Links condivisione social

Iscriversi a una laurea triennale o magistrale a ciclo unico - A.A. 2024/2025

Per iscriversi alle Lauree Triennali e Lauree Magistrali a ciclo unico è richiesto uno dei seguenti titoli:

  • diploma di maturità;
  • titolo di studio conseguito all’estero dopo almeno 12 anni di scolarità.

Chi è in possesso di un diploma di maturità quadriennale può iscriversi previa valutazione del Consiglio Didattico a cui afferisce il corso di studio prescelto. In questo caso potrebbero essere attribuiti eventuali esami aggiuntivi.

Chi è già in possesso di un titolo accademico (o ha frequentato l’Università pur senza raggiungere la laurea) può richiedere una valutazione della carriera universitaria pregressa, ottenendo eventualmente un abbreviamento di carriera.

Requisiti:  per iscriversi è richiesta una prova di valutazione della preparazione iniziale, obbligatoria ma non selettiva,  generalmente costituita da un test TOLC. Le indicazioni relative (modalità, eventuali esoneri, attribuzione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi OFA), sono pubblicate sulle schede dei corsi di studio nella pagina dell'offerta formativa.

Quando immatricolarsi:

  • 15 maggio – 03 ottobre 2024 
  • 4 ottobre - 16 dicembre 2024 versando una mora di € 82 (ridotta del 30% nei primi 15 giorni dopo la scadenza).


Eccezione: per il corso di Social Sciences and Global Challenges la scadenza è il 3 ottobre 2024, verificare le modalità di accesso alla pagina web del corso di studi.

Come immatricolarsi: seguire le indicazioni della procedura di immatricolazione on line.

Requisiti:

  • L’accesso al corso di laurea ad accesso programmato a livello locale  è limitato da un numero chiuso. L’ammissione non avviene tramite graduatoria (eccezioni: corso di laurea triennale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - CIM e corso di laurea in Artificial Intelligence)  ma è assegnata a chi è in possesso dei requisiti richiesti, generalmente il superamento di un TOLC, e si candida in presenza di posti disponibili.
  • L’accesso ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale è limitato al superamento di una prova di ammissione, e successiva immatricolazione di coloro che si sono classificati in una posizione utile per procedere all’iscrizione.

Quando e come immatricolarsi: le modalità di ammissione, di immatricolazione e le relative scadenze sono pubblicate sui bandi di concorso del corso di studio di interesse nella pagina dell'offerta formativa.

Prima di procedere

  • Se non sei mai stato immatricolato o non ti sei mai registrato presso l'Università degli Studi di Pavia devi accedere all’Area Riservata selezionando Registrazione. Riceverai un identificativo (username) e un codice di accesso (password) da utilizzare nelle fasi successive.
  • Se possiedi già le credenziali per l’utilizzo dei servizi on-line accedi direttamente all’Area Riservata.
  • Se ti sono già state assegnate le credenziali personali e le hai smarrite, seleziona Password dimenticata e segui le istruzioni che ti verranno impartite.

    Con le credenziali ottenute accedi all’Area Riservata, clicca sulla voce di menu SEGRETERIA>IMMATRICOLAZIONE e seleziona il corso di studio prescelto.
    In questa fase devi inserire:

    1. i dati del documento di identità in corso di validità
    2. i dati del titolo di scuola superiore. (Per la ricerca dell’Istituto in cui hai conseguito il titolo utilizza una sola parola chiave oppure seleziona solo la località e scegli l’Istituto dalla lista che comparirà).
      Se ti immatricoli prima di aver conseguito il diploma di maturità devi selezionare l’opzione “non conseguito”. Dopo il conseguimento del titolo devi modificare l’opzione nell’Area Riservata (SEGRETERIA> TITOLI DI STUDIO> MODIFICA TITOLI) inserendo data e voto di conseguimento.
      • Successivamente devi allegare (ti consigliamo il formato .pdf):
        • copia fronte e retro del documento di identità inserito in fase di registrazione
        • copia del codice fiscale
        • fototessera con il volto in primo piano (in formato .jpeg, deve comparire solo il volto, tagliare eventuali spazi bianchi intorno)
      • Al termine della procedura nella sezione Pagamenti dell’Area riservata trovi la fattura della I rata di 156 Euro da versare tramite PagoPA per completare l'immatricolazione.
         Il pagamento viene automaticamente acquisito, non devi inviare la ricevuta.

      Col perfezionamento dell'immatricolazione riceverai una mail di Benvenuto con le istruzioni per attivare, a partire dal giorno successivo, la casella di posta elettronica ufficiale di Ateneo.
      Tutte le comunicazioni ufficiali,  le nuove credenziali di accesso ai servizi on line di Ateneo (Area Riservata, WiFi, ecc.) e le indicazioni per ottenere la Carta Ateneo +, saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica.

        Video-tutorial Immatricolazione Lauree triennali o magistrali a ciclo unico (corsi ad accesso libero)
        Video-tutorial Immatricolazione Lauree triennali o magistrali a ciclo unico (corsi ad accesso programmato)
        Hai bisogno di chiarimenti o di supporto? Contattaci!