1. Il corso di laurea magistrale in Psicologia è a numero chiuso?
Sì, è un corso a numero programmato a livello locale. Sul bando di ammissione è presente la tabella con il numero dei posti disponibili (paragrafo 1. OFFERTA FORMATIVA).
2. Posso iscrivermi se non ho ancora conseguito la laurea di primo livello?
No, non è possibile iscriversi sotto condizione. Alla data di scadenza della domanda di iscrizione al concorso di ammissione devi essere in possesso di una laurea di primo livello, di un diploma universitario triennale oppure di titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
3. Quali documenti devo inserire durante l’iscrizione al concorso di ammissione?
La procedura di iscrizione chiede di inserire un documento d’identità/riconoscimento, sia fronte che retro. In assenza del documento di identità la carriera autocertificata non sarà valutata.
4. Cosa devo compilare in fase di iscrizione al concorso di ammissione?
Tutti i candidati che si iscrivono al concorso devono compilare e confermare l’autocertificazione dei requisiti curriculari entro il 4 settembre ore 12:00.
L’autocertificazione deve essere confermata entro la data di scadenza tramite il pulsante ‘Conferma’, altrimenti la carriera presentata non sarà valutata.
Per la compilazione dell’autocertificazione puoi consultare il video tutorial che trovi in fondo alla pagina web del corso https://portale.unipv.it/it/didattica/corsi-di-laurea/corsi-di-laurea-magistrale/psicologia
5. Quando bisogna pagare la quota di partecipazione al concorso?
La quota di 35 euro deve essere pagata entro il 4 settembre. Non pagare la quota di partecipazione al concorso significa essere esclusi dalla valutazione dei titoli.
L’elenco delle domande di valutazione pervenute è pubblicato nella pagina web del concorso nei giorni indicati sul bando.
6. Se ho un titolo di primo livello rilasciato da atenei stranieri, come posso iscrivermi al concorso di ammissione?
I candidati in possesso di titoli rilasciati da atenei stranieri (es. ateneo pontificio) devono iscriversi al concorso di ammissione attraverso il portale https://apply.unipv.eu/, come indicato sul bando di ammissione (paragrafo 4.2.)
7. Se ho svolto degli esami durante il periodo Erasmus, come devo inserirli in autocertificazione?
Gli esami sostenuti nel percorso Erasmus devono essere inseriti come i corrispondenti esami riconosciuti nella carriera italiana.
Si richiede di specificare nella denominazione dell'esame di questo tipo dichiarato, che l'esame fa parte del progetto Erasmus.
8. Se ho una carriera con ordinamento ante DM 509/1999, cosa devo inserire in autocertificazione?
Devi inserire quanto indicato nella delibera di conversione per i SSD, i CFU e il voto in trentesimi e allegare la delibera stessa.
9. I requisiti richiedono “almeno 88 cfu”, posso inserirne di più?
Sì, ma valuta quanti e quali esami inserire in modo da ottenere la media ponderata migliore, criterio di ordinamento delle graduatorie (paragrafo 5.1.)
10. Quando posso immatricolarmi?
Sul bando di ammissione è indicata la modalità di immatricolazione al corso: devi prima iscriverti al concorso di ammissione ed essere in posizione utile all’interno della graduatoria di merito, che verrà pubblicata il 19 settembre. I candidati ammessi all’immatricolazione devono procedere come indicato al paragrafo 5 del bando.
11. Cosa succede se non mi immatricolo entro la scadenza di immatricolazione indicata?
I candidati che non si immatricolano entro la scadenza attribuita sono considerati rinunciatari del posto.
12. Risulto in stato “NON AMMESSO”. Cosa posso fare?
I posti non occupati dai candidati ammessi disponibili al termine delle immatricolazioni vengono riassegnati. Per candidarti devi presentare domanda di ripescaggio dal 19 settembre ore 9:00 al 23 settembre 2024 ore 23:59 collegandoti all’Area Riservata e seguendo questi passaggi:
- Seleziona SEGRETERIA>TEST DI AMMISSIONE
- Scegli il concorso di ammissione al corso di Psicologia
- Clicca su ‘Presenta domanda’ e conferma
Il 24 settembre 2024 ore 12:00 inizierà la riassegnazione dei posti disponibili secondo l’ordine di merito della graduatoria.
13. Ho presentato la domanda di ripescaggio. Come faccio a sapere se sono stato ammesso?
Devi controllare nella tua Area Riservata se nella pagina di iscrizione al concorso appare lo stato “AMMESSO”. In tal caso devi procedere all’immatricolazione entro la scadenza indicata accanto allo stato, seguendo le istruzioni riportate nella sezione “iscriversi-una-laurea-triennale-o-magistrale-ciclo-unico”