Attestati sostitutivi, Certificazioni e Pergamene
Gli abilitati possono richiedere il rilascio delle seguenti certificazioni:
- Attestato sostitutivo che sostituisce in tutte le sue funzioni la pergamena di abilitazione
fino alla stampa dell’originale e ha il suo stesso valore legale. L’attestato dovrà essere restituito all’Ufficio all’atto del ritiro del diploma originale.
Sarà disponibile dopo alcuni giorni dalla pubblicazione dei risultati. - Certificati che possono essere presentati solo a privati o per uso estero.
- Pergamene originali stampate dal Poligrafico di Roma, per la cui disponibilità è necessario aspettare alcuni anni.
È possibile autocertificare il titolo producendo una dichiarazione in carta libera, pertanto non saranno disponibili autocertificazioni scaricabili in Area Riservata. Si ricorda che ai sensi del D.P.R. n 445/2000, le amministrazioni pubbliche e i gestori di servizi pubblici, quali gli ordini professionali, non possono richiedere o accettare atti o certificati contenenti informazioni già in possesso di un’altra amministrazione.
Tassa regionale
Tutti coloro che conseguono l’abilitazione professionale in qualsiasi Università del territorio nazionale sono tenuti a versare la tassa di abilitazione a favore della Regione sede dell'università presso la quale hanno conseguito la laurea. Il pagamento deve essere effettuato a prescindere dalla richiesta di rilascio di certificati. Per maggiori informazioni sulle modalità di pagamento deve contattare gli uffici regionali preposti o la sua università.
La Regione Lombardia ha disapplicato la tassa regionale di abilitazione con LR 35/2007, che pertanto non è più dovuta.
AVVISO PERGAMENE
La stampa dei diplomi di abilitazione degli anni successivi al 2018 sta subendo un ritardo a causa del rallentamento delle procedure di acquisto del servizio. Forniremo un tempestivo aggiornamento non appena le pergamene saranno disponibili.
Gli attestati sostituivi sono disponibili dal 2019 in poi:
- solo in formato digitale dal 2021
- solo in formato cartaceo per il 2019 e per il 2020
Prima della richiesta è obbligatorio effettuare il pagamento della tassa per la stampa dei certificati presente sull’Area Riservata nella sezione Pagamenti.
Il pagamento deve avvenire tramite procedura PagoPA. La scadenza indicata è fittizia: il pagamento può essere utilmente eseguito anche dopo tale data.
Formato digitale
- la richiesta deve essere presentata tramite mail all'indirizzo [email protected], previa verifica dell’effettiva disponibilità sulla pagina dedicata alla propria professione
Formato cartaceo
È possibile ottenere l’attestato sostitutivo tramite due modalità:
1 Ritiro presso lo Sportello in presenza solo su prenotazione, consegnando la seguente documentazione:
- istanza (reperibile in fondo al capitolo) compilata e sottoscritta
- 2 marche da bollo da 16,00 Euro, una per l’istanza e una per l’attestato sostitutivo
2 Invio postale, trasmettendo via mail all'indirizzo [email protected] la seguente documentazione:
- istanza (reperibile in fondo al capitolo) compilata e sottoscritta
- modulo di esonero di responsabilità (reperibile in fondo al capitolo) in cui indicare l’indirizzo per la spedizione
- copia di un valido documento di identità
L’ufficio risponderà inviando l’avviso PagoPA per il versamento di 2 marche da bollo da 16,00 Euro e per le spese di spedizione (5,25 Euro se la spedizione avviene in Italia o 7,90 Euro se all’estero).
Gli attestati potranno essere ritirati, di persona esibendo un valido documento di riconoscimento o da persona terza, purché munita:
- delega al ritiro completa dei dati anagrafici del delegante
- fotocopia fronte-retro di un valido documento di identità del delegante
- documento di riconoscimento
È possibile richiedere la seguente tipologia di certificati, per uso nazionale o estero:
- in formato digitale
- in formato cartaceo
Prima della richiesta è obbligatorio effettuare il pagamento della tassa per la stampa dei certificati presente sull’Area Riservata nella sezione Pagamenti.
Il pagamento deve avvenire tramite procedura PagoPA. La scadenza indicata è fittizia: il pagamento può essere utilmente eseguito anche dopo tale data.
Formato digitale
La richiesta deve essere presentata tramite mail all'indirizzo [email protected], indicando la tipologia di certificato richiesto. L’ufficio risponderà inviando l’avviso PagoPA per il versamento di una marca da bollo da 16,00 Euro.
Formato cartaceo
È possibile ottenere il certificato tramite due modalità:
- ritiro presso lo Sportello in presenza solo su prenotazione consegnando una marca da bollo da 16,00 Euro
- invio postale, presentando richiesta via mail all'indirizzo [email protected], indicando la tipologia di certificato richiesto e la seguente documentazione:
- modulo di esonero di responsabilità (reperibile in fondo al capitolo) in cui indicare l’indirizzo per la spedizione
- copia di un valido documento di identità
L’ufficio risponderà inviando l’avviso PagoPA per il versamento di una marca da bollo da 16,00 Euro e delle spese di spedizione (5,25 Euro se la spedizione avviene in Italia o 7,90 Euro se all’estero).
I certificati potranno essere ritirati, di persona esibendo un valido documento di riconoscimento o da persona terza insieme a:
- delega al ritiro completa dei dati anagrafici del delegante
- fotocopia fronte-retro di un valido documento di identità del delegante
- documento di riconoscimento
Sono disponibili le pergamene per tutte le professioni fino all’anno 2018 compreso.
In caso non si fosse già provveduto, è obbligatorio effettuare il pagamento della tassa per la stampa dei certificati presente sull’Area Riservata nella sezione Pagamenti.
Il pagamento deve avvenire tramite procedura PagoPA. La scadenza indicata è fittizia: il pagamento può essere utilmente eseguito anche dopo tale data.
È possibile ottenere la pergamena tramite due modalità:
1 Ritiro in presenza presso lo Sportello solo su prenotazione consegnando la seguente documentazione:
Documenti che presenta chi ha già ritirato l’attestato sostitutivo:
- attestato sostitutivo in formato cartaceo o dichiarazione sostitutiva di smarrimento (reperibile in fondo al capitolo)
- eventuale marca da bollo da 16,00 Euro solo per gli abilitati prima del 2006
Documenti che presenta chi non ha mai ritirato l’attestato sostitutivo:
- marca da bollo da 16,00 Euro
- eventuale marca da bollo da 16,00 Euro solo per gli abilitati prima del 2006
Le pergamene potranno essere ritirate, di persona esibendo un valido documento di riconoscimento o da persona terza, purché munita di:
- delega al ritiro completa dei dati anagrafici del delegante
- fotocopia fronte-retro di un valido documento di identità del delegante
- documento di riconoscimento
2 Invio postale, solo su territorio nazionale, presentando richiesta via mail all'indirizzo [email protected], e la seguente documentazione:
- modulo di esonero di responsabilità (reperibile in fondo al capitolo) in cui indicare l’indirizzo per la spedizione
- copia di un valido documento di identità
L’ufficio risponderà inviando l’avviso PagoPA, che comprenderà:
Per chi ha già ritirato l’attestato sostitutivo:
- spese di spedizione pari a 28,95 Euro
- eventuale una marca da bollo da 16,00 Euro solo per gli abilitati prima del 2006
Per chi non ha mai ritirato l’attestato sostitutivo:
- spese di spedizione pari a 28,95 Euro
- marca da bollo da 16,00 Euro
- eventuale marca da bollo da 16,00 Euro solo per gli abilitati prima del 2006