Links condivisione social

Normativa

DECRETO MINISTERIALE n. 39 del 30 GENNAIO 1998

DECRETO MINISTERIALE n. 22 del 9 FEBBRAIO 2005

DECRETO MINISTERIALE n. 19/2016
Nuove classi di concorso: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi.

DECRETO LEGISLATIVO n. 59/2017
Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria.

DECRETO MINISTERIALE n. 259/2017
Aggiornamento classi di concorso 2017: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi.

DECRETO MINISTERIALE 22 DICEMBRE 2023
Aggiornamento classi di concorso 2023: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi.

  • Tabella A
  • Tabella A/1 - Omogeneità degli esami previsti nei piani di studio dei titoli di vecchio ordinamento per l’accesso alle classi di concorso limitatamente ai titoli previsti dalla tabella “A” nella colonna dei titoli previsti dal D.M. 39/1998

DECRETO MINISTERIALE n. 616/2017
Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all’art. 5 del D. Lgs n. 59 del 13/04/2017.

NOTA MIUR n. 29999/2017
Chiarimenti in merito all'acquisizione dei cd. "24 crediti formativi universitari" di cui all'art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 ed al D.M. 616/2017.

NOTA MIUR n. 22/2018
Acquisizione dei cd. "24 crediti formativi universitari" di cui all'art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 ed al D.M. 10 agosto 2017, n. 616.

DECRETO LEGISLATIVO n. 36/2022

LEGGE n. 79/2022

DECRETO MINISTERIALE n. 108 del 28/04/2022 
Disposizioni concernenti la procedura concorsuale straordinaria per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune.

LEGGE n. 124/1999
Disposizioni urgenti in materia di personale scolastico

DECRETO del PRESIDENTE della REPUBBLICA n. 19/2016
Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell’art. 64, c. 4, lettera a) del D.L. n. 112/2008, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 133/2008.

DECRETO LEGISLATIVO n. 59/2017
Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione.

DECRETO MINISTERIALE n. 259/2017 (con allegati A, B, C, D e E)
Revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado previste dal DPR n. 19/2016.

DECRETO LEGISLATIVO n. 36 del 30/04/2022 
Formazione iniziale e continua dei docenti delle scuole secondarie - art. 44.

DECRETO del PRESIDENTE del CONSIGLIO dei MINISTRI DEL 04/08/2023
Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

  • Allegato 1Percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFU di cui all'art. 2-bis del D.L. n. 59/2017
  • Allegato 2Offerta formativa di complessivi 30 CFU ai  sensi  dell'art. 13, c. 2 del D.L. n. 59/2017
  • Allegato 3Offerta formativa di 30 CFU ai sensi dell'art. 18-bis, c. 3, primo periodo del D.L. n. 59/2017
  • Allegato 4Offerta formativa di completamento di 30 CFU/CFA ai sensi dell'art. 18-bis, c. 3, secondo periodo del D.L. n. 59/2017
  • Allegato 5 - Offerta formativa di 36 CFU ai sensi dell'art. 18-bis, c. 4 del D.L. n. 59/2017, per i soggetti che accedono  al concorso con il possesso di 24 CFU conseguiti entro il 31/10/2022
  • Allegato A - Profilo conclusivo del docente abilitato, competenze professionali e standard professionali minimi
  • Allegato B Linee guida per il riconoscimento dei crediti.

NOTA MUR n. 21328/2023
Indicazioni operative sulle procedure di accreditamento iniziale e periodico dei percorsi di formazione insegnanti a.a. 2023/2024.

DECRETO LEGISLATIVO n. 620 del 22/04/2024
Disposizioni concernenti la quantificazione della riserva dei posti e le modalità per
l’accesso ai percorsi universitari e accademici per i soggetti individuati ai sensi
dell’art. 2-bis, co. 2, secondo periodo, del D.L. n. 59/2017.

  • Allegato ATabella dei titoli valutabili per l’accesso riservato al percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado di cui all’art. 2-bis, co. 2, secondo periodo, del D.L. n. 59/2017.

DECRETO LEGISLATIVO n. 621 del 22/04/2024​​​​​​​
Disposizioni concernenti l’avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione
iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico –
pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno accademico
2023/2024 nonché l’autorizzazione dei posti per i percorsi accreditati presso ciascuna
istituzione universitaria o accademica.

  • Allegato ARipartizione dei posti per l’attivazione dei percorsi di formazione insegnanti 
  • Allegato B Tabella dei titoli valutabili per l’accesso al percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

NOTA MUR n. 9171/2024
Indicazioni operative sulle procedure di attivazione dei percorsi di formazione iniziale docenti a.a. 2023/2024 e 2024/2025.

DECRETO MINISTERIALE n. 221/2023
Decreto recante l'integrazione dei requisiti di accesso alle classi di concorso A-26 Matematica e A-28 Matematica e Scienze, in attuazione dell'art. 18-bis, co. 6, del D.L. n. 59/2017.

DECRETO MINISTERIALE n. 255/2023
Decreto di revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado, in attuazione dell'art. 4, co. 2-bis, del D.L. n. 59/2017.