Links condivisione social

FAQ - Prenotazione appelli

Prenotazione appelli

[English version below] 

  1. Come posso prenotarmi ad un appello d’esame?
    Per prenotarti agli esami devi accedere alla tua area riservata> esami> appelli. Se sei iscritto ad un ordinamento ante DM 509/99 devi contattare i docenti dei vari corsi che, in questi specifici casi, effettuerà la verbalizzazione ancora sul registro cartaceo.
     
  2. Come posso iscrivermi ad un appello d’esame?
    Le iscrizioni agli appelli saranno possibili da venti giorni prima fino al secondo giorno precedente la data dell’appello. Le date degli appelli sono visibili dal momento in cui vengono inserite nel sistema, solo la prenotazione è possibile dal ventesimo giorno prima della data dell’appello. Alcuni Dipartimenti gestiscono questo tipo di iscrizioni con modalità diverse. Si consiglia quindi di consultare le specifiche informazioni eventualmente pubblicate al riguardo sui siti dei singoli Dipartimenti.
     
  3. Non riesco ad iscrivermi agli esami, perché?
    I motivi potrebbero essere diversi:
    ● Piano di studio: potresti non aver compilato il piano oppure il tuo piano di studio non è stato attuato, in entrambi i casi contattaci tramite FILO DIRETTO per un controllo.
    ● Non è il periodo corretto: in area riservata è indicato il periodo entro il quale potersi iscrivere, generalmente dal ventesimo al secondo giorno precedente la data dell’appello.
    ● Prova scritta che preclude la prova orale: in questi casi, dovrai iscriverti solo alla prova scritta che si trova nella sezione del menù denominata “prove parziali”
    ● Frequenza: il sistema potrebbe riscontrare delle anomalie e potresti non aver ottenuto la frequenza, per tanto scrivici per un controllo. (Ad esempio, puoi aver seguito le lezioni di un corso ma non puoi dare il relativo esame fino alla sessione estiva perché è un corso del II semestre)
    ● Carriera bloccata: la tua carriera può essere bloccata per diverse motivazioni come il permesso di soggiorno scaduto, il certificato medico scaduto ( studenti scienze motorie). In questi casi contatta la Segreteria scrivendoci un FILO DIRETTO.
     
  4. Il docente dove pubblica i voti degli esami?
    Il docente pubblica tutti gli esiti degli esami nella Bacheca esiti (nella tua area riservata> esami> bacheca esiti) e automaticamente riceverai una mail che ti informa della pubblicazione.
     
  5. Come verifico il voto di un esame?
    Il voto lo puoi verificare già nella email che ti avvisa della pubblicazione e, se lo accetti, non è necessario che tu acceda all’area riservata.
     
  6. Come faccio ad accettare il voto di un esame?
    L’accettazione tramite la tua area riservata è facoltativa. Per la regola del silenzio assenso, in caso di assenza di risposte da parte dello studente, il voto si considererà accettato e verrà registrato a carriera. Ti consiglio comunque di accedere alla bacheca esiti per verificare che il voto indicato (che verrà poi registrato in carriera) sia corretto.
     
  7. Come faccio a rifiutare il voto di un esame?
    Per rifiutare un voto devi collegarti all’area riservata e avrai 5 giorni solari (quindi inclusi sabati, domeniche e giorni festivi) per rifiutare il voto (selezionando l’icona del voto, e rifiutando il voto).
     
  8. Non visualizzo il mio voto nella bacheca esiti perché?
    Se non hai ricevuto la email che ti avvisa della pubblicazione dell’esito dell’esame, significa che il docente non ha pubblicato il voto. In caso di estremo ritardo nella pubblicazione, è possibile contattare il docente per chiedere un chiarimento.
     
  9. Il voto caricato sulla bacheca esiti è sbagliato, cosa faccio?
    Entro i 5 giorni di accettazione/ rifiuto dell’esito contatta il docente che si occuperà della modifica. Se non dovessi avere alcuna risposta, rifiuta il voto ( sempre entro i 5 giorni) e segnala il problema al docente e alla Segreteria Didattica del tuo corso di studio. In questo modo il docente non potrà verbalizzare un voto sbagliato e provvederà alla corretta registrazione.
     
  10. Non visualizzo più il mio voto sulla bacheca esiti e non è stato verbalizzato, cosa faccio?
    Trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione del voto nella bacheca esiti, se il docente non ha ancora verbalizzato, il voto non è più visibile ma questo non significa che sia stato eliminato e non possa più essere verbalizzato.
    Sollecita il docente in quanto responsabile dell’apposizione della firma digitale sui verbali che consente al sistema di concludere la verbalizzazione.
     
  11. Il docente sostiene di aver verbalizzato il voto ma io non lo vedo, come mai?
    E’ possibile che tu non sia in regola con le tasse, per tale motivo le more e le tasse non pagate ti precludono la verbalizzazione dei voti. Scrivi al FILO DIRETTO
FAQ - Exam registration
  1. How can I book an exam date? 
    To enroll for exams you need to access your Student Portal Reserved Area > Exams > Exam sessions. If you are enrolled in a degree course prior to the DM 509/99, you must contact the professors of each of the exams. In these specific cases, the recording process will still be paper-based.
     
  2. How can I enroll in an exam date? 
    You can register for an exam session starting from twenty days before the exam date, till two days before the exam. The exam dates are visible as soon as they are added to the system, but you can only make a reservation from the twentieth day before the exam date. Some Departments may have different registration procedures that could eventually be found  on the departments websites.
     
  3. I can't register for exams. Why? 
    There could be various reasons:
    Study plan: it might be that you haven’t filled in your study plan, or that your study plan hasn’t been implemented yet. In both cases, ask for information via FILO DIRETTO;
    Wrong timing: the registration period is indicated in your Student Portal Reserved Area, usually from the twentieth day up to the second day before the exam date;
    Written test preparatory to the oral exam: in these cases, you should only register for the written test, which can be found in the menu section called "Partial Exams";
    Attendance: the system may detect anomalies, and it might be that you haven’t obtained attendance (for example, you might have attended the lectures of a course, but can't take the exam until the summer session because it's a second-semester course);
    Blocked career: your career may be blocked for various reasons, such as an expired residence permit or an expired medical certificate (for sports science students). In these cases, write to FILO DIRETTO.
     
  4. Where does the professor publish exam grades? 
    The professor publishes all exam results in the Results notice board (accessible in your Student Portal Reserved Area > Exams > Results notice board). You will also automatically receive a notification email when the grades are published.
     
  5. How can I check my exam grade? 
    You can check your exam grade in the email notification you receive when the grade is published. If you accept the grade, there's no need to access your Student Portal Reserved Area.
     
  6. How can I accept an exam grade? 
    Acceptance via your Student Portal ReservedArea is optional. According to the "tacit approval" rule, if you don't respond, the grade is considered accepted and will be recorded in your academic career. However, we recommend you to access the “Results notice board” to verify that the indicated grade (which will be then recorded in your academic career) is correct.
     
  7. How can I reject an exam grade? 
    To reject an exam grade, you need to log in to your Student Portal Reserved Area. You have 5 calendar days (including Saturdays, Sundays, and holidays) to reject the grade (simply select the grade icon and reject it).
     
  8. Why can't I see my grade on the “Results notice board”? 
    If you haven't received an email notifying you of the publication of your exam grade, it means that the professor has not published the grade yet. In case of an extreme delay in the publication, you can ask the professor for information.
     
  9. The grade published on the “Results notice board” is incorrect. What should I do? 
    Within the 5-day acceptance/rejection period, contact the professor to request a correction. If you don't receive a response, reject the grade (still within the 5 days) and report the issue to the professor and the Student Administration Office (Segreteria Didattica) of your course degree (usually located inside the Department). This way, the professor won't be able to record an incorrect grade and will ensure the correct recording.
     
  10. I no longer see my grade on the “Results Notice Board”, and it hasn't been registered. What should I do? 
    If 30 days have passed since the grade was published on the “Results Notice board”, and the professor has not registered it yet, the grade is no longer visible. However, this doesn't mean that it has been deleted and it can’t be registered anymore. Promptly contact the professor because they are responsible for applying a digital signature to the report that allows the system to register the grade.
     
  11. The professor claims to have registered the grade, but I can't see it. Why? 
    It is possible that you have to pay some fees. Unpaid fees and extra fees prevent the registration of grades. Write to FILO DIRETTO for assistance in this case.