Links condivisione social

Contributi per iscrizioni a regime particolare

[ENGLISH VERSION BELOW]

Le informazioni riportate nei seguenti paragrafi fanno riferimento ai soli aspetti contributivi delle iscrizioni a regime particolare. 

Lo studente a tempo parziale versa per intero tutte le voci che costituiscono parte fissa di contribuzione (ad es. tassa regionale per il diritto allo studio, imposta di bollo, etc.) e una quota di contributo onnicomprensivo che viene calcolata come indicato nel file allegato sotto.

La quantificazione ridotta delle tasse per gli studenti che usufruiscono del tempo parziale è valida soltanto per il periodo concordato. Qualora lo studente vada in posizione di ripetente finale, dovrà versare le tasse nella misura ordinaria prevista per gli studenti a tempo pieno.

Nel caso una studentessa, chieda l’interruzione degli studi per il subentro di uno stato di gravidanza:

  • prima di procedere all’iscrizione all’anno accademico (prima di versare la prima rata) → non sarà tenuta al versamento della tassa di ricognizione per gli anni di interruzione alla ripresa del percorso formativo (da effettuare al massimo entro il compimento dei tre anni del bambino);
  • dopo il pagamento della prima rata d’iscrizione all’anno accademico → sarà esonerata dal pagamento delle rate successive alla ripresa del percorso formativo (da effettuare al massimo entro il compimento dei tre anni del bambino).

Per fruire di questa opportunità è necessario presentare formale istanza (allegata sotto) di interruzione degli studi alla UOC Gestione Carriere tramite filo diretto allegando certificazione medica comprovante la gravidanza.

ATTENZIONE: Qualora la studentessa rientri dall’interruzione degli studi prima del termine dell’anno accademico per il quale l’interruzione stessa è stata richiesta, sarà tenuta al pagamento delle rate arretrate (senza le relative more).

Documento

Il contributo per l’iscrizione a singoli corsi d’insegnamento è determinato dalla somma di un contributo d’iscrizione per anno accademico pari a € 100,00 e di un importo pari ad € 45,00 per ciascun Credito Formativo Universitario (CFU).

Sarà possibile ottenere il rimborso dell’importo versato per fruire del corso singolo, solo in caso di mancato sostenimento del relativo esame. Il contributo di iscrizione di € 100,00 non è, in nessun caso, rimborsabile.

LAUREANDI 2022/23

Se intendi conseguire il titolo di studio entro il 30 aprile 2024 (a.a. 2022/23) non devi rinnovare l’iscrizione all’a.a. 2023/24 e non devi pagare le relative tasse.

In caso di mancato conseguimento del titolo entro il 30 aprile 2024, dovrai procedere all’iscrizione al nuovo anno accademico e al pagamento delle rate non versate e delle relative more, inclusa quella relativa al possesso ed autorizzazione dell’ISEE, se dovuta.

Se al 31 dicembre 2023 fossi in debito di non più di 24 CFU (al netto di quelli legati alla prova finale), e dovessi procedere tardivamente all’iscrizione al nuovo anno accademico:

  • potrai essere esonerato dalla mora sulla prima rata e sulla eventuale tardiva autorizzazione all’acquisizione automatica dell’ISEE 2023;
  • avrai 15 giorni per regolarizzare i pagamenti delle ulteriori rate scadute senza incorrere nell’addebito delle relative more.

Per ottenere tale esonero è necessario contattare la UOC Gestione Carriere tramite filo diretto.

Se non fossi in possesso dell’ISEE 2023 per il diritto allo studio, potrai presentare l’ISEE 2024 con versamento di una penale pari ad € 330,00, inoltrando tramite filo diretto l'apposita istanza (allegata sotto).

ESONERO 75% – A.A. 2023/24

In caso di mancato conseguimento del titolo nell’a.a. 2022/23, potrai essere esonerato dal 75% del contributo onnicomprensivo dovuto per l’a.a. 2023/24.

Per ottenere l’esonero dovrai rispettare queste condizioni:

  • sostenere e registrare tutti gli esami e/o altre attività didattiche previste come obbligatorie dal piano di studi entro il 30 aprile dell’anno accademico di ultima iscrizione;
  • conseguire il titolo di studio entro il 30 settembre 2024 (15 dicembre 2024 per i corsi di studio delle professioni sanitarie).

Per accedere al beneficio:

  • non devi pagare la prima rata relativa all’iscrizione all’a.a. 2023/24;
  • devi presentare domanda di esonero una volta che siano state registrate tutte le attività previste nel Piano di Studi (da registrare entro il 30 aprile dell’anno accademico di ultima iscrizione) e comunque entro il 12 luglio 2024, inoltrando l’istanza in carta libera (allegata sotto) alla U.O.C. Gestione carriere studenti tramite filo diretto.

ATTENZIONE: L’esonero può essere richiesto una sola volta in relazione alla carriera attiva e non può essere richiesto a seguito di una ricognizione.

    LAUREANDI 2021/22

    Se intendi conseguire il titolo di studio entro il 30 aprile 2023 (scadenza prorogata al 15 giugno 2023) non devi rinnovare l’iscrizione all’a.a. 2022/23 e non devi pagare le relative tasse.

    In caso di mancato conseguimento del titolo entro il 30 aprile 2023 (scadenza prorogata al 15 giugno 2023), dovrai procedere all’iscrizione al nuovo anno accademico e al pagamento delle rate non versate e delle relative more, inclusa quella relativa al possesso ed autorizzazione dell’ISEE, se dovuta.

    Se al 31 dicembre 2022 fossi in debito di non più di 24 CFU (al netto di quelli legati alla prova finale), e dovessi procedere tardivamente all’iscrizione al nuovo anno accademico :

    • potrai essere esonerato dalla mora sulla prima rata e sulla eventuale tardiva autorizzazione all’acquisizione automatica dell’ISEE 2022;
    • avrai 15 giorni per regolarizzare i pagamenti delle ulteriori rate scadute senza incorrere nell’addebito delle relative more.

    Per ottenere tale esonero è necessario contattare la UOC Gestione Carriere tramite filo diretto.

    Se non fossi in possesso dell’ISEE 2022 per il diritto allo studio, potrai presentare l’ISEE 2023 con versamento di una penale pari ad € 330,00, inoltrando tramite filo diretto l'apposita istanza (allegata sotto).

    ESONERO 75% – A.A. 2022/23

    In caso di mancato conseguimento del titolo nell’a.a. 2021/22 (scadenza prorogata al 15/06/2023), potrai essere esonerato dal 75% del contributo onnicomprensivo dovuto per l’a.a. 2022/23.

    Per accedere al beneficio:

    • non devi pagare la prima rata relativa all’iscrizione all’a.a. 2022/23;
    • devi presentare domanda di esonero una volta che siano state registrate tutte le attività previste nel Piano di Studi (entro il 30 aprile 2023) e comunque entro il 14 luglio 2023, inoltrando l’istanza in carta libera (allegata sotto) alla U.O.C. Gestione carriere studenti tramite filo diretto.

    Per ottenere l’esonero dovrai rispettare queste condizioni:

    • sostenere e registrare tutti gli esami e/o altre attività didattiche previste come obbligatorie dal loro piano di studi entro il 30 aprile 2023;
    • conseguire il titolo di studio entro il 30 settembre 2023 (15 dicembre 2023 per i corsi di studio delle professioni sanitarie) - scadenze prorogate rispettivamente al 31 dicembre 2023 e al 30 aprile 2024).

    ATTENZIONE: Qualora il sostenimento della prova finale avvenisse oltre le date sopra riportate, dovrai versare l’intero ammontare del contributo onnicomprensivo stabilito per il proprio corso di studio.

    Lo studente che a seguito di una interruzione di carriera intende riprendere gli studi dovrà, dopo il 15 dicembre 2023:

    • inviare istanza alla UOC Gestione Carriere tramite filo diretto, per ottenere il calcolo della tassa di ricognizione dovuta in base agli anni di interruzione;
    • contattare l'Ufficio tasse tramite filo diretto (solo dopo aver versato la tassa di ricognizione) per ottenere l’emissione della prima rata (composta dalla tassa fissa), da versare entro 15 giorni.

    Le rate restanti dovranno essere regolarizzate entro 30 giorni dalla scadenza della prima rata. Entro lo stesso termine, lo studente che intenda fruire di una contribuzione commisurata alla propria condizione economica dovrà inoltrare tramite filo diretto un ISEE per il diritto allo studio, che potrà essere relativo o all’anno di iscrizione o all’anno successivo.

    L’accesso al programma Foundation Year prevede un contributo pari a € 5.000 annui imposta di bolla inclusa (€ 4.000 imposta di bollo inclusa per coloro che sono già in possesso dei requisiti per l’esonero dalla prova di conoscenza di lingua italiana e frequentano solo le 300 ore di Area Studies). Il programma prevede l’esonero totale degli studenti titolari di un permesso di soggiorno per protezione internazionale, nella misura stabilita dalla Commissione di selezione.

    Contatti
    Immagine
    info icon
    Prendi un appuntamento

    Sportello virtuale (prenotazione entro le ore 12:00 del giorno precedente).

    Sportello in presenza (prenotazione entro le ore 12:00 del giorno precedente; riceverai una mail di conferma prenotazione).

    Via Ferrata 5 – 27100 Pavia 

    Immagine
    info icon
    Parla con noi

    Accedi a Filo Diretto 

    Telefono: 0382989898
    Lunedì - Venerdì: 10.00-12.00

    [ENGLISH VERSION]

    The information in the following paragraphs refers only to the fees' question about enrollment in a special regime.

    The part-time student pays all the fees that are a fixed part of the contribution (e.g. regional tax for the right to study, stamp duty, etc.) and a part of the all-inclusive fee which is calculated as indicated in the attached file.

    The reduced quantification of fees for students who use part-time is valid only for the agreed period. If the student goes to the position of final repeater, he will have to pay the fees in the ordinary amount foreseen for full-time students.

    If a student requests interruption of studies due to pregnancy:

    • before enrolling in the academic year (before paying the first installment) → will not be required to pay the recognition fee for the years of interruption upon resuming the training course (to be done at the latest by the end of the three years of the child);
    • after the payment of the first enrollment installment for the academic year → she will be exempt from paying the installments following the resumption of the training course (to be made at the latest by the child's third birthday).

    To take advantage of this opportunity, it is necessary to submit a formal request (attached below) for interruption of studies to the UOC Career Management via direct line attaching medical certification proving pregnancy.

    ATTENTION: If the student returns from the interruption of studies before the end of the academic year for which the interruption was requested, she will be required to pay the back installments (without the related delays).

    The fee for enrollment in individual courses is determined by the sum of a fee per academic year of €100.00 and an amount equal to €45.00 for each University Credit (CFU).

    It will be possible to obtain a refund of the amount paid to use the single course, only in the event of failure to take the relative exam. The registration fee of €100.00 is non-refundable under any circumstances.

    GRADUANDS A.Y. 2022/23

    If you intend to graduate by April 30, 2024 (a.y. 2022/23) you don't have to renew your enrollment for the a.y. 2023/24 and you don't have to pay the related taxes.

    Then, if you won't graduate by 30 April 2024, you will have to enroll in the new academic year and pay the unpaid installments and the related delays, including that relating to the possession and authorization of the ISEE, if due.

    If as of 31 December 2023 you owe no more than 24 credits (net of those related to the final exam), and you have to register late for the new academic year :

    • you can be exempted from late payments on the first installment and on the late submission of the income documents for the equivalent ISEE calculation;
    • you will have 15 days to settle the payments of the further overdue installments without incurring the charge of the related arrears.

    To obtain this exemption, it is necessary to contact the UOC Career Management via direct line.

    EXEMPTION 75% – A.Y. 2023/24

    If you won't graduate in the a.y. 2022/23 (deadline 30/04/2024), you can be exempt from 75% of the all-inclusive contribution due for the a.y. 2023/24.

    To obtain the exemption you must comply with these conditions:

    • take and register all the exams and/or other teaching activities envisaged as compulsory in their study plan by April 30 of the a.y. or last enrollment;
    • obtain the degree by September 30, 2024 (December 15, 2024 for health professions study courses).

    To access the benefit:

    • you do not have to pay the first installment relating to enrollment in the a.y. 2023/24;
    • you must submit an application for exemption once all the activities envisaged in the Study Plan have been registered (by 30 April) and in any case by 12 July 2023, by forwarding the request (attached below) to the U.O.C. Student career management via direct line.

      ATTENTION: You can obtain this exemption only one time during your career and you can't ask for it after a recognition.

      GRADUANDS A.Y. 2021/22

      If you intend to graduate by April 30, 2023 (deadline extended to June 15, 2023) you do not need to renew your enrollment for the a.y. 2022/23 and you do not have to pay the related taxes.

      In the event of failure to obtain the qualification by 30 April 2023 (deadline extended to 15 June 2023), you will have to enroll in the new academic year and pay the unpaid installments and the related delays, including that relating to the possession and authorization of the 'ISEE, if due.

      If as of 31 December 2022 you owe no more than 24 credits (net of those related to the final exam), and you have to register late for the new academic year :

      • you can be exempted from late payments on the first installment and on any late authorization for the automatic acquisition of the ISEE 2022;
      • you will have 15 days to settle the payments of the further overdue installments without incurring the charge of the related arrears.

      To obtain this exemption, it is necessary to contact the UOC Career Management via direct line.

      EXEMPTION 75% – A.Y. 2022/23

      In case of failure to obtain the qualification in the a.y. 2021/22 (deadline extended to 15/06/2023), you can be exempt from 75% of the all-inclusive contribution due for the a.y. 2022/23.

      To access the benefit:

      • you do not have to pay the first installment relating to enrollment in the a.y. 2022/23;
      • you must submit an application for exemption once all the activities envisaged in the Study Plan have been registered (by 30 April 2023) and in any case by 14 July 2023, by forwarding the request on unstamped paper (attached below) to the U.O.C. Student career management via direct line.

      To obtain the exemption you must comply with these conditions:

      • take and register all the exams and/or other teaching activities envisaged as compulsory in their study plan by April 30, 2023;
      • obtain the degree by September 30, 2023 (December 15, 2023 for health professions study courses) - deadlines extended to December 31, 2023 and April 30, 2024, respectively).

      ATTENTION: If the final exam is taken after the dates indicated above, you will have to pay the entire amount of the all-inclusive fee established for your course of study.

      Documento

      Students who, following a career interruption, intend to resume their studies must after 15 December 2023:

      • send an application to the Career Management UOC via direct line, to obtain the calculation of the recognition fee due based on the years of interruption;
      • write to the Tax Office via direct line (only after having paid the recognition fee) to obtain the issue of the first installment (made up of the fixed fee), to be paid within 15 days.

      The remaining installments must be paid within 30 days of the expiry of the first installment.

      Within the same deadline, the student who intends to benefit from a contribution commensurate with his/her economic condition must send an ISEE for the right to study via direct line, which may relate either to the year of enrollment or to the following year.

      Access to the Foundation Year program requires a contribution of € 5,000 per year including stamp duty (€ 4,000 stamp duty included for those who already meet the requirements for exemption from the Italian language proficiency test and only attend 300 hours of Area Studies).

      The program provides for the total exemption of students holding a residence permit for international protection, to the extent established by the Selection Commission.

      Contact us
      Immagine
      info icon
      Book an appointment

      Virtual meeting (the appointment must be booked within the 12.00 of the previous day).

      Appointment in our office (the appointment must be booked within the 12.00 of the previous day; you will receive the confirmation email).

      Immagine
      info icon
      Chat with us

      Login to the Direct Line 

      Phone: 0382989898
      Monday - Friday: 10.00-12.00