Links condivisione social

Dopo l'Immatricolazione

CAMPUS
All’Università di Pavia farai parte di una comunità internazionale del sapere, della ricerca e dell’innovazione, vivendo in una città dove tutto ciò che ti serve è accessibile, vicino e ben collegato.

Scoprite le nostre strutture e i nostri servizi!

SERVIZI ONLINE
Gli studenti possono accedere ai seguenti servizi online, erogati dall'Ateneo:

Scoprili tutti!

SMART CARD e CARTA ATENEO+
1) Smart Card 
La Smart card UNIPV è la tessera magnetica che ti permette di fruire dei seguenti servizi:

  • erogatori acqua nelle seguenti strutture:
    Dipartimento di Ingegneria, piano C
    Palazzo San Tommaso
    Dipartimento di Chimica
    Biblioteca Botta 2, via Ferrata
    Dipartimento di Fisica, via Bassi
    Dipartimento di Economia, via San Felice al Monastero
    Edifici del Campus Aquae, Via Cascinazza
    Aule Bordeaux del Dipartimento di Ingegneria
  • accesso alla Biblioteca San Tommaso
  • accesso ai bagni presenti in centrale
  • accesso in alcune aree riservate di Ateneo con varchi ad accesso controllato

Modalità di consegna della Smart Card:

  1. richiedere la Smart Card scrivendo a master.ateneo@unipv.it
  2. dopo aver ricevuto una e-mail di notifica della disponibilità della carta, ritirare la carta presso l'Ufficio Post Laurea, in Via A. Ferrata 5, negli orari di apertura > martedì: 10.00-12.00 / 14.00 -16.00.

In caso di smarrimento è possibile richiedere il duplicato della Smart Card UNIPV scrivendo una e-mail a master.ateneo@unipv.it indicando i dati anagrafici e il codice fiscale.

2) Carta Ateneo+
La Carta Ateneo+ è la nuova tessera identificativa che l’Università di Pavia ha pensato per i suoi studenti. Si tratta di un’ innovativa carta multiservizi, emessa senza costi di attivazione dalla Banca Popolare di Sondrio.

A richiesta dello studente, la tessera può essere attivata come una carta di credito prepagata ricaricabile, è  utilizzabile nei negozi anche in modalità contactless, per gli acquisti in internet ed è predisposta per poter accedere, in futuro, a una vasta gamma di servizi.

Modalità di consegna della Carta Ateneo+

TUTOR E PART-TIME A UNIPAVIA
L'Università di Pavia offre numerose collaborazioni di tirocinio o di lavoro part-time presso gli Uffici dell'Ateneo.

Scopri tutte le opportunità:

SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA
L’Ateneo di Pavia mette a disposizione dei propri studenti un Servizio di Consulenza Psicologica: il Servizio offre supporto psicologico agli studenti, anche in lingua inglese, con particolare riguardo a stati d’ansia, depressione, stress e altri motivi di disagio, compresi comportamenti di rischio.
La formazione obbligatoria è per tutti gli studenti ai sensi del DL.gs. 81/08 e rilascia specifico attestato.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata.

SERVIZI PER LA DISABILITA'
Il Servizio Assistenza ed Integrazione Studenti Disabili (S.A.I.S.D.) offre servizi ed interventi mirati per studenti con disabilità e con DSA certificate, regolarmente iscritti all’Università di Pavia.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata.

PLACEMENT
Scopri il servizio di placement di UNIPV!

Si ricorda che è necessario, per tutti gli iscritti a Master/Corsi di Perfezionamento, svolgere il Corso di Formazione Generale sulla Sicurezza secondo le modalità indicate in fondo a questo paragrafo.
La mancata partecipazione al Corso di Formazione Generale sulla Sicurezza preclude l'ammissione alla prova finale.

A conclusione del corso, verrà rilasciato un attestato che dovrà essere inviato alla Segreteria Organizzativa di riferimento.

Nel caso in cui si fosse già in possesso di un attestato che certifica l’avvenuta Formazione Generale (anche rilasciato da altro Ente), occorre trasmetterlo via e-mail alla Referente per la Formazione sulla Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro di Ateneo (manuela.garavani@unipv.it), al fine di valutare l’eventuale esonero dal Corso.

DOCUMENTI UTILI
Documento

I Master ed alcuni Corsi di Perfezionamento, prevedono un tirocinio curriculare obbligatorio, la cui durata è indicata nel piano di studi di ciascun corso.

Per curriculari si intendono i tirocini inclusi nei piani di studio delle Università sulla base di norme regolamentari, ovvero altre esperienze previste all’interno di un percorso formale di istruzione o di formazione, la cui finalità non sia direttamente quella di favorire l’inserimento lavorativo, bensì quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione con una modalità di cosiddetta alternanza.

Riconoscimento dell'attività lavorativa
Il Collegio Docenti del corso di interesse può eventualmente, a propria discrezione, convalidare come tirocinio l'attività lavorativa esercitata dallo studente nel caso in cui essa venga valutata come coerente con le finalità e gli obiettivi del corso frequentato.

COME ATTIVARE UN TIROCINIO

1) Attivazione della Convenzione
Per attivare un progetto di tirocinio occorre innanzitutto verificare l’esistenza di una convenzione attivaCONSULTA l'elenco delle convenzioni attive

Nel caso non fosse già attiva una convenzione tra ente/azienda ospitante e Università di Pavia, occorre attivare una nuova convenzione, a cura dell’ente/azienda sul portale AlmaLaurea. 
È il Centro Orientamento Universitario a gestire il processo di attivazione di una nuova convenzione sulla piattaforma AlmaLaurea.

CLICCA QUI per maggiori informazioni sull'attivazione di una convenzione (questa operazione deve essere effettuata dall'ente/azienda ospitante).
Per attivare una convenzione presso una sede ubicata all'estero, contattare l'Ufficio Post Laurea, scrivendo una e-mail a master.ateneo@unipv.it.

Nel caso di RICONOSCIMENTO in toto dell'attività lavorativa, NON occorre attivare una convenzione specifica.

2) Attivare il Progetto Formativo
Una volta attivata la convenzione, lo studente deve rivolgersi alla Segreteria Organizzativa di riferimento del proprio corso per attivare il Progetto Formativo del tirocinio curriculare, che dovrà essere firmato rispettivamente da:

  • studente
  • tutor universitario
  • tutor aziendale

e consegnato alla stessa segreteria almeno 15 giorni prima dell'inizio dell'attività in esso indicata (DOCUMENTO disponibile in fondo a questo capitolo).

Nel caso di RICONOSCIMENTO dell'attività lavorativa, OCCORRE COMUNQUE sottoscrivere un apposito Progetto Formativo, in questo caso non finalizzato all'attivazione di un tirocinio (DOCUMENTO disponibile in fondo a questo capitolo)

ATTENZIONE
Il Progetto Formativo NON deve essere caricato sul portale AlmaLaurea: la procedura di attivazione dei progetti di tirocinio dei Master e CP differisce, in questo passaggio, da quella dei corsi di laurea.
Occorre consegnare il progetto formativo, in originale, alla Segreteria Organizzativa di riferimento.

A conclusione dell'attività, sia nel caso sia stato attivato un TIROCINIO, sia nel caso di RICONOSCIMENTO dell'ATTIVITA' LAVORATIVA, lo studente dovrà consegnare la Relazione Finale dell'ente/azienda ospitante.

DOCUMENTI UTILI

In caso di interruzione volontaria della frequenza al Master/Corso di Perfezionamento, occorre:

  1. avviare la procedura di rinuncia tramite l’Area Riservata (TUTORIAL disponibile in fondo al capitolo)
  2. pagare un’imposta di bollo virtuale da 16 Euro
  3. una volta concluso l’iter, inviare una e-mail di avviso alla Segreteria Organizzativa del Master (con in cc master.ateneo@unipv.it).
DOCUMENTI UTILI
CONTATTI
Immagine
info icon
Parla con noi

Contatta l'Ufficio Post Laurea
E: master.ateneo@unipv.it 

Solo per informazioni di carattere amministrativo; per informazioni su uno specifico corso e sulla didattica, contattare la Segreteria Organizzativa di riferimento. 

Immagine
info icon
Prenota un appuntamento

E' disponibile uno sportello in presenza, accessibile esclusivamente su prenotazione da effettuare tramite la piattaforma GOPA (sezione Post Laurea) selezionando lo sportello di interesse e lo slot di data/orario preferito.

SPORTELLO IN PRESENZA
Ufficio Post Laurea - Via Ferrata 5 – Pavia
Martedì: 10:00-12:00 / 14.00 -16.00

Si ricorda che lo sportello in presenza è disponibile solo per emissione certificati e pratiche non gestibili con lo sportello virtuale di riferimento.