Psicologo

PROGRAMMI MINISTERIALI D'ESAME

Sezione A (Psicologo)
Oggetto della prova e della relativa valutazione sono le attività pratiche supervisionate, che prevedono l’osservazione diretta e lo svolgimento di attività finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali, fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale, e che contribuiscono, insieme alle conoscenze teoriche maturate, all’acquisizione di un bagaglio di competenze necessario per l’accesso alla professione di psicologo. Tali competenze fanno riferimento agli atti tipici e riservati, caratterizzanti la professione di psicologo anche ai sensi dell’articolo 1 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, e comprendono l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione, di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità, nonché le attività di sperimentazione, ricerca e didattica.

La prova pratica valutativa (PPV) per coloro che hanno conseguito o che conseguono la laurea magistrale in Psicologia in base ai previgenti ordinamenti didattici non abilitanti è organizzata dall’università sede di corso della laurea magistrale in Psicologia – classe LM-51.
La prova è unica e verte sull’attività svolta durante il TPV (tirocinio pratico valutativo) e sui legami tra teorie/modelli e pratiche professionali, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.

Sezione B (Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro; dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità)
Le prove consistono in:

• prova scritta vertente sulla conoscenza di base delle discipline psicologiche e dei metodi di indagine e di intervento
  • prova scritta vertente su discipline e metodi caratterizzanti il settore
  • prova pratica in tema di definizione e articolazione dello specifico intervento professionale all’interno di un progetto proposto dalla commissione

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVISO SUL TIROCINIO PER L’ACCESSO ALL’ESAME DI STATO PER LA PROFESSIONE DI PSICOLOGO (SEZIONE A)

Il tirocinio pratico-valutativo (TPV) si sostanzia in attività formative professionalizzanti corrispondenti a 30 crediti formativi universitari (CFU) svolte in contesti operativi presso qualificati enti esterni convenzionati con le università. Il TPV ha durata complessiva pari a 750 ore.

Si prega di prendere visione del D.I. n. 567 del 20/06/2022 – Specifiche disposizioni transitorie per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo” (Attuazione articolo 7, comma 1, della Legge 8 novembre 2021, n. 163).

PROVE ORALI

Tutte le informazioni sulle sessioni 2022 saranno inserite alle pagine dedicate alle prove orali.

GRADUATORIE

Sono state pubblicate le graduatorie della II sessione 2022. Per prenderne visione, si accede tramite l’Area Riservata con le proprie credenziali. I voti sono espressi in centesimi, la votazione minima è 60.

ISCRIZIONE ORDINE PROFESSIONALE

Si ricorda che per l’iscrizione all’Ordine basta un’autocertificazione prodotta dal candidato abilitato. Per ulteriori informazioni su questo passaggio si prega di prendere contatti con l’Ordine presso cui si desidera iscriversi.

ATTESTATI

Sono disponibili gli attestati sostitutivi della I sessione 2022, si prega di prendere visione delle informazioni contenute nell’Avviso (reperibile in fondo a questo capitolo).

COMMISSIONE ESAMINATRICE 1

• Dott.ssa Daniela Chiello
  • Prof.ssa Gabriella Bottini
  • Dott.ssa Monica Durante

Modalità di pagamento (inserire link a PAGOPA)

Per ogni informazione su modalità, scadenze e costi dell’esame di Stato si rimanda alla lettura del Bando e dell’Ordinanza.