Carta Ateneo+ e Smartcard Unipv
La CARTA ATENEO+ è la nuova tessera identificativa che l’Università di Pavia ha pensato per i suoi studenti.
Si tratta di un’ innovativa carta multiservizi, emessa senza costi di attivazione dalla Banca Popolare di Sondrio, la banca tesoriera dell’Ateneo di Pavia.
A richiesta dello studente, la tessera potrà essere attivata come una carta di credito prepagata ricaricabile e sarà utilizzata in automatico dall’Università per l’accredito di eventuali rimborsi, delle borse di studio e delle somme dovute per collaborazioni studentesche.
La carta è inoltre utilizzabile nei negozi anche in modalità contactless, per gli acquisti in internet ed è predisposta per poter accedere in futuro a una vasta gamma di servizi.
- Studenti che nell’A.A. 2024/25 si iscrivono al primo anno di corso – residenti in Italia: la tessera viene automaticamente prodotta e spedita all’indirizzo dichiarato in fase di iscrizione.
- Studenti che nell’A.A. 2024/25 si iscrivono al primo anno di corso – residenti all’estero: la tessera deve essere ritirata, dopo aver ricevuto la notifica da Welcome Office, presso lo sportello di Welcome Office durante l'apertura: Martedì dalle 09.00 alle 12.00, Giovedì dalle 14.00 alle 16.00.
- Studenti iscritti agli anni successivi e gli studenti iscritti a corsi post-laurea che non possiedono la carta Ateneo +: la tessera deve essere richiesta compilando l’apposito questionario (voce di menù Questionari > Questionari generici) disponibile nella propria Area Riservata. Successivamente la Banca Popolare di Sondrio invierà una mail con le indicazioni per fissare un appuntamento per il ritiro.
L’attivazione bancaria di CARTA ATENEO+ è semplice e veloce e si può effettuare direttamente on line accedendo alla procedura guidata di attivazione tramite la pagina web della Banca. Evidenziamo che oltre alla carta, è necessario disporre di copia del documento di identità e del codice fiscale (documento PDF o immagine/fotografia).
La procedura guiderà lo studente anche nella fase del riconoscimento (verifica dell’identità, necessaria per l’attivazione di un nuovo rapporto) che potrà avvenire:
- con un bonifico da un conto già esistente (occorre semplicemente indicare l’IBAN);
- mediante apposite procedure di allineamento coordinate a livello interbancario (SEDA); anche in questo caso è sufficiente indicare l’IBAN di un proprio altro rapporto in essere;
- con un processo interattivo di video-riconoscimento (videochiamata on line) con un operatore.
L’attivazione del rapporto è facoltativa.
CARTA ATENEO+, se attivata finanziariamente, consente di:
- effettuare pagamenti delle tasse universitarie in favore dell’Università di Pavia senza spese né commissioni, anche attraverso il sistema pagoPA.
- ricevere gli accrediti dall’Università degli studi di Pavia quali rimborsi tasse, borse di studio, Erasmus, ecc…;
- inviare bonifici in Italia e nei Paesi europei dell’area SEPA;
- attivare la domiciliazione di utenze (PayTV, operatori telefonici, ADSL, ecc…);
- acquistare beni e servizi negli esercizi convenzionati che espongono il logo Mastercard in Italia e all’estero, anche online;
- prelevare da tutti gli sportelli ATM (in Italia e all’estero).
Per maggiori informazioni consultare la pagina www.ateneopiu.it
In caso di smarrimento è possibile richiedere il duplicato della CARTA ATENEO+ presentando tramite Filo Diretto, un’istanza al Rettore in carta libera allegando copia della denuncia di smarrimento o dichiarazione sostitutiva di atto notorio e copia di un documento d’identità fronte-retro. I dottorandi devono invece contattare uoc.formazionericerca@unipv.it.
Per la produzione della nuova carta sono necessari circa 20 giorni
Studenti con residenza in Italia: il duplicato viene inviato alla residenza.
Studenti con residenza all’estero: la tessera deve essere ritirata, dopo aver ricevuto una mail che notifica la disponibilità della carta, presso lo sportello di Welcome Office nei seguenti orari:
Martedì 09.00 - 12.00/Giovedì 14.00 - 16.00
La SmartCard UNIPV è la tessera magnetica che ti permette di fruire dei i seguenti servizi:
– erogatori acqua
– accesso alla Biblioteca San Tommaso
– accesso ai bagni presenti in centrale
– accesso in alcune aree riservate di Ateneo con varchi ad accesso controllato
- Studenti che nell’A.A. 2024/25 si iscrivono al primo anno di corso – residenti in Italia: la SmartCard UNIPV viene automaticamente prodotta e spedita a partire dal mese di dicembre all’indirizzo dichiarato in fase di immatricolazione.
- Studenti che nell’A.A. 2024/25 si iscrivono al primo anno di corso – residenti all’estero: la tessera deve essere ritirata, dopo aver ricevuto la notifica da Welcome Office, presso lo sportello di Welcome Office durante l'apertura: Martedì dalle 09.00 alle 12.00, Giovedì dalle 14.00 alle 16.00.
- Studenti iscritti agli anni successivi: occorre fissare un appuntamento su http://gopa.unipv.it/ presso lo sportello ‘Ritiro Carte Ateneo’, precisando di voler ritirare la SmartCard UNIPV.
In caso di problemi o mancata ricezione scrivere a tessere@unipv.it
In caso di smarrimento è possibile richiedere il duplicato della SmartCard UNIPV scrivendo una mail a tessere@unipv.it indicando i dati anagrafici e il codice fiscale.
La Segreteria Studenti avviserà via mail della disponibilità indicando le modalità di ritiro.