Dopo l'Immatricolazione
CAMPUS Scoprite le nostre strutture e i nostri servizi! |
SERVIZI ONLINE
Scoprili tutti! |
SMART CARD e CARTA ATENEO+
Modalità di consegna della Smart Card:
In caso di smarrimento è possibile richiedere il duplicato della Smart Card UNIPV scrivendo una e-mail a master.ateneo@unipv.it indicando i dati anagrafici e il codice fiscale. 2) Carta Ateneo+ |
TUTOR E PART-TIME A UNIPAVIA |
SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA Per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata. |
SERVIZI PER LA DISABILITA' Per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata. |
PLACEMENT |
Si ricorda che è necessario, per tutti gli iscritti a Master/Corsi di Perfezionamento, svolgere il Corso di Formazione Generale sulla Sicurezza secondo le modalità indicate in fondo a questo paragrafo.
La mancata partecipazione al Corso di Formazione Generale sulla Sicurezza preclude l'ammissione alla prova finale.
A conclusione del corso, verrà rilasciato un attestato che dovrà essere inviato alla Segreteria Organizzativa di riferimento.
Nel caso in cui si fosse già in possesso di un attestato che certifica l’avvenuta Formazione Generale (anche rilasciato da altro Ente), occorre trasmetterlo via e-mail alla Referente per la Formazione sulla Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro di Ateneo (manuela.garavani@unipv.it), al fine di valutare l’eventuale esonero dal Corso.
I Master ed alcuni Corsi di Perfezionamento, prevedono un tirocinio curriculare obbligatorio, la cui durata è indicata nel piano di studi di ciascun corso.
Per curriculari si intendono i tirocini inclusi nei piani di studio delle Università sulla base di norme regolamentari, ovvero altre esperienze previste all’interno di un percorso formale di istruzione o di formazione, la cui finalità non sia direttamente quella di favorire l’inserimento lavorativo, bensì quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione con una modalità di cosiddetta alternanza.
Riconoscimento dell'attività lavorativa
Il Collegio Docenti del corso di interesse può eventualmente, a propria discrezione, convalidare come tirocinio l'attività lavorativa esercitata dallo studente nel caso in cui essa venga valutata come coerente con le finalità e gli obiettivi del corso frequentato.
COME ATTIVARE UN TIROCINIO 1) Attivazione della Convenzione Nel caso non fosse già attiva una convenzione tra ente/azienda ospitante e Università di Pavia, occorre attivare una nuova convenzione, a cura dell’ente/azienda sul portale AlmaLaurea. CLICCA QUI per maggiori informazioni sull'attivazione di una convenzione (questa operazione deve essere effettuata dall'ente/azienda ospitante). Nel caso di RICONOSCIMENTO in toto dell'attività lavorativa, NON occorre attivare una convenzione specifica. 2) Attivare il Progetto Formativo
e consegnato alla stessa segreteria almeno 15 giorni prima dell'inizio dell'attività in esso indicata (DOCUMENTO disponibile in fondo a questo capitolo). Nel caso di RICONOSCIMENTO dell'attività lavorativa, OCCORRE COMUNQUE sottoscrivere un apposito Progetto Formativo, in questo caso non finalizzato all'attivazione di un tirocinio (DOCUMENTO disponibile in fondo a questo capitolo). ATTENZIONE |
A conclusione dell'attività, sia nel caso sia stato attivato un TIROCINIO, sia nel caso di RICONOSCIMENTO dell'ATTIVITA' LAVORATIVA, lo studente dovrà consegnare la Relazione Finale dell'ente/azienda ospitante.
In caso di interruzione volontaria della frequenza al Master/Corso di Perfezionamento, occorre:
- avviare la procedura di rinuncia tramite l’Area Riservata (TUTORIAL disponibile in fondo al capitolo)
- pagare un’imposta di bollo virtuale da 16 Euro
- una volta concluso l’iter, inviare una e-mail di avviso alla Segreteria Organizzativa del Master (con in cc master.ateneo@unipv.it).
Contatta l'Ufficio Post Laurea
E: master.ateneo@unipv.it
Solo per informazioni di carattere amministrativo; per informazioni su uno specifico corso e sulla didattica, contattare la Segreteria Organizzativa di riferimento.
E' disponibile uno sportello in presenza, accessibile esclusivamente su prenotazione da effettuare tramite la piattaforma GOPA (sezione Post Laurea) selezionando lo sportello di interesse e lo slot di data/orario preferito.
SPORTELLO IN PRESENZA
Ufficio Post Laurea - Via Ferrata 5 – Pavia
Martedì: 10:00-12:00 / 14.00 -16.00
Si ricorda che lo sportello in presenza è disponibile solo per emissione certificati e pratiche non gestibili con lo sportello virtuale di riferimento.