dell’importo di 16,00 Euro sarà disponibile nella sezione ‘Pagamenti’ dell’Area Riservata.
    In questo caso lo studente rimane iscritto al primo anno con la convalida degli esami ritenuti equipollenti dal Consiglio Didattico.
Come presentare la domanda
Studenti iscritti o laureati presso un Ateneo italiano
Studenti iscritti o laureati presso un Ateneo estero
Quando presentare la domanda

L'esito della valutazione della Commissione didattica viene inviata dagli Uffici  alla casella di posta elettronica indicata dallo studente in fase di registrazione. Nella mail vengono anche indicate le modalità e le scadenze per perfezionare l’immatricolazione.

Prima di procedere all’immatricolazione si prega di verificare attentamente l’esito della valutazione; è consentita la revisione della delibera, con eventuale richiesta di rettifica, solo nei casi opportunamente documentati e giustificati.

Hai bisogno di chiarimenti o di supporto? Contattaci!