Links condivisione social

  1. Quali sono i requisiti per l’immatricolazione ad un corso magistrale ad accesso libero?
    Per immatricolarti ad un corso  magistrale  ad accesso libero non devi superare un test selettivo ma l’ammissione è condizionata alla verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale dello studente, anche nel caso di prevalutazione di una carriera accademica precedente. In base alla propria carriera di accesso e ai requisiti stabiliti dal corso di studi, l’immatricolazione potrebbe essere diretta oppure condizionata al superamento di una prova di valutazione e/o al recupero di determinati esami.
     
  2. Dove sono indicati i requisiti curriculari richiesti per l’immatricolazione ai corsi di laurea magistrale?
    Sono indicati nella pagina del corso di studi di tuo interesse dove trovi, inoltre,
     le date e le modalità di svolgimento della prova di ammissione al primo anno. Puoi trovare il link diretto ai siti dei vari corsi di studio dalla loro pagina nell'offerta formativa di ateneo (link "sito web del corso").
     
  3. Quali passaggi devo seguire per immatricolarmi al corso di LM di mio interesse?
    Prima di tutto ti consigliamo di visitare la pagina web del corso per prendere visione dei requisiti di ammissione richiesti.
    Dopodiché è necessario iscriversi al concorso unico per la LM scelta come indicato nella pagina web, caricare i documenti richiesti ed attendere l’assegnazione dello “stato” da parte degli Uffici.
    Una volta acquisito lo stato “superato/idoneo” è possibile completare l’immatricolazione seguendo le istruzioni alla pagina di perfezionamento dell'immatricolazione.
     
  4. Cosa vuol dire avere "L'immatricolazione diretta" per un corso di LM ad accesso libero?
    La normativa italiana vigente prevede, per uno studente interessato all'immatricolazione ad un corso di Laurea Magistrale, che l'ateneo (quindi la commissione preposta relativamente al corso di studi) verifichi che il candidato possegga degli specifici requisiti curricolari e di merito, indicati nelle pagine web dei corsi di studio stessi. Il possesso sia dei requisiti curricolari che dei requisiti di merito consente "l'immatricolazione diretta al corso", cioè l'immatricolazione senza passare dal recupero di crediti universitari o dal superamento di una prova/colloquio di ammissione.
     
  5. Come faccio a fare un passaggio di corso da altra Laurea Magistrale Unipv?
    Se sei già iscritt* ad un altro corso di Laurea Magistrale presso l'Università di Pavia e desideri passare ad una altro corso, devi seguire la stessa procedura di tutti gli altri candidati e presentare domanda sul "concorso unico" di ammissione per il tuo corso di nuovo interesse, al fine di verificare il possesso dei requisiti per l'accesso alla nuova LM. Una volta abilitat* all'immatricolazione (stato concorsuale "superato/idoneo"), dovrai presentare domanda di passaggio di corso come descritto alla relativa pagina.
     
  6. Procedendo all'immatricolazione in Area Riservata il sistema mi mostra il seguente messaggio di errore: "Il candidato non è in posizione utile all'interno della graduatoria", come mai?
    L'area riservata ti sta mostrando questo messaggio di errore poichè stai cercando di perfezionare l'immatricolazione ad una LM senza esserti iscritt* al relativo concorso di ammissione e senza essere stato assegnato allo stato "superato/idoneo".
     
  7. Ho sostenuto la prova di ammissione per il mio corso di LM o mi sono iscritto al concorso di ammissione in possesso dei requisiti di accesso diretto, in prossimità della scadenza per le immatricolazioni standard, se venissi abilitato all'immatricolazione vicino o dopo tale scadenza, dovrò versare la mora sulla prima rata?
    Se hai sostenuto una prova di ammissione, necessaria per l'accesso al corso di LM, o ti sei iscritt* in possesso dei requisiti di accesso diretto, in prossimità della scadenza determinata annualmente per le immatricolazioni standard (oltre la quale le immatricolazioni sono tardive ed hanno una mora sulla prima rata), all'assegnazione dello stato verifica le note concorsuali, troverai indicazioni entro quando procedere esente dalla mora.
     
  8. Mi sono immatricolat* al corso di LM ed ho una mora sulla prima rata, come mai?
    Ogni anno accademico viene deliberata la data (indicata nel calendario didattico e nelle pagine web di immatricolazione) entro  la quale le immatricolazioni sono considerate “regolari”. Agli studenti che si immatricolano, si iscrivono al concorso unico di ammissione alla LM oppure assolvono ai requisiti di ammissione al corso (superamento della prova di valutazione per il primo anno o recupero di CFU stabiliti dalla commissione valutatrice) oltre la data deliberata,  viene assegnata una mora visibile nella priopria Area Riservata  dopo aver pagato la prima rata di contribuzione universitaria.
    ATTENZIONE: verifica con attenzione le date delle prove di valutazione stabilite dai corsi di studio e assicurati di prenotarti in modo da sostenere la prova (se dovuta) prima della scadenza che assegnerà la mora.

 

 

 

  1. Come posso certificare la mia carriera universitaria?
    Le carriere universitarie in tuo possesso (ad esempio la tua laurea di primo livello di accesso al corso o una laurea magistrale in corso o già conseguita) devono essere presentate tramite un'autocertificazione carriera, come indicato nella pagina corrispondente. ATTENZIONE: non sono autocertificazioni carriera la stampa del piano di studio, il diploma supplement o i certificati di segreteria con o senza marca da bollo.
     
  2. Ho aggiornato la documentazione nella procedura concorsuale ma le note a concorso e/o il mio “stato” non sono stati aggiornati, come mai?
    Se hai aggiornato la documentazione presente in procedura concorsuale, dopo l’assegnazione dello “stato”, devi comunicarcelo tramite Filodiretto.

     
  3. Mi sono iscritt* regolarmente al concorso unico per la LM ma non mi è stato assegnato lo stato, come mai?
    Ti ricordiamo che l’assegnazione dello “stato” e l’eventuale fatturazione dei pagamenti corrispondenti nella procedura di concorso unico avviene dopo la verifica dei documenti allegati dai singoli iscritti da parte degli Uffici. Non è una procedura automatica e per questo sono necessari alcuni giorni per aggiornare le iscrizioni.
    Se dopo 10 giorni lavorativi ancora non vedi assegnato uno “stato”, invia una segnalazione tramite Filodiretto.
     
  4. Mi è stato assegnato lo stato concorsuale "superato/idoneo" nel concorso di ammissione alla LM, sono quindi immatricolato al corso?No, l'assegnazione dello stato concorsuale "superato/idoneo" è una semplice abilitazione a procedere. Per formalizzare la tua immatricolazione al corso devi sempre procedere con il perfezionamento dell'immatricolazione o con il passaggio di corso.

 

  1. Cosa devo fare per iscrivermi alla prova di valutazione per il primo anno?
    Se la tua carriera di accesso consente l’immatricolazione al corso solo dopo il superamento della prova di valutazione organizzata dal corso di studi, una volta iscritt* al concorso unico il tuo stato sarà impostato in “colloquio/test” con fatturazione della relativa contribuzione (che troverai nella sezione"pagamenti" dell'area riservata) da versare entro il giorno della prova.
     
  2. Una volta iscritt* alla prova, come la sostengo?
    Come indicato alla pagina con le istruzioni per l'iscrizione al concorso di ammissione (sezione "assegnazione dello stato"), se iscritto ed assegnat* allo stato "colloquio/test", sei assegnat* in automatico alla prima data di prova disponibile programmata dal corso. Verifica sul sito del corso di studi le modalità di svolgimento.

     
  3. Posso sostenere la prova di ammissione in una data differente da quella a cui sono assegnato oppure nella data di mia assegnazione ma in un orario specifico?
    Ti ricordiamo che una volta iscritt* al concorso di ammissione relativo alla LM di tuo interesse, se devi sostenere la prova di ammissione al primo anno, sei assegnat* alla prima data disponibile programmata dal corso di studi. Se desideri sostenere la prova in un'altra data programmata, devi segnalarlo agli uffici tramite Filodiretto così che la commissione dei docenti ne sia informata.

    Se invece puoi sostenere la prova nella data di assegnazione ma necessiti di partecipare in un orario specifico, segnala la tua necessità direttamente al dipartimento/facoltà di interesse per verificare la possibilità di programmare la prova in un orario specifico.
     
  4. Ho dubbi sulla prova di valutazione o sui requisiti curriculari richiesti dal corso di studi, a chi posso chiedere?
    Ti ricordiamo che tutte le domande di carattere didattico sono da porre al corso di studi tramite i contatti indicati sulle loro pagine web di riferimento. Puoi trovare il link diretto ai siti dei vari corsi di studio dalla loro pagina nell'offerta formativa di ateneo (link "sito web del corso").

     
  5. Ho sostenuto la prova di valutazione per il primo anno della LM di mio interesse, cosa devo fare adesso?
    Una volta sostenuta la prova di ammissione, la commissione valutatrice redige i verbali con i quali comunica agli Uffici l’esito dei colloqui/test. Gli studenti che hanno superato la valutazione avranno lo “stato” concorsuale aggiornato in “superato/idoneo” e potranno procedere al perfezionamento dell’immatricolazione.

 

  1. Cos'è una prevalutazione carriera?
    La procedura di prevalutazione carriera, per eventuali ammissioni al 2 anno di corso, è una procedura dedicata agli studenti in possesso, oltre che di un titolo di laurea di primo livello (laurea triennale o vecchio ordinamento), requisito di ammissione per le lauree magistrali, anche di altri titoli universitari, come il possesso di più lauree di primo livello, di lauree magistrali o di master universitari.


    In questa procedura il corso di studi valuta, oltre al possesso dei requisiti di ammissione al corso, anche l'eventuale riconoscimento nel piano di studi della LM di esami provenienti dalle varie carriere.

    A seconda dei regolamenti didattici dei vari corsi e del numero di esami eventualmente riconosciuti, il candidato potrebbe essere ammesso al corso di studi direttamente al 2 anno di corso.
     
  2. Cosa devo fare per avere la prevalutazione di una carriera accademica precedente?
    Devi iscriverti al concorso unico per la LM di interesse, allegando le autocertificazioni relative alle carriere che desideri presentare.
    Il tuo stato sarà impostato come “in valutazione”.
    Fai quindi riferimento alle indicazioni relative a tale stato nella pagina indicata del concorso unico (sezione ”assegnazione dello stato”).
     
  3. Iscrivendomi al concorso unico Ho presentato la documentazione per una prevalutazione carriera, cosa devo fare adesso?
    Una volta caricati tutti i documenti relativi alla carriera da valutare e versata la relativa contribuzione dall’Area riservata, gli Uffici trasmettono la richiesta alla commissione valutatrice competente.
    La commissione, entro 30 giorni, invia agli Uffici la  delibera di valutazione della carriera, che gli Uffici trasmetteranno via mail all’interessato insieme alle istruzioni per immatricolarsi.
     
  4. Ho dubbi sulla valutazione ricevuta per la mia carriera precedente, a chi posso chiedere?
    Il riconoscimento di esami e l’eventuale ammissione ad anni successivi è deciso dalla commissione valutatrice nominata dal corso di studi di interesse.
    Tutte le domande di carattere didattico sono da porre al corso di studi tramite i contatti indicati sulle loro pagine web di riferimento.

 

  1. Mi sono immatricolat* al corso di LM di mio interesse, quali sono i prossimi passaggi? 
    Una volta confermata l’immatricolazione da parte della segreteria, sei ufficialmente iscritt* al corso di laurea di tuo interesse.

    I prossimi passaggi che devi tenere sotto controllo sono:
    - il versamento della contribuzione universitaria
    - la conferma dell’ISEE per lo studio universitario
    - la compilazione del Piano di studi secondo le modalità e le scadenze indicate nelle pagine web dedicate.
    Ti ricordiamo che orari e aule delle lezioni sono pubblicati sui siti web dei corsi di studio.
    Per qualsiasi necessità o domanda ti suggeriamo di scrivere a Filodiretto.
     
  2. Come posso iscrivermi in regime Part-Time?
    Prima di tutto devi iscriverti  al corso di studi; in concomitanza con tale procedura devi presentare domanda di “iscrizione in regime di Part-Time”, come indicato alla relativa pagina del sito di Ateneo.
    ATTENZIONE: verifica che il corso di LM da te scelto permetta l’iscrizione in regime di part-time. Consulta nella pagina indicata l’elenco dei corsi che lo consentono.
     
  3. Come posso richiedere le modalità didattiche inclusive?
    Una volta immatricolat* al corso di studi, segui le indicazioni alla pagina dedicata per fare richiesta delle modalità didattiche inclusive.
     
  4. Come presento l'istanza per doppia iscrizione universitaria?
    Una volta immatricolat* al corso di studi, se hai già un'altra carriera aperta (presso Unipv o un qualsiasi altro ateneo italiano), devi presentare istanza di doppia iscrizione universitaria nelle modalità indicate alla pagina dedicata.

 

  1. Cos’è l’iscrizione “sotto condizione”?
    Per “iscrizione sotto condizione” si intende un’iscrizione ad un corso di laurea magistrale da parte di uno studente laureando che non ha ancora conseguito il titolo di I livello, ma che lo conseguirà entro la scadenza indicata dall’Ateneo per ogni anno accademico.


    Gli studenti iscritti “sotto condizione” procedono al pagamento della contribuzione universitaria, alla presentazione dell’ISEE universitario ed alla compilazione del piano di studi con le scadenze standard definite dall’ateneo per ogni anno accademico.
    Gli studenti iscritti “sotto condizione” non possono dare esami sulla carriera magistrale fino allo scioglimento della condizione (conseguimento del titolo di primo livello).
    Nell’“iscrizione sotto condizione”  lo studente è comunque tenuto a rispettare i requisiti di ammissione richiesti dal corso ed effettua un’immatricolazione  standard.

    Ti ricordiamo che, come definito dal regolamento studenti di Ateneo, uno studente laureando deve aver verbalizzato a libretto almeno 150 CFU nella carriera triennale ancora aperta per presentare domanda di immatricolazione “sotto condizione” per una LM.

    Per le modalità di scioglimento della condizione fai riferimento alla relativa sezione nella pagina con le istruzioni di immatricolazione alle LM (Iscrizione "sotto condizione" per gli studenti in attesa di conseguire il titolo triennale).
     
  2. Posso perfezionare l'immatricolazione anche se sono uno/a studente "sotto condizione"?
    Si, nel momento in cui ti viene assegnato lo stato concorsuale "superato/idoneo" puoi procedere al perfezionamento dell'immatricolazione. Avendo dichiarato in procedura il titolo di studio "ancora da conseguire" sarai automaticamente iscritt* come studente "sotto condizione" e aprirai la tua matricola magistrale.
    Ricordati che dovrai confermare il conseguimento del titolo di primo livello nei tempi e nelle modalità indicate nella sezione "iscrizione sotto condizione" nella pagina del concorso di ammissione alle LM.