Comunicazione di Genere: dalla teoria alla pratica

AREA UMANISTICA
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
dal 23/09/2024 al 30/01/2025
blended
da marzo 2025 a giugno 2025
Non ammessi

Il Corso si propone i seguenti obiettivi:

• formare personale qualificato per operare in contesti in cui le differenze di genere, e le questioni connesse alla discriminazione e alla violenza di genere, siano presenti. In particolare, il corso fornisce strumenti interpretativi per comprendere la genesi, le strutture e le articolazioni della comunicazione connessa alle differenze di genere, di operare al fine di consentirne il miglioramento e di promuovere la parità di genere.
  • fornire contenuti, strumenti per la valutazione e interventi per promuovere gli aspetti linguistici, cognitivi, metacognitivi ed emotivo-motivazionali della comunicazione di genere, al fine di consentire l’acquisizione di conoscenze, competenze e capacità adeguate a gestire la comunicazione di genere e di affrontare le sfide che la società attuale pone a chi desideri operare per migliorare il gender gap in tutte le sue forme.
  • offrire l’opportunità a neolaureati in cerca di occupazione, a insegnanti e a figure professionali che a vario titolo si occupano di questioni di genere, di costruire nuove competenze o di aggiornarle e di familiarizzarsi con i più recenti strumenti teorici del settore e di attuare strategie di intervento.

Il corso è rivolto a laureati che si occupano o desiderano occuparsi dei temi inerenti alle tematiche di genere. In particolare, il corso si rivolge a Educatori, Formatori, Psicologi, Insegnanti, Pedagogisti, Giornalisti, Professionisti dell'informazione, Personale ad ogni livello del settore pubblico e privato, Operatori sociali, Partecipanti ad associazioni non governative.

La figura professionale formata nel Corso potrà trovare sbocco in qualità di:

• Tutor in scuole private e pubbliche con progetti organizzati nel contesto scolastico;
  • Tutor in dopo-scuola specializzati;
  • Educatori operanti nel campo dell'educazione;
  • Tutor impiegati nei servizi scolastici per l'apprendimento e per l’età evolutiva;
  • Tutor scolastici e assistenti ad-personam;
  • Formatori professionali in ambito aziendale.

In Italia, non ci sono Corsi di Perfezionamento o Master che si occupano di questa tematica. Alcuni abbracciano tematiche meno mirate oppure hanno focus nettamente diverso.

Il corso di perfezionamento è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.

Dipartimento di Studi Umanistici - Segreteria Didattica
Palazzo Centrale - primo piano del Cortile delle Statue, C.so Strada Nuova, 65, 27100 Pavia