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FAQ - Rinnova l'iscrizione

Rinnova l'iscrizione
  1. Cosa devo fare per rinnovare la mia iscrizione? Per rinnovare l’iscrizione occorre versare, entro la scadenza, la prima rata disponibile nella sezione ‘Pagamenti’ dell’Area Riservata. Con l’acquisizione automatica del pagamento si perfezionerà l’iscrizione.
  2. Posso rinnovare la mia iscrizione anche dopo il termine?
    Nel caso in cui effettui il pagamento oltre la scadenza, sarai tenuto a versare un contributo di mora di € 82, ridotto del 30% in caso di pagamento entro il 15esimo giorno dalla scadenza.
     
  3. La tassa di mora riporta una data superata, è corretto?
    La tassa di mora ha scadenza fittizia ed è relativa all’inizio dell’anno accademico di riferimento. Fino a quando la tassa di mora non sarà regolarizzata non sarà possibile registrare eventi di carriera (es. gli esami superati non saranno visibili a libretto).
     
  4. Penso di laurearmi entro aprile del nuovo anno, devo rinnovare la mia iscrizione?
    Se ti laurei entro il mese di aprile, non dovrai versare le tasse del nuovo anno accademico. Informazioni dettagliate per i Laureandi sono disponibili nel box a fondo pagina.
     
  5. Come posso effettuare il pagamento delle tasse?
    Devi  versare le tue tasse attraverso il portale telematico PagoPA.  Le fatture sono presenti nella sezione ‘Pagamenti’ della tua Area Riservata. Consulta le differenti modalità di pagamento nella seguente pagina web.
     
  6. Perché non mi appare la tassa d’iscrizione da pagare?
    Le ragioni potrebbero essere differenti:
  • Tasse irregolari dell’anno accademico precedente
  • Pagamento ultima rata dell’anno accademico precedente effettuato dopo il 15/06
  • Decadenza  della carriera
  • Ripresa studi dopo interruzione carriera

In tutti questi casi scrivi al FILO DIRETTO

7. Devo rispettare dei requisiti per essere ammesso ad anni successivi?
Alcuni corsi di studio prevedono specifici requisiti  per il passaggio agli anni successivi di corso. Verifica nella seguente pagina web.

8. Sono iscritto come ripetente, cosa vuol dire?
Vuol dire che non hai ottenuto tutte le firme di frequenza (in questo caso, nell’anno successivo si diventa ripetenti con l’obbligo di frequenza) oppure che non hai superato i requisiti richiesti per l’ammissione ad un anno successivo, ad esempio un numero stabilito di cfu (in questo caso si diventa ripetenti senza l’obbligo di frequenza).

9. Cosa comporta la mia iscrizione come ripetente?
Se risulti iscritto come studente ripetente non potrai sostenere gli esami dell’anno di corso successivo e in caso di mancata acquisizione delle firme di frequenza sei tenuto a frequentare nuovamente le lezioni.

10. Mi è stato attribuito l’OFA ma non l’ho superato posso iscrivermi al secondo anno?
Se l’OFA non viene superato entro il termine previsto dal proprio corso di studi non potrai iscriverti al secondo anno e di conseguenza sarai iscritto come studente ripetente al primo anno.

Laureandi

1. Se mi laureo entro aprile 2024, devo pagare la prima rata dell’a.a. 2023/24?

Se sei certo di laurearti nell’a.a. 2022/23 (entro il 30 aprile 2024) non devi pagare la tassa di iscrizione per l’anno accademico 2023/24. Maggiori informazioni nella pagina web dedicata.

2. Se mi laureo entro aprile 2024, devo autorizzare l’ateneo ad acquisire il mio ISEE?

Ti consigliamo di autorizzare comunque l’ateneo ad acquisire la tua attestazione ISEE 2023, in caso non riuscissi a conseguire il titolo entro aprile 2024.

3. Cosa accadrebbe se non riuscissi a laurearmi entro aprile 2024?

Nel caso non conseguissi il titolo entro il 30 aprile 2023, dovrai versare il contributo onnicomprensivo dovuto per l’intero anno accademico, calcolato in base all’ISEE presentato o in fascia massima (in caso non fossi idoneo a beneficiare dell’esonero 75%).

4. Dovrò pagare la mora sulla prima rata in caso di iscrizione all’a.a. 2023/24 oltre il termine?

La mora sulla prima rata non sarà addebitata se al 31 dicembre 2023 risulteranno mancanti al massimo 24 CFU (esclusa la prova finale).

5. Dovrò pagare la mora sulle rate scadute in caso di iscrizione all’a.a. 2023/24 oltre il termine?

Se al 31 dicembre ti mancavano solo 24 CFU (esclusa la prova finale), avrai a disposizione 15 giorni, a partire dal versamento della prima rata, per il versamento delle rate già scadute per non incorrere nell’addebito delle relative more.

6. Posso chiedere l’esonero del 75% dei contributi?

Per chiedere l’Esonero del 75% è necessario:

  • prima di effettuare il pagamento della prima rata, inviare in Segreteria Studenti – U.O.C. Gestione carriere studenti l'istanza in carta libera (fondo pagina);
  • effettuare l’iscrizione al nuovo anno accademico una volta che siano state registrate tutte le attività previste nel Piano di Studi (al massimo entro il 30 aprile 2024) e comunque entro il 14 luglio 2024.

Per ottenere l’Esonero del 75% è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Sostenere e registrare tutti gli esami e/o altre attività didattiche previste come obbligatorie nel piano di studi entro il 30 aprile 2024;
  • Conseguire il titolo di studio entro il 30 settembre 2024 (15 dicembre 2024 per le lauree sanitarie) 
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