Salta al contenuto principale

Links condivisione social

Il corso in sintesi

Area disciplinare
AREA UMANISTICA
CFU
32
Dipartimento/ente
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Durata
ANNUALE
Costo
1.400 €
Periodo di iscrizione
dal 22/09/2025 al 02/02/2026
Modalita di frequenza
blended
Posti disponibili
da 7 a 30
Durata attività didattica
da febbraio 2026 a giugno 2026
Uditori
Ammessi
Lingua
Italiana

Il Corso si propone i seguenti obiettivi:

  • formare personale qualificato per operare in contesti in cui le differenze di genere, e le questioni connesse alla discriminazione e alla violenza di genere, siano presenti. In particolare, il corso fornisce strumenti interpretativi per comprendere la genesi, le strutture e le articolazioni della comunicazione connessa alle differenze di genere, di operare al fine di consentirne il miglioramento e di promuovere la parità di genere.
  • fornire contenuti, strumenti per la valutazione e interventi per promuovere gli aspetti linguistici, cognitivi, metacognitivi ed emotivo-motivazionali della comunicazione di genere, al fine di consentire l’acquisizione di conoscenze, competenze e capacità adeguate a gestire la comunicazione di genere e di affrontare le sfide che la società attuale pone a chi desideri operare per migliorare il gender gap in tutte le sue forme.
  • offrire l’opportunità a neolaureati in cerca di occupazione, a insegnanti e a figure professionali che a vario titolo si occupano di questioni di genere, di costruire nuove competenze o di aggiornarle e di familiarizzarsi con i più recenti strumenti teorici del settore e di attuare strategie di intervento.

Il corso è rivolto a laureati che si occupano o desiderano occuparsi dei temi inerenti alle tematiche di genere. In particolare, il corso si rivolge a Educatori, Formatori, Psicologi, Insegnanti, Pedagogisti, Giornalisti, Professionisti dell'informazione, Personale ad ogni livello del settore pubblico e privato, Operatori sociali, Partecipanti ad associazioni non governative.

La figura professionale formata nel Corso potrà trovare sbocco in qualità di: 

  • Tutor in scuole private e pubbliche con progetti organizzati nel contesto scolastico;
  • Tutor in dopo-scuola specializzati;
  • Educatori operanti nel campo dell'educazione;
  • Tutor impiegati nei servizi scolastici per l'apprendimento e per l’età evolutiva;
  • Tutor scolastici e assistenti ad-personam;
  • Formatori professionali in ambito aziendale.

In Italia, non ci sono Corsi di Perfezionamento o Master che si occupano di questa tematica. Alcuni abbracciano tematiche meno mirate oppure hanno focus nettamente diversi.

Gettare le basi: lineamenti di femminismi, genere, differenze

Genere e altre dimensioni di disuguaglianza

SECS-P/01 | ECONOMIA POLITICA
Lingua: Italiano
CFU: 3
Contenuti:

- Diseguaglianze di genere nel dibattito internazionale: da WID - Women in Development a GAD - Gender and Development

- Le dimensioni della diseguaglianza di genere: uno sguardo agli indici globali

- Diseguaglianze di genere tra mercato del lavoro, lavoro di cura e scelte di fertilità

Filosofia dei femminismi e altri movimenti di genere

M-FIL/01 | FILOSOFIA TEORETICA
Lingua: Italiano
CFU: 5
Contenuti:

Il modulo è pensato per fornire gli strumenti utili e necessari alla comprensione dei temi centrali nel dibattito politico-culturale contemporaneo relativo alle questioni di genere. Il corso offre un quadro storico/filosofico, ripercorrendo la storia dei movimenti femministi nell’articolazione delle sue quattro ondate, e analizzando le prospettive filosofiche che hanno avuto un ruolo cruciale nella tradizione del pensiero femminista. Verranno esposte ed approfondite alcune tappe fondamentali legate alla costruzione storica dei generi e alla nascita e agli sviluppi delle filosofie femministe e queer. In particolare ci si soffermerà sui concetti filosofici di differenza e soggettività per mostrare in che modo tematiche intrinsecamente teoriche e controverse si ripercuotono nel concreto nella nostra struttura sociale, contribuendo all’affermazione delle discriminazioni veicolate anche attraverso il linguaggio e la rappresentazione.
Al termine del corso si avrà un quadro completo di concetti come identità, soggettività e differenza e di come questi siano alla base delle problematiche più urgenti della nostra contemporaneità relative alla discriminazione sessuale e di genere.

Donne e Lavoro: barriere e opportunità per una crescita equa e una leadership inclusiva

SPS/09 | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Lingua: Italiano
CFU: 5
Contenuti:

Il corso fornisce un'analisi approfondita delle dinamiche strutturali, culturali e organizzative che influenzano la partecipazione femminile al mercato del lavoro. Attraverso un approccio interdisciplinare, verranno esaminate le cause dell’abbandono femminile del mondo del lavoro, il divario salariale e il suo impatto sulle scelte professionali e personali delle donne. Verranno inoltre presentate e analizzate le barriere culturali e organizzative alla crescita professionale delle donne, così come le difficoltà e gli strumenti di conciliazione tra vita professionale e personale. Saranno approfonditi gli stereotipi e pregiudizi di genere e i condizionamenti culturali e sociali che incidono sulle opportunità di carriera delle donne, in ambito organizzativo. Un focus specifico sarà dedicato alla comunicazione inclusiva e agli strumenti per il superamento delle condizioni limitanti allo sviluppo della leadership femminile, della sua espressione e riconoscimento.

Lingua, linguaggio e comunicazione: teoria

Pragmatica, filosofia del linguaggio e comunicazione diseguale

M-FIL/05 | FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Lingua: Italiano
CFU: 3
Contenuti:

Nella prima parte del corso, forniremo nozioni di base di pragmatica, ovvero quella disciplina che studia la lingua in quanto strumento di comunicazione tra soggetti parlanti in concrete situazioni d’uso. Nella seconda parte del corso, utilizzando gli strumenti della filosofia sociale del linguaggio, ci occuperemo di come la discriminazione di genere possa indebolire e annullare il potere di fare cose con le parole, precludendo alle parlanti la possibilità di agire efficacemente nel mondo sociale, di costruirlo e di trasformarlo.

Linguaggio e genere

L-LIN/01 | GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Lingua: Italiano
CFU: 2

Rappresentazioni di genere nel discorso pubblico e mediale

SPS/08 | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua: Italiano
CFU: 4
Contenuti:

Fornire una panoramica dell’evoluzione di studi e ricerche; Definire concetti e prospettive di analisi; Imparare a leggere e usare i dati e i risultati di studi ricerche; Comprendere la specificità della rappresentazione delle violenze di genere.

La comunicazione di genere in pratica: seminari

Giornalismo gender-fair

SPS/08 | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua: Italiano
CFU: 2
Contenuti:

Obiettivi: Assumere consapevolezza delle discriminazioni di genere nel giornalismo; Apprendere pratiche di giornalismo gender-fair a livello sia di produzione delle notizie sia di organizzazione del lavoro; Conoscere le sfide attuali del giornalismo.

Tecnologie del linguaggio e contrasto all’odio di genere

INF/01 | INFORMATICA
Lingua: Italiano
CFU: 1
Contenuti:
  • Introduzione all’AI e concetti fondamentali
    • Machine Learning, Deep Learning, NLP e sue applicazioni
    • Evoluzione dei sistemi di elaborazione del linguaggio: l’AI Generativa
    • Convergenza tra competenze tecniche e umanistiche nello sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale
  • Assistenti virtuali e rappresentazioni di genere 
    • Analisi di Siri, Alexa, Google Assistant
    • Il fenomeno della femminilizzazione degli assistenti virtuali
    • Implicazioni culturali delle voci e personalità AI
  • Applicazioni Pratiche del Natural Language Processing
    • Virtual Assistant e sviluppo in aula di un’applicazione chatbot inclusivo
    • Generative Virtual Assistant & Elementi di Prompt Engineering
  • Bias & Tecnologie di AI
    • Definizione di Bias Algoritmico
    • Casi emblematici di bias di genere nelle tecnologie di AI
    • Metodologie per un'AI equa e inclusiva, tecniche di valutazione e mitigazione dei bias

Diritto, questioni di genere e linguaggio

IUS/09 | ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Lingua: Italiano
CFU: 2

Rewriting the story: riconoscere e superare gli stereotipi di genere nella comunicazione politica

SPS/04 | SCIENZA POLITICA
Lingua: Italiano
CFU: 2

Prospettive di genere nella comunicazione della scienza

M-STO/05 | STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
Lingua: Italiano
CFU: 1
Contenuti:

Il corso affronterà una prima discussione teorica su come la scienza sia stata e sia ancora uno strumento di potere e di definizione di norme, anche di genere ma non solo. Proseguirà poi mostrando e discutendo esempi concreti di prodotti (giornalistici, video, eventi) che tengono conto della prospettiva di genere.

Rappresentazioni di genere nella letteratura

L-FIL-LET/10 | LETTERATURA ITALIANA
Lingua: Italiano
CFU: 1

Pensiero, emozioni e comunicazione: meccanismi cognitivi e regolazione emotiva nelle interazioni sociali

M-PSI/04 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua: Italiano
CFU: 1
Contenuti:

Il primo incontro "Metacognizione e processi psicologici nella categorizzazione e nello sviluppo degli stereotipi" esplora i meccanismi attraverso cui categorizziamo le persone, evidenziando come i bias impliciti possano condizionare giudizi e interazioni. Attraverso attività pratiche si rifletterà sulla discrepanza tra credenze consapevoli e associazioni automatiche. Il secondo  "Regolazione emotiva e funzione adattiva delle emozioni nella comunicazione sociale" esplora il ruolo delle emozioni nella costruzione delle interazioni sociali con uno sguardo a regolazione (e disregolazione) emotiva e al suo impatto sulla comunicazione e sulle relazioni interpersonali.

Il corso di perfezionamento è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.

Il corso di perfezionamento è presentato in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale Migrazione e Riconoscimento Genere Diversità (MERGED - http://merged.unipv.it) che contribuirà al funzionamento del Corso in una percentuale del 5%. 

Il Comune di Pavia contribuisce al funzionamento del Corso mediante l'erogazione di due borse di studio. I criteri di assegnazione verranno resi noti sul sito dedicato al Corso. 

Dipartimento di Studi Umanistici - Segreteria Didattica Palazzo Centrale - primo piano del Cortile delle Statue, C.so Strada Nuova, 65, 27100 Pavia [email protected]
Documento
Documento