Links condivisione social

FAQ

Entrambi sono corsi post-laurea di alta formazione finalizzati allo sviluppo di specifiche competenze professionali.
I Master, strutturalmente più complessi, hanno durata non inferiore a un anno, danno diritto al rilascio del diploma di Master Universitario.
I Corsi di Perfezionamento possono avere  durata più limitata (CFU acquisiti inferiori a 60) e non danno diritto al conseguimento di alcun titolo. Al termine del corso agli iscritti è rilasciato un attestato di frequenza.

I Corsi sono a numero programmato e se il numero di candidati supera il numero massimo previsto nel bando verrà effettuata una selezione.

Il Piano degli Studi è indicato nel documento allegato al bando di ammissione specifico per ogni corso di studi.
Per approfondimenti rivolgersi alla Segreteria Organizzativa del Corso.

I bandi dei Corsi di Perfezionamento sono pubblicati a settembre.

Sì, la frequenza al Corso di Perfezionamento è obbligatoria, per il 75% del monte ore complessivamente previsto.

I certificati possono essere prodotti solo ai privati o alle pubbliche amministrazioni all’estero mentre nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni in Italia si deve utilizzare esclusivamente l’autocertificazione. Per maggiori informazioni consultare la pagina web dedicata.

Per consultare l’offerta formativa dei Corsi, visitare la pagina web dedicata dell'Area di afferenza.

Per accedere a un Corso di Perfezionamento è richiesto un titolo di studio di livello universitario. Occorre verificare la specificità del titolo richiesto per l’accesso nello specifico bando del Corso di proprio interesse.

In generale l’inizio dei Corsi è previsto nei primi mesi dell’anno solare. Per informazioni sul calendario delle lezioni consultare la Segreteria Organizzativa del Corso di proprio interesse.

La durata è di norma non superiore ad un anno.

Sì, se il titolo accademico conseguito all’estero è equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al Corso di interesse. L’immatricolazione, tuttavia, resta subordinata alla valutazione dell’idoneità del titolo, ai soli fini dell’iscrizione, da parte del competente Collegio dei Docenti nonché al superamento della eventuale selezione prevista dal Corso nel caso di iscrizioni oltre il numero massimo consentito.
I cittadini stranieri sono tenuti al rispetto delle Norme per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari, consultabili al sito internet del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).
In particolare, se richiedenti visto (https://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx), dovranno completare l’iscrizione al portale Universitaly (https://www.universitaly.it/) rivolgendosi alla Segreteria Organizzativa (riferimenti: Art. 10 degli Allegati).

I candidati con titolo di studio conseguito all’estero, eseguita l’iscrizione on-line al concorso dovranno caricare, entro i termini stabiliti negli Allegati al Bando dei Corsi di Perfezionamento/Aggiornamento, la scansione dei seguenti documenti:

  1. Titolo accademico richiesto per l’ammissione in lingua italiana o inglese;
  2. Dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla Rappresentanza Italiana competente per territorio nel Paese al cui ordinamento appartiene l’Istituzione che ha rilasciato il titolo;
  3. Certificato di laurea in italiano o in inglese con gli esami sostenuti e le relative votazioni (transcript of records);
  4. In alternativa alla “Dichiarazione di valore in loco”, l’Ateneo riconosce validi i seguenti documenti:
    • Diploma supplement (se il titolo di accesso ai Corsi di Perfezionamento è rilasciato da un Ateneo europeo);
    • Attestato di comparabilità rilasciato da Naric / Cimea.

Per perfezionare l’immatricolazione, la documentazione richiesta deve essere prodotta in originale corredata di legalizzazione da parte della Rappresentanza Italiana competente per territorio nel Paese al cui ordinamento appartiene l’Istituzione che ha rilasciato il titolo e consegnata, entro il termine previsto per l’immatricolazione, presso l’Ufficio Master – Servizio Medicina e Post Laurea – via Ferrata 5, 27100 Pavia (PV).

In caso di immatricolazione, i cittadini non comunitari dovranno presentare copia del permesso di soggiorno.
I cittadini italiani in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero, che non sia già stato dichiarato equipollente ad una laurea italiana, devono attenersi alle medesime modalità indicate per i cittadini stranieri.

Sì. È consentita la contemporanea iscrizione ad un Corso di Perfezionamento e ad un corso di studio di questo o di altri Atenei.

Se intendi rinunciare all’iscrizione di un Corso di Perfezionamento, devi presentare al Servizio Medicina e Post Laurea – Ufficio Master una domanda di rinuncia, la quale  è irrevocabile.
Non è previsto alcun rimborso dei contributi di iscrizione versati, salvo i casi previsti dall’AVVISO SULLA CONTRIBUZIONE A.A. 2022/2023.