A.A. 2025/26
Il Master ha lo scopo di fornire conoscenze teorico-pratiche avanzate nelle attività regolatorie, nello sviluppo formulativo e nei processi di industrializzazione, nella valutazione di sicurezza e di efficacia di ingredienti e di Prodotti Cosmetici finiti, con aspetti generali di marketing e di comunicazione. In particolare il master vuole approfondire le conoscenze che non possono essere fornite a livello di laurea universitaria, in modo da conferire competenze specifiche per affrontare con rigore e metodo scientifico le problematiche legate al mondo cosmetico. Attualmente, infatti, il settore cosmetico è molto sviluppato sia da un punto di vista di ricerca e sviluppo che di valutazione di efficacia e sicurezza del prodotto finito. Ora più che mai anche il prodotto cosmetico deve soddisfare, infatti, al pari del farmaco, i requisiti di qualità, sicurezza ed efficacia.
La figura professionale formata nel Master Universitario in Scienze Cosmetologiche può trovare sbocco:
In quest’ambito, questo master nasce dall’esigenza reale del territorio italiano dove esistono innumerevoli piccole e medie realtà industriali che rientrano nella filiera di produzione dei cosmetici, come produttori di materie prime, prodotti semilavorati e prodotti finiti, senza dimenticare le industrie di packaging che trovano in Italia alcuni dei maggiori produttori mondiali. L’esigenza di questo master è anche legata alla posizione molto forte del mercato italiano come leader nella produzione europea di make-up, in particolare nella zona del nord Italia molto vicino al territorio pavese. Il riscontro molto positivo ottenuto dalle aziende negli ultimi anni sia in termini di accettazione di stagisti che di inserimento di figure professionali al loro interno, conferma la funzione del master in oggetto.
La presenza di docenti stranieri all’interno dello staff didattico consentirà di elargire lezioni in lingua inglese. In particolare un modulo di 3CFU verrà svolto interamente in lingua inglese declinato all’interno dell’evento internazionale ”Skin Summer School” che da oltre 10 anni si svolge all’interno del master.
Concetti generali di ecodesign e sostenibilità con approfondimenti sul bilancio di sostenibilità e valutazione degli aspetti ambientali
Classificazione delle forme cosmetiche e principi di tecnologia applicata. Verranno svolte esercitazioni a posto singolo di formulazioni base e di prodotti specifici (detergenti, skin care, make-up, haircare e profumi).
Lesioni elementari, primitive e secondarie, dermatiti, acne, rosacea, psoriasi, alopecia, discromie, onicopatie, inestetismi cutanei.
Principali aspetti nella valutazione della qualità dell'ingrediente, del processo, del prodotto. Controlli e test a supporto. Microbiologia applicata.
Dal laboratorio di ricerca allo sviluppo industriale. Il corso prevede di evidenziare le diverse tipologie di impianti e le principali criticità di processo nella fabbricazione delle forme liquide, delle emulsioni e delle forme solide. Materiali per il confezionamento.
Fonti normative. L’evoluzione della legge sui cosmetici in Italia e in Europa. Le Norme di Buona Fabbricazione. Il PIF cosmetico. Valutazione di sicurezza. Il Reach. Durante il corso verranno effettuate esercitazioni volte a preparare lo studente alla stesura di un dossier cosmetico. Excursion sulle certificazioni cosmetiche
Definizioni generali dei protocolli per gli studi di efficacia, le valutazioni strumentali: principi teorici e pratici delle principali proprietà biofisiche cutanee e strumentazioni non invasive.
Concetti generali relativi alla tossicità di sostanze e prodotti cosmetici. Test in vitro e in silico per la valutazione di sicurezza di ingredienti e prodotto.
Panoramica dei principali metodi di ottenimento degli ingredienti ad uso cosmetico, di metodologie di caratterizzazione e interprettazione della documentazione di ingredienti.
Cenni di branding e fattori rilevanti per la creazione di una brand identity; gestione di un piano marketing finalizzato alla realizzazione di un prodotto cosmetico; analisi delle fasi strategiche e operative volte allo studio del mercato e del contesto cosmetico di riferimento.
Sessione tecnica in lingua inglese, sulle innovazioni nel campo di ingredienti, prodotti, processi e tendenze. Attività di personal branding e valutazione delle soft skills. Networking con il mondo aziendale.
Il tirocinio pratico/stage (primo punto) si svolgerà presso enti, aziende, centri universitari di ricerca con cui saranno stipulate apposite convenzioni.
In considerazione dell'eventuale presenza di studenti stranieri, le lezioni ed il materiale didattico verrà elargito in lingua inglese. In considerazione delle esigenze dei docenti e degli studenti il Collegio Docenti si riserva la possibilità di organizzare gli insegnamenti in modalità blended. Verrà pubblicato sul sito del Master il calendario aggiornato.
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:
Il master è rivolto anche a chi abbia conseguito il Diploma di laurea secondo il previgente ordinamento in:
Possono, altresì, presentare domanda di ammissione i laureandi che conseguiranno il titolo entro il 31/03/2026. In caso di superamento del numero massimo, i laureandi non potranno essere ammessi alla selezione perché non in possesso dei requisiti di accesso.
La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:
Dipartimento di Scienze del Farmaco
Viale Taramelli, 12 - Pavia
E: [email protected]
T: 0382.987362