Links condivisione social

Percorso di formazione iniziale 60 - 36 - 30 CFU

EVENTO DEDICATO

Contenuti dell'incontro "I nuovi percorsi di formazione iniziale per docenti per le scuole secondarie di primo e secondo grado, alla luce del DPCM 4 agosto 2023" del 18/12/2023.

 

Il Ministero, dell’Università e della Ricerca (M.U.R.) ha definito le nuove modalità per la formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Il DPCM del 4/8/2023 definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti su posto comune (compresi gli insegnanti tecnico-pratici) e determina i contenuti dell’offerta formativa e le modalità organizzative e di didattica al fine del conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per le relative classi di concorso.

La normativa prevede i seguenti percorsi:

  • PERCORSI ABILITANTI da 60 CFU > destinati ai laureati (art.5, c.1 e 2, D.L. 59/2017) e agli iscritti a laurea magistrale o ciclo unico purché abbiano conseguito almeno 180 cfu; andranno a regime dal 2025 - All. 1 DPCM
  • PERCORSI TRANSITORI ABILITANTI da 30 CFU > destinati a vincitori di concorso (art.5, c.4, D.L. 59/2017), a docenti che hanno svolto servizio di insegnamento per almeno 3 anni negli ultimi 5, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso e a coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale del concorso “straordinario bis” (art.59, c.9-bis) - All. 2 DPCM 
  • PERCORSI TRANSITORI da 30 CFU > destinati ai laureati con i requisiti di ammissione ad una classe di concorso NON in possesso della Certificazione 24 CFU; il percorso è da acquisire meramente ai fini della partecipazione al concorso (presumibilmente a bando nella primavera 2024 e comunque entro il 31/12/2024) e l’abilitazione verrà conseguita SOLO a completamento dei 30 CFU mancanti di cui all’allegato 4 del DPCM - All. 3 DPCM
  • PERCORSI da 30 CFU > utili a completamento dei percorsi di cui al punto precedente - All. 4 DPCM
  • PERCORSI ABILITANTI da 30 CFU personalizzati > destinati a docenti già in possesso di abilitazione su altra classe di concorso o specializzati su sostegno - art. 13, c. 2, DPCM 4/8/2023
  • PERCORSI da 36 CFU > destinati a coloro che accedono al concorso con la Certificazione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e delle metodologie e tecnologie didattiche (maturati entro il 31/10/2022) – All. 5 DPCM.

SOLO in seguito all'accreditamento da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), l'ateneo pubblicherà il bando per l’iscrizione ai percorsi che verranno attivati nelle classi di concorso selezionate per l’a.a. 2023/2024.

Sulla base della Nota MUR n. 21328 del 6/11/2023, in caso di accreditamento positivo, l’Università di Pavia attiverà i seguenti percorsi:

  • PERCORSI ABILITANTI da 60 CFU - All. 1 DPCM
  • PERCORSI TRANSITORI da 30 CFU - All. 3 DPCM
  • PERCORSI da 30 CFU - All. 4 DPCM.

In conformità con la nota sopracitata, NON è prevista l’attivazione dei percorsi da 30 CFU (art. 13, DPCM 4/8/2023) riservati a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché a coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno.

PERCORSI ABILITANTI da 60 CFU
Possono accedere ai percorsi 60 CFU (All. 1, DPCM 4/8/2023):

1) laureati magistrali o magistrali a ciclo unico (oppure titoli equipollenti o equiparati) con laurea coerente con le classi di concorso oppure coloro che sono in possesso di diplomi dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di secondo livello (oppure titolo equipollente o equiparato) coerenti con le classi di concorso – Nota 1 in fondo al paragrafo
2) studenti regolarmente iscritti:

  • a un corso di laurea magistrale
  • oppure a un corso di laurea magistrale a ciclo unico che hanno conseguito almeno 180 CFU.

I 60 crediti del percorso sono da acquisire in forma aggiuntiva rispetto alle attività formative curricolari previste dal corso di laurea al quale si è iscritti.

Il diploma di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico deve essere acquisito entro la data prevista per la prova finale di abilitazione (art. 2-ter, c. 1, D.L. 59/2017) – Nota 2 in fondo al paragrafo.

PERCORSI TRANSITORI da 30 CFU
Possono accedere ai percorsi 30 CFU/1 (All. 3, DPCM 4/8/2023) coloro che, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, intendono partecipare ai concorsi fino al 31/12/2024 – Nota 3 in fondo al paragrafo

Possono accedere ai percorsi 30 CFU/2 (All. 4, DPCM 4/8/2023) coloro che devono conseguire i rimanenti 30 CFU a completamento del 30 CFU/1.

Note

  1. Per verificare la corrispondenza fra classi di laurea/diplomi e classi di concorso si consultino il D.P.R. 19/2016 e il D.M. 2017
  2. Per l’a.a. 2023/2024, deve essere conseguito entro il 31/5/2024
  3. Art.18-bis, c.1 e 3, D.L. 59/2017.

È prevista una selezione iniziale se, per singole classi di abilitazione, il numero delle domande di ammissione dovesse eccedere il numero di posti messi a disposizione (art. 14, c. 6, DPCM del 4/8/2023).

L’eventuale selezione si svolgerà secondo modalità che verranno comunicate successivamente.

I percorsi sono a frequenza obbligatoria.
Per accedere alla Prova finale di abilitazione, ove prevista, è necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni attività formativa (art. 7, c. 7, DPCM del 4/8/2023).

Per gli aa.aa. 2023/2024 e 2024/2025, le attività formative possono svolgersi in presenza e in modalità telematica sincrona, con una percentuale massima stabilita al 50%, a esclusione delle attività di Laboratorio e Tirocinio che si devono svolgere esclusivamente in presenza (art. 18-bis, c. 6-bis, D.L. 59/2017).

Per modalità telematica sincrona si intende l’attività didattica svolta in streaming ovvero con la contemporanea presenza online di docente e studenti.

L’Università di Pavia ha chiesto l’accreditamento per le seguenti classi di concorso: 

1) con fabbisogno espresso nella regione Lombardia

  • A-12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A-18 Filosofia e scienze umane
  • A-20 Fisica
  • A-22 Italiano, Storia, Geografia nella scuola secondaria di I grado
  • AB-24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (Inglese)
  • AA-25 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di I grado (Francese)
  • A-28 Matematica e Scienze
  • A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A-30 Musica nella scuola secondaria di I grado
  • A-50 Scienze naturali, chimiche, biologiche

2) con fabbisogno pari a 0 in Lombardia

  • A-11 Discipline letterarie e latino
  • A-13 Discipline letterarie, latino e greco
  • A-19 Filosofia e Storia
  • A-23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera
  • A-26 Matematica
  • A-27 Matematica e Fisica
  • A-53 Storia della musica.

Le informazioni sulle tipologie dei percorsi attivati, sul numero di posti disponibili e sulle modalità di programmazione degli accessi saranno pubblicate su questa pagina, a seguito di conferma dell’accreditamento e dell’emanazione del relativo decreto ministeriale.

È stato istituito, ai sensi del DPCM del 4/8/2023, il “Centro multidisciplinare di Ateneo per la Formazione degli Insegnanti” afferente alla UOC Post Laurea - Servizio Medicina e Post Laurea dell'Area Didattica e Servizi agli Studenti - che prevede i seguenti organi interni:

  • Giunta presieduta da un Coordinatore
  • Board (Organo Deliberante)
  • Consigli Didattici delle classi di concorso attivate
  • Tutor Coordinatori delle classi di concorso attivate.

COORDINATORE
Prof. Daniele SABAINO

GIUNTA

A011

Prof. Fabio GASTI

A012

Prof. Davide MAFFI

A013

Prof. Fausto MONTANA

A018

Prof. Giuseppe COSPITO

A019

Prof. Giuseppe COSPITO

A020

Prof. Paolo MONTAGNA

A022

Prof.ssa Rosangela FANARA

A023

Prof.ssa Elisa ROMA

AB24 (A024)

Prof. Maicol FORMENTELLI

AA25 (A025)

Prof. Maicol FORMENTELLI

A026

Prof. George Richard Paul SANTI

A027

Prof. Riccardo ROSSO

A028

Prof.ssa Solveig TOSI

A029

Prof.ssa Angela ROMAGNOLI

A030

Prof.ssa Angela ROMAGNOLI

A050

Prof.ssa Maria Rosalia PASCA

A053

Prof.ssa Angela ROMAGNOLI

LEGGE n. 124/1999
Disposizioni urgenti in materia di personale scolastico

DECRETO del PRESIDENTE della REPUBBLICA n. 19/2016
Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell’art. 64, c. 4, lettera a) del D.L. n. 112/2008, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 133/2008.

DECRETO LEGISLATIVO n. 59/2017
Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione.

DECRETO MINISTERIALE n. 259/2017 (con allegati A, B, C, D e E)
Revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado previste dal DPR n. 19/2016.

DECRETO del PRESIDENTE del CONSIGLIO dei MINISTRI 4/08/2023
Definizione del percorso universitario e accademico di formazioneiniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondogrado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale diripresa e resilienza

  • Allegato 1Percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFU di cui all'art. 2-bis del D.L. n. 59/2017
  • Allegato 2Offerta formativa di complessivi 30 CFU ai  sensi  dell'art. 13, c. 2 del D.L. n. 59/2017
  • Allegato 3Offerta formativa di 30 CFU ai sensi dell'art. 18-bis, c. 3, primo periodo del D.L. n. 59/2017
  • Allegato 4Offerta formativa di completamento di 30 CFU/CFA ai sensi dell'art. 18-bis, c. 3, secondo periodo del D.L. n. 59/2017
  • Allegato 5 - Offerta formativa di 36 CFU ai sensi dell'art. 18-bis, c. 4 del D.L. n. 59/2017, per i soggetti che accedono  al concorso con il possesso di 24 CFU conseguiti entro il 31/10/2022
  • Allegato A - Profilo conclusivo del docente abilitato, competenze professionali e standard professionali minimi
  • Allegato B Linee guida per il riconoscimento dei crediti.

NOTA MUR n. 21328/2023
Indicazioni operative sulle procedure di accreditamento iniziale e periodico dei percorsi di formazione insegnanti a.a. 2023/2024.

CONTATTI
Immagine
info icon
U.O.C. Post Laurea

E: tfa@unipv.it

T: 0382.98.5076

Immagine
info icon
Prendi un appuntamento

Sono disponibili uno sportello virtuale e uno sportello in presenza, accessibili esclusivamente su prenotazione da effettuare tramite la piattaforma GOPA (sezione Post Laurea) selezionando lo sportello di interesse e lo slot di data/orario preferito.

SPORTELLO VIRTUALE – Formazione insegnanti 
Mercoledì 10:00-12:00 

SPORTELLO IN PRESENZA - presso Servizio Post Laurea - Via Ferrata 5 – Pavia
Martedì: 10:00-12:00 / 14.00 -16.00

Si ricorda che lo sportello in presenza è disponibile solo per emissione certificati e pratiche non gestibili con lo sportello virtuale di riferimento.