Le dodici cose da sapere: una guida per i neo immatricolati

Attiva la tua casella email

All’atto dell’immatricolazione attiva la tua casella e-mail istituzionale. Sarà l’unico canale attraverso il quale riceverai tutte le comunicazioni ufficiali da parte dell’Università di Pavia: scadenze, avvisi, opportunità e notizie. Consultala sempre!

Accedi alla tua area riservata

A seguito dell'immatricolazione viene attivata la tua Area Riservatal’ambiente virtuale in cui gestire la tua carriera accademica: compilare il piano di studi, iscriverti agli esami, visualizzare i voti, reperire le fatture dei pagamenti, stampare le autocertificazioni.

Consulta la sezione ‘Studiare’

In questa sezione trovi le informazioni e le scadenze della tua carriera universitaria (Piano di studi, modulistica, rinnovo iscrizione, ecc.).

Consulta il sito del corso di studi

Tutti i corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico di Unipv hanno un sito dedicato in cui puoi trovare:

• Gli orari delle lezioni
  • I programmi d’esame
  • Il calendario degli appelli
  • I contatti dei docenti e del referente del corso di studi
  • Gli avvisi

e tante altre informazioni utili!

Segreterie

In Università ci sono due diverse tipologie di segreteria:

• Segreteria didattica
  • Segreteria studenti

Segreteria didattica

La segreteria didattica si occupa dell’organizzazione didattica dei corsi di laurea, e in particolare di organizzare i calendari con gli orari e i luoghi delle lezioni, le date degli appelli, l'orario di ricevimento dei docenti, ecc.
Sul sito del tuo corso di studi  trovi i contatti oltre a tante altre informazioni e disposizioni

Segreteria studenti

La Segreteria studenti gestisce le procedure amministrative della carriera dello studente: immatricolazioni, iscrizioni agli anni successivi, piani di studio, rilascio certificati e autocertificazioni, tasse ed esoneri, laurea, ecc. e fornisce informazioni e assistenza attraverso questi  canali:

1. Il portale www.unipv.it con le sezioni:
    • Ammissioni, per chi deve iscriversi ai corsi di laurea
    • Studiare per chi è già iscritto

2. Gli sportelli in presenza o virtuali a cui si accede ad accesso libero (verifica gli orari e i giorni nella sezione Studiare)  o tramite prenotazione (verifica e prenota su gopa.unipv.it)

3. Il servizio Informastudenti tramite:
    • la piattaforma telematica Filodiretto
    • l’apertura dello sportello ad accesso libero il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 16.00
    • Il numero 0382 989898 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00

SEDI

• Segreteria studenti – Immatricolazioni: Via Ferrata 5
  • Segreteria studenti – Carriere corsi umanistici: Via Sant’Agostino 1
  • Segreteria studenti – Carriere corsi scientifici: Via Ferrata 5
  • Informastudenti: Strada Nuova 65
  • Ufficio Tasse – Via Ferrata 5
Tasse, agevolazioni ed esoneri

La contribuzione universitaria è costituita da una parte fissa (tassa fissa) e da una parte variabile (contributo onnicomprensivo).
Per immatricolarti devi versare la I rata tasse di importo fisso. Il contributo onnicomprensivo lo pagherai suddiviso in altre tre rate.
Se vuoi versarlo commisurato alla situazione economica del tuo nucleo familiare, devi richiedere l’ISEE per il diritto allo studio, accedere alla tua area riservata (segreteria > benefici) nel periodo tra il
3 giugno e il 24 ottobre 2024 ed autorizzare l’Ateneo all’acquisizione automatica dei dati in esso contenuti.
L’Unipv prevede anche esoneri e agevolazioni per gli studenti che possiedono determinati requisiti.

Piano di studi

Rappresenta l’insieme delle attività formative che sarai tenuto a sostenere. Ricorda: il piano di studi va compilato on-line annualmente attraverso la tua Area Riservata!

Borse di studio, collegi, mense e spazi ristoro

L’Ente per il Diritto allo Studio Universitario si occupa dell’erogazione di servizi quali: borse di studio, collegi e residenze universitarie, mense (www.edisu.pv.it).
In alternativa alle mense, l’Ateneo prevede anche spazi per il consumo dei pasti.
Oltre ai collegi e alle residenze gestiti da Edisu, a Pavia sono presenti i collegi di merito e collegi privati.
Trovi tutte le informazioni nella sezione Campus.

Carta Ateneo+ e Smart card

La Carta Ateneo + è la tessera identificativa che viene emessa senza costi di attivazione dalla Banca Popolare di Sondrio. Può essere attivata come una carta di credito prepagata ricaricabile e viene utilizzata in automatico da Unipv per l’accredito di eventuali rimborsi, borse di studio, ecc.  La carta è inoltre utilizzabile nei negozi anche in modalità contactless, per gli acquisti in internet ed è predisposta per poter accedere in futuro a una vasta gamma di servizi.

La Smart card Unipv è la tessera magnetica che ti permette di accedere alle biblioteche di Unipv, di accedere ad alcune aree dell’ Ateneo con varchi ad accesso controllato e usufruire degli erogatori di acqua potabile.

App MyUniPv

MyUniPV è l'App ufficiale dell'Università di Pavia nata con lo scopo di favorire l’accesso ai servizi ed alle informazioni dai dispositivi mobile.
Sull’app accedi al tuo profilo personale e puoi, tra l'altro, visualizzare il calendario delle lezioni, quello degli appelli d'esame, compilare i questionari, ecc.

KIRO: la piattaforma didattica dell'Università di Pavia

La piattaforma Kiro è il portale della didattica dove trovi i materiali didattici,  gli esercizi di approfondimento, le prove d’esame, i test di verifica e tante altre attività a supporto della didattica.
Accedi con le credenziali che utilizzi per l’Area Riservata di Ateneo.

Benefit e opportunità

Altre informazioni utili per l'inizio del tuo percorso di studi e di vita a Pavia, benefit e opportunità, le trovi nella sezioni allegate.