Salta al contenuto principale

Links condivisione social

Il corso in sintesi

Area disciplinare
AREA MEDICO-SANITARIA
CFU
11
Dipartimento/ente
DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
Durata
ANNUALE
Costo
1.500 €
Periodo di iscrizione
dal 22/09/2025 al 06/11/2025
Modalita di frequenza
in presenza
Posti disponibili
da 20 a 33
Durata attività didattica
da novembre 2025 a marzo 2026
Uditori
Non ammessi
Lingua
Italiana

Il Corso di Perfezionamento ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti competenze interdisciplinari, comprendenti aspetti linguistici, psicologici e comunicativi, per rendere il dialogo tra il personale medico, paramedico ed infiermieristico e i pazienti oncologici più efficace, rispettoso e inclusivo. In particolare:

- sul piano linguistico: 

  • maggiore consapevolezza riguardo all’uso del lessico specialistico, delle metafore, delle strategie testuali scritte e parlate nella comunicazione con pazienti di oncologia
  • maggiore sensibilità riguardo all'uso, nella comunicazione con pazienti di oncologia, di un linguaggio inclusivo anche per quanto riguarda il gender
  • maggiore sensibilità riguardo all'uso, nella comunicazione con pazienti di oncologia, di un linguaggio chiaro e comprensibile anche per persone non madrelingua italiane o con limitata alfabetizzazione.

- sul piano oncologico:

  • fornire le basi per una comunicazione chiara e corretta
  • fornire le basi per una comunicazione empatica
  • fornire gli strumenti per la gestione delle comunicazioni infauste
  • fornire gli strumenti per la gestione dei conflitti.

- sul piano psicologico:

  • fornire le basi per l'approccio con il paziente oncologico attraverso modelli di role playing che riflettano tutto il percorso della malattia, dalla diagnosi alla terminalità.

- sul piano comunicativo:

  • fornire le basi per una comunicazione efficace in pubblico.

Il Corso si propone di arricchire le competenze dei partecipanti, migliorando così la qualità dell'interazione con i pazienti e contribuendo a un ambiente di cura più umano e inclusivo.

La figura professionale formata nel Corso potrà applicare le conoscenze acquisite in settori lavorativi in ambito ospedaliero, clinico o di ricerca oppure come libero professionista nel campo sanitario.

Il Corso ha lo scopo di fornire gli strumenti per una corretta comunicazione in ambito oncologico, con i pazienti, gli accudenti e tutto il personale sanitario coinvolto (medici, infermieri, psicologi, ecc), sia a livello ospedaliero sia in ambito territoriale, dalla diagnosi alla terminalità. Il corso si occuperà anche della comunicazione con l'accudente nell'elaborazione del lutto. L'avvio del Corso sarà preceduto da un incontro con le Associazioni dei Pazienti Oncologici nell'ambito dell'Intergruppo Parlamentare "La salute è un bene da difendere e un diritto da promuovere", coordinato da Anna Mancuso di Salute Donna e Salute Uomo ODV e che collabora nell'ambito dell'organizzazione del Corso, con cui i discenti discenti potranno confrontarsi sulle pratiche di comunicazione corretta o non efficace dal punto di vista dei pazienti. Le lezioni saranno effettuate da professori con differenti competenze: sanitarie, linguistiche, comunicative, psicologiche che aiuteranno i discenti a sviluppare le richieste di comunicazione raccolte dai pazienti. Nell'ultimo modulo i discenti avranno ancora l'occasione di rivedere le Associazioni coinvolte per condividere con loro le competenze apprese e sviluppate durante il Corso di Perfezionamento. I discenti a loro volta diventeranno testimoni di una buona comunicazione in un contesto peers to peers, testando nell'immediato l'efficacia del Corso.

Il Corso prosegue e completa la partnership, iniziata nel 2024 con gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia, con Rai Radio2 e, in particolare, con la trasmissione Caterpillar condotta da Massimo Cirri e Sara Zambotti, che parteciperanno al Corso come docenti.

 

Il corso di perfezionamento è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.

Il Corso di Perfezionamento prevede l'erogazione di n. 20 borse di studio da 1.000 Euro, a copertura parziale della quota di iscrizione.
Tali borse verranno erogate sulla base di una selezione effettuata in base ai criteri elencati all'art. 7 dell'Allegato al Bando.

Il Collegio Docenti si riserva la possibilità di aumentare il numero di borse erogate, di uguale importo, e di darne comunicazione prima del termine delle iscrizioni.

 

La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:

Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica - Campus della Salute
c/o Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo
Viale Golgi, 19 - 27100 Pavia (Italia)
E: [email protected]
T: 0382.98.4940.

BANDO E ISTRUZIONI

Documento
Documento