
A.A. 2025/26
Il Corso si propone i seguenti obiettivi:
Il corso è rivolto a laureati che si occupano o desiderano occuparsi dei temi inerenti alle tematiche di genere. In particolare, il corso si rivolge a Educatori, Formatori, Psicologi, Insegnanti, Pedagogisti, Giornalisti, Professionisti dell'informazione, Personale ad ogni livello del settore pubblico e privato, Operatori sociali, Partecipanti ad associazioni non governative.
La figura professionale formata nel Corso potrà trovare sbocco in qualità di:
In Italia, non ci sono Corsi di Perfezionamento o Master che si occupano di questa tematica. Alcuni abbracciano tematiche meno mirate oppure hanno focus nettamente diversi.
Il corso di perfezionamento è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.
Il corso di perfezionamento è presentato in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale Migrazione e Riconoscimento Genere Diversità (MERGED - http://merged.unipv.it) che contribuirà al funzionamento del Corso in una percentuale del 5%.
Il Comune di Pavia contribuisce al funzionamento del Corso mediante l'erogazione di due borse di studio. I criteri di assegnazione verranno resi noti sul sito dedicato al Corso.
Dipartimento di Studi Umanistici - Segreteria Didattica
Palazzo Centrale - primo piano del Cortile delle Statue, C.so Strada Nuova, 65, 27100 Pavia