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Attestati sostitutivi, Certificazioni e Pergamene

L’attestato sostitutivo è un documento che sostituisce in tutte le sue funzioni la pergamena di abilitazione.

I diplomi originali vengono stampati dal Poligrafico di Roma e per la loro disponibilità è necessario aspettare alcuni anni, per questo viene rilasciato dall’Ateneo un attestato che li sostituisce nel periodo che passa tra l’abilitazione e l’effettiva disponibilità della pergamena originale.

L’attestato sostitutivo, così come la pergamena, è disponibile per tutte le professioni ad eccezione dei Revisori Legali. Per questi ultimi, trattandosi di una prova integrativa, sarà disponibile un certificato, per ottenere il quale è necessario effettuarne richiesta tramite mail a esamidistato@unipv.it

Gli abilitati dalla prima sessione 2021 potranno richiedere il documento solo in formato digitale. Si prega di prendere visione delle informazioni contenute nel documento relativo alla Disponibilità attestati I sessione 2024.

E’ possibile ottenere l’attestato sostitutivo tramite due modalità:

1. Ritiro presso lo Sportello in presenza (trova in fondo alla pagina le modalità per prenotare un appuntamento).

A) Per tutti gli abilitati fino alla seconda sessione 2020tranne che per i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili, la documentazione necessaria al ritiro è la seguente:

  • istanza (reperibile in fondo al capitolo) compilata e sottoscritta
  • 2 marche da bollo da 16,00 Euro, una per l’istanza e una per l’attestato sostitutivo
  • eventuale attestazione comprovante il versamento della tassa di abilitazione a favore della Regione in cui è stata conseguita la laurea (ai sensi dell’art. 4, comma 2 della legge 08/12/1956 n. 1378 e ss.mm.ii)
    • i laureati in regioni diverse dalla Lombardia dovranno contattare gli uffici regionali al fine di ottenere indicazioni su importi e modalità di effettuazione dei versamenti
    • I laureati presso università lombarde non dovranno pagare la tassa di abilitazione, in quanto la Regione Lombardia l’ha abolita.

Prima del ritiro è obbligatorio effettuare il pagamento del costo di stampa del diploma. Il pagamento deve avvenire tramite procedura PagoPA.
La tassa è visibile nell’Area riservata nella sezione pagamenti.
La scadenza indicata è fittizia: il pagamento può essere utilmente eseguito anche dopo tale data.

N.B.: Gli abilitati delle sessioni precedenti (esclusa la II sessione del 2019) dovranno inviare una richiesta via mail a esamidistato@unipv.it per ottenere indicazioni sulle modalità di pagamento.

B)  I Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili abilitati nella II sessione 2020, al contrario di quanto riportato precedentemente, devono allegare:

  • istanza (reperibile in fondo al capitolo) compilata e sottoscritta
  • una marca da bollo da 16,00 Euro per l’istanza
  • eventuale attestazione comprovante il versamento della tassa di abilitazione a favore della Regione in cui è stata conseguita la laurea (ai sensi dell’art. 4, comma 2 della legge 08/12/1956 n. 1378 e ss.mm.ii)
    • i laureati in regioni diverse dalla Lombardia dovranno contattare gli uffici regionali al fine di ottenere indicazioni su importi e modalità di effettuazione dei versamenti
    • i laureati presso università lombarde non dovranno pagare nessuna tassa di abilitazione, in quanto Regione Lombardia l’ha abolita.

Prima del ritiro è obbligatorio effettuare il pagamento della tassa di 116,00 Euro presente sull’Area Riservata (100,00€ del costo di stampa del diploma e una marca da bollo da 16€ assolta virtualmente apposta sull’attestato sostitutivo).
Il pagamento deve avvenire tramite procedura PagoPA.
La scadenza indicata è fittizia: il pagamento può essere utilmente eseguito anche dopo tale data.

2. Invio postale – disponibile per tutti gli abilitati fino alla II sessione 2020.

E’ necessario trasmettere tramite raccomandata A/R all’indirizzo
Università degli Studi di Pavia
UOC Post Laurea
Via Ferrata 5
27100 Pavia

la documentazione di seguito indicata:

  • istanza (reperibile in fondo al capitolo) compilata e sottoscritta;
  • 2 marche da bollo da 16,00 Euro, una per l’istanza e una per l’attestato sostitutivo
  • eventuale attestazione comprovante il versamento della tassa di abilitazione a favore della Regione in cui è stata conseguita la laurea (ai sensi dell’art. 4, comma 2 della legge 08/12/1956 n. 1378 e ss.mm.ii.)
    • i laureati in regioni diverse dalla Lombardia dovranno contattare gli uffici regionali al fine di ottenere indicazioni su importi e modalità di effettuazione dei versamenti
    • i laureati presso Università lombarde non dovranno pagare nessuna tassa di abilitazione, in quanto Regione Lombardia l’ha abolita.
  • modulo di esonero di responsabilità (reperibile in fondo al capitolo)
  • fotocopia di un valido documento di identità.

Prima dell’invio è obbligatorio effettuare il pagamento del costo di stampa del diploma e delle tasse di spedizione di 5,25 Euro (se la spedizione avviene in Italia) o 7,90 Euro (se all’estero). Per farsi contabilizzare le tasse di spedizione, che saranno visibili nell’Area riservata nella sezione pagamenti, inviare una richiesta via mail a esamidistato@unipv.it.
Il pagamento deve avvenire tramite procedura PagoPA.
La scadenza indicata è fittizia: il pagamento può essere utilmente eseguito anche dopo tale data.

N.B.: Gli abilitati delle sessioni precedenti (esclusa la II sessione del 2019) dovranno inviare una mail a esamidistato@unipv.it per ottenere indicazioni sulle modalità di pagamento.

Gli uffici provvederanno ad emettere e spedire i documenti all’indirizzo riportato sul modulo di esonero di responsabilità.

Per il ritiro dei diplomi originali è necessario recarsi presso lo Sportello della UOC Post Laurea.

Per l’ottenimento del diploma, i documenti da presentare variano in caso si sia già ritirato l’attestato sostitutivo o meno.

1. Documenti che presenta chi ha ritirato l’attestato sostitutivo:

  • attestato sostitutivodichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in caso di smarrimento di quest’ultimo (reperibile in fondo al capitolo)
  • marca da bollo da 16,00 Euro per tutti gli abilitati prima del 2006.

2. Documenti che presenta chi non ha mai ritirato l’attestato sostitutivo:

  • marca da bollo da 16,00 Euro per l’attestato sostitutivo
  • per tutti gli abilitati prima del 2006 > ulteriore marca da bollo da 16,00 Euro 
  • eventuale attestazione comprovante il versamento della tassa di abilitazione a favore della Regione in cui è stata conseguita la laurea (ai sensi dell’art. 4, comma 2 della legge 08/12/1956 n. 1378 e ss.mm.ii.)
    • i laureati in regioni diverse dalla Lombardia dovranno contattare gli uffici regionali al fine di ottenere indicazioni su importi e modalità di effettuazione dei versamenti
    • i laureati presso Università lombarde non dovranno pagare nessuna tassa di abilitazione, in quanto Regione Lombardia l’ha abolita.

Prima del ritiro è obbligatorio effettuare il pagamento del costo di stampa del diploma. Il pagamento deve avvenire tramite procedura PagoPA.
La tassa è visibile nell’Area riservata nella sezione pagamenti.
La scadenza indicata è fittizia: il pagamento può essere utilmente eseguito anche dopo tale data.

N.B.: Gli abilitati delle sessioni precedenti (esclusa la II sessione del 2019) dovranno inviare una mail a esamidistato@unipv.it per ottenere indicazioni sulle modalità di pagamento.

Le pergamene potranno essere ritirati presso lo Sportello Post Laurea in presenza, esibendo un valido documento di riconoscimento o da persona terza, purché munita di un valido documento di riconoscimento, insieme a:

  • delega al ritiro della pergamena completa dei dati anagrafici del delegante;
  • fotocopia fronte-retro di un valido documento di identità del delegante.