Invitare un Visiting Professor
"Un Visiting Professor è un professore universitario, uno studioso o un professionista di elevata qualificazione scientifica e/o professionale, appartenente a università, istituzioni, aziende o enti di ricerca stranieri. Il visiting professor è titolare di insegnamenti dell’Ateneo o assegnatario di co-docenze, moduli, cicli di lezioni, seminari o altre attività formative curriculari o integrative, all’interno di un corso di studio offerto dall’ateneo."
L'Università di Pavia è lieta di ospitare docenti da tutto il mondo per periodi di insegnamento, poiché riconosce il valore inestimabile della internazionalizzazione nel rafforzare e arricchire la propria offerta formativa. Accogliere docenti provenienti da background ed esperienze diverse, inoltre, valorizza l'ambiente di apprendimento per i nostri studenti e favorisce uno scambio dinamico di prospettive, contribuendo così a creare una comunità accademica più inclusiva e consapevole a livello globale.
Di seguito sono elencati i progetti attualmente in corso presso l'Università di Pavia, nell’ambito dei quali è possibile invitare un Visiting Professor. Questi progetti, parte dei nostri sforzi nel processo di internazionalizzazione e valorizzazione della nostra offerta formativa, rappresentano il lavoro accademico che la nostra istituzione sostiene e riflettono il nostro impegno nel promuovere la ricerca e l'innovazione.
Il programma Erasmus+ Mobility for Teaching è un'iniziativa dell'Unione Europea che consente ai docenti delle università di svolgere periodi di insegnamento presso istituzioni di istruzione superiore in altri paesi partecipanti.
Gli obiettivi principali del programma sono:
- Promuovere lo scambio di conoscenze e competenze tra istituzioni accademiche europee.
- Arricchire l’offerta formativa degli atenei ospitanti con contributi didattici internazionali.
- Favorire la creazione di reti accademiche e di ricerca tra docenti di diverse università.
- Migliorare le competenze linguistiche e interculturali di studenti e docenti.
- Rafforzare la cooperazione tra gli istituti di istruzione superiore aderenti al programma Erasmus+.
Per invitare un docente proveniente da un ateneo estero per un periodo di insegnamento presso l'Università di Pavia, è necessario che sia stato previamente stabilito un accordo interistituzionale per docenza tra i due atenei. Inoltre, l'ateneo estero deve essere titolare della Erasmus Charter for Higher Education (ECHE), una certificazione rilasciata dalla Commissione Europea che attesta il rispetto dei principi di qualità e inclusione previsti dal programma Erasmus+.
Il docente invitato potrà beneficiare di un contributo Erasmus+ for Teaching, erogato dalla sua università di appartenenza in base alle loro regole interne.
COME OSPITARE UN VISITING PROFESSOR Dopo aver preso accordi con il Visiting Professor, il professore invitante dell’Università di Pavia dovrà: - Richiedere al Visiting Professor di inserire formalmente i propri dati e documenti nel portale Visiting Staff Application; - Approvare la candidatura del Visiting Professor cliccando su un link contenuto in una email che riceverà dall’indirizzo [email protected] una volta che il Visiting Professor avrà terminato la sua candidatura nel portale. |
I Dipartimenti dell'Università di Pavia che offrono corsi di Laurea Magistrale in lingua inglese invitano annualmente un numero di Visiting Professor, che firmano un contratto di didattica curriculare per insegnare nei corsi sopra menzionati.
I Visiting Professor identificati possono afferire alle seguenti categorie:
- Docenti internazionali o docenti italiani titolari di posizioni presso università straniere;
- Figure professionali italiane o straniere affiliate a istituzioni e centri di ricerca internazionali.
- Con l’auspicio di limitarne il numero, i Visiting Professor possono essere anche pensionati per raggiunti limiti di età previsti dalla normativa. Non possono invece essere pre-pensionati, ossia lavoratori andati in pensione non per raggiungimento dei limiti di età ma per decisione volontaria.
Il budget complessivamente disponibile viene suddiviso tra i Dipartimenti interessati, che stabiliscono quanti e quali Visiting Professor invitare, nonché il budget (comprensivo di spese di viaggio e alloggio) da assegnare a ciascun candidato.
Il conferimento dell’incarico è soggetto al parere del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo in merito al curriculum scientifico e professionale del Visiting Professor candidato.
La liquidazione del compenso avviene in seguito alla compilazione e alla chiusura del registro online delle lezioni da parte del Visiting Professor, e dopo la sua validazione da parte del Direttore del Dipartimento di riferimento.
L’Ufficio Visiting Staff avvia le procedure necessarie per il rilascio di eventuali visti per l’ingresso in Italia e si occupa anche della stesura dei contratti.
COME OSPITARE UN VISITING PROFESSOR Dopo aver preso accordi con il Visiting Professor, il professore invitante dell’Università di Pavia dovrà: - Richiedere al Visiting Professor di inserire formalmente i propri dati e documenti nel portale Visiting Staff Application; - Approvare la candidatura del Visiting Professor cliccando su un link contenuto in una email che riceverà dall’indirizzo [email protected] una volta che il Visiting Professor avrà terminato la sua candidatura nel portale. |
L'Università di Pavia, su proposta di professori Unipv che partecipano al bando di selezione Pavia-USA, invita annualmente un numero di Visiting Professors internazionali o italiani che rivestono incarichi di docenza presso università negli Stati Uniti.
L'obiettivo non è solo promuovere l'internazionalizzazione delle nostre attività didattiche, ma anche implementare progetti congiunti tra l'Università di Pavia e le università americane, come accordi di doppio titolo, attività di tirocinio congiunte, accordi di mobilità studentesca o accordi di cooperazione internazionale.
L'invito dipende dal budget disponibile ed è soggetto all'approvazione del Nucleo di Valutazione dell'Ateneo, che presta particolare attenzione al ranking dell'università americana a cui è affiliato il Visiting Professor.
I Visiting Professor sono tenuti a firmare un contratto di insegnamento curriculare, integrativo o seminariale. Si segnala che l'insegnamento seminariale non costituisce un incarico da professore a contratto.
L’Ufficio Visiting Staff avvia le procedure necessarie per il rilascio di eventuali visti per l’ingresso in Italia e si occupa anche della stesura dei contratti.
COME OSPITARE UN VISITING PROFESSOR
Il bando, avente scadenza annuale, viene solitamente pubblicato nel mese di gennaio per l’anno accademico successivo.
I docenti dell'Università di Pavia che desiderano partecipare al bando di selezione sono tenuti a presentare la domanda entro la scadenza, indicando il nome del Visiting Professor candidato e fornendo tutte le specifiche relative all'incarico proposto.
Qualora la candidatura sia accolta, il professore invitante di Unipv dovrà: - Richiedere al Visiting Professor di inserire formalmente i propri dati e documenti nel portale Visiting Staff Application; - Approvare la candidatura del Visiting Professor cliccando su un link contenuto in una email che riceverà dall’indirizzo [email protected] una volta che il Visiting Professor avrà terminato la sua candidatura nel portale. |
L'Università degli Studi di Pavia promuove la realizzazione di Summer&Winter School in collaborazione con istituzioni accademiche internazionali e studiosi stranieri. Questi corsi intensivi offrono opportunità di formazione avanzata per studenti, ricercatori e professionisti, arricchendo l'offerta formativa dell'Ateneo.
COME OSPITARE UN VISITING PROFESSOR ATTENZIONE: Per maggiori informazioni sul progetto Summer&Winter School e la consultazione di bando e documentazione, si rimanda alla pagina dedicata
Il bando viene solitamente pubblicato ogni anno nel mese di gennaio e include dettagli su come presentare una proposta e le relative scadenze.
Il personale dell'Università di Pavia che desidera invitare docenti stranieri a partecipare alle Summer&Winter School deve includere tali docenti nella propria domanda di partecipazione al bando. La domanda deve essere presentata entro la scadenza stabilita, allegando una descrizione dettagliata del programma, dei docenti coinvolti e delle collaborazioni con istituzioni internazionali.
Qualora la proposta sia accolta, il personale invitante di UNIPV dovrà: - Richiedere ai Visiting Professor di inserire formalmente i propri dati e documenti nel portale Visiting Staff Application; - Approvare la candidatura dei Visiting Professor cliccando su un link contenuto in una email che riceverà dall’indirizzo [email protected] una volta che i Visiting Professor avranno terminato la propria candidatura nel portale. |
In questa categoria rientrano tutti i Visiting Professor che, previo accordo con il professore invitante dell’Università di Pavia, non sono accolti nell’ambito dei progetti sopra elencati.
COME OSPITARE UN VISITING PROFESSOR Dopo aver preso accordi con il Visiting Professor, il professore invitante di Unipv dovrà: - Richiedere al Visiting Professor di inserire formalmente i propri dati e documenti nel portale Visiting Staff Application; - Approvare la candidatura del Visiting Professor cliccando su un link contenuto in una email che riceverà dall’indirizzo [email protected] una volta che il Visiting Professor avrà terminato la sua candidatura nel portale. |