Links condivisione social

Overseas Exchange Programme

Il programma Overseas Exchange

Overseas Exchange Programme permette di trascorrere un semestre di studio all’estero nell’ambito di accordi bilaterali con università di tutto il mondo.

Puoi partecipare se:

  • sei regolarmente iscritto a un Corso di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico
  • hai una buona conoscenza della lingua del paese ospitante (o della lingua in cui vengono tenuti i corsi)
  • non benefici per lo stesso periodo di studio di un contributo comunitario previsto da altri programmi o azioni finanziati dalla Commissione Europea.

Durante il periodo di studio puoi frequentare corsi, sostenere esami, svolgere attività di ricerca in preparazione della tesi (in alcune sedi).
Al tuo rientro l’attività svolta all’estero verrà riconosciuta dall’Università di Pavia.
È prevista una borsa di studio per il sostegno delle spese di mobilità.

Puoi scegliere una delle sedi previste dal Bando Overseas, rispettando le indicazioni delle aree di studio per le quali ciascuna è disponibile.

Il bando esce a gennaio e ti consente un periodo di mobilità di un solo semestre. Per alcune sedi potrai scegliere se partire al primo o secondo semestre, mentre per altre il semestre di mobilità consentito verrà indicato dalle università stesse.

Puoi partecipare presentando la candidatura tramite l'apposito form. Nel bando troverai tutte le informazioni necessarie sui requisiti di partecipazione. Nell'apposita pagina troverai il link diretto al form di candidatura. 

Candidarsi a Overseas Exchange Programme

Accedi al bando e al form di candidatura. Verifica i requisiti di partecipazione e le destinazioni disponibili. Partecipa ai test linguistici (salvo i casi di esonero) e ai colloqui di selezione.

Esito selezioni Overseas Exchange programme 2025/26

***** IN AGGIORNAMENTO ******

Scarica l'allegato e verifica l'esito delle selezioni per Overseas Exchange programme 2025/26.

Accetta o rifiuta la sede assegnata nei modi e nei tempi previsti.

Chiunque non accetti entro la scadenza, verrà considerato rinunciatario e non potrà prendere parte alla mobilità con il programma Overseas Exchange.

Per informazioni sui passi successivi all'assegnazione, fai rifermento alla pagina Dopo le selezioni, in particolare alla sezione Prima di partire.

Dopo le selezioni

Cosa fare dopo aver accettato l'assegnazione? Il periodo di mobilità è composto da 3 fasi a cui corrispondono diversi adempimenti.

Verifica i passi necessari a seconda del momento della mobilità in cui ti trovi