Links condivisione social

Incentivi, agevolazioni ed esoneri

[ENGLISH VERSION BELOW]

L’Università di Pavia prevede esoneri dal versamento dei contributi per gli studenti immatricolati a corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico in possesso requisiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti di Ateneo.

Gli esoneri possono essere totali o parziali e possono essere concessi su istanza da parte dello studente o d’ufficio, senza alcuna richiesta formale.

ATTENZIONE: Potrai presentare istanze di esonero riferite esclusivamente all’anno accademico 2024-25, entro il 30 settembre 2025. Non verranno accolte istanze di esonero ad anni accademici precedenti.

I seguenti esoneri vengono attribuiti d’ufficio, senza che lo studente inoltri nessuna istanza/richiesta.

Idonei Esonero Tassa Regionale Esonero contributo onnicomprensivo
studenti stranieri beneficiari di borsa di studio del Governo italiano nell’ambito di programmi di cooperazione allo sviluppo o di accordi intergovernativi culturali e scientifici totale totale
Studenti con ISEE inferiore o uguale a € 23.000,00 - totale
Studenti beneficiari delle borse di studio regionali erogate dall’EDISU - totale
Studenti idonei non beneficiari in possesso dei requisiti richiesti per concorrere all’assegnazione delle borse di studio regionali erogate dall’EDISU - totale
studenti iscritti ai corsi ordinari dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia che risultino vincitori di un posto gratuito presso i Collegi universitari, per la durata dell’intero percorso universitario - totale
studenti rifugiati politici esentati con delibera del Consiglio d’Amministrazione - totale
studenti internazionali rientranti nel Fee Waiver Program  - totale - (esonero concesso per il contributo del primo anno di iscrizione)
studenti immatricolati per la prima volta presso un’Università italiana che abbiano conseguito la maturità con il punteggio massimo pari a 100/100  - totale - (esonero concesso per il contributo del primo anno di iscrizione)

I seguenti esoneri vengono attribuiti previa presentazione dell’apposita istanza da parte dello studente

Idonei Esonero Tassa Regionale Esonero contributo onnicomprensivo Modalità di richiesta
studenti portatori di handicap pari o superiore a 66% e/o con disabilità accertata ai sensi dell’art. 3 della L. 104/1992 totale totale

presentazione della documentazione attestante la disabilità

da inoltrare a Centro Servizi di Ateneo Assistenza e integrazione (disabili@unipv.it)

figli di beneficiari di pensione di inabilità ai sensi degli art. 12 e 30 della Legge 30 marzo 1971, n. 118 totale totale

presentazione Istanza sotto riportata

da inviare tramite Filo diretto

figli di invalidi civili e di caduti a causa di atti di terrorismo ai sensi dell’art. 9 della Legge 20 ottobre 1990, n. 302 totale totale

presentazione Istanza sotto riportata

da inviare tramite Filo diretto

studenti immatricolati che per lo stesso anno accademico hanno versato la tassa regionale in altro Ateneo Lombardo totale -

richiesta da inviare tramite Filo diretto

dipendenti a tempo indeterminato dell’Università di Pavia - totale

presentazione Istanza sotto riportata

da inviare tramite Filo diretto

studenti iscritti figli di un dipendente tecnico-amministrativo a tempo indeterminato dell’Università di Pavia, con ISEE < €25.000 - esonero dal 50% del contributo onnicomprensivo

presentazione Istanza sotto riportata

da inviare tramite Filo diretto

studenti che al compimento della maggiore età vivono fuori dalla famiglia d'origine sulla base di un provvedimento di tutela da parte dell'autorità giudiziaria (care leavers) - totale

presentazione Istanza al rettore sotto riportata, nel quale devono autocertificare la composizione del loro attuale nucleo familiare e copia della documentazione atta a comprovare l’affidamento

da inviare tramite Filo diretto

studenti impegnati nella cura di un familiare (care-giver) - esonero dal 50% del contributo onnicomprensivo

presentazione Istanza al rettore sotto riportata

da inviare tramite Filo diretto

ESONERO 75% – A.A. 2023/24

In caso di mancato conseguimento del titolo nell’a.a. 2022/23, potrai essere esonerato dal 75% del contributo onnicomprensivo dovuto per l’a.a. 2023/24.

Per ottenere l’esonero dovrai rispettare queste condizioni:

  • sostenere e registrare tutti gli esami e/o altre attività didattiche previste come obbligatorie dal piano di studi entro il 30 aprile dell’anno accademico di ultima iscrizione;
  • conseguire il titolo di studio entro il 30 settembre 2024 (15 dicembre 2024 per i corsi di studio delle professioni sanitarie).

Per accedere al beneficio:

  • non devi pagare la prima rata relativa all’iscrizione all’a.a. 2023/24;
  • devi presentare domanda di esonero una volta che siano state registrate tutte le attività previste nel Piano di Studi (da registrare entro il 30 aprile dell’anno accademico di ultima iscrizione) e comunque entro il 12 luglio 2024, inoltrando l’istanza in carta libera (allegata sotto) alla U.O.C. Gestione carriere studenti tramite filo diretto.

ATTENZIONE: L’esonero può essere richiesto una sola volta in relazione alla carriera attiva e non può essere richiesto a seguito di una ricognizione.

Ricorda che se al 31 dicembre 2023 fossi in debito di non più di 24 CFU (al netto di quelli legati alla prova finale), e dovessi procedere tardivamente all’iscrizione al nuovo anno accademico:

  • potrai essere esonerato dalla mora sulla prima rata e sulla eventuale tardiva autorizzazione all’acquisizione automatica dell’ISEE 2023;
  • avrai 15 giorni per regolarizzare i pagamenti delle ulteriori rate scadute senza incorrere nell’addebito delle relative more.

Per ottenere tale esonero è necessario contattare la UOC Gestione Carriere tramite filo diretto.

Se non fossi in possesso dell’ISEE 2023 per il diritto allo studio, potrai presentare l’ISEE 2024 con versamento di una penale pari ad € 330,00, inoltrando tramite filo diretto l'apposita istanza (allegata sotto).

ESONERO 75% – A.A. 2024/25

In caso di mancato conseguimento del titolo nell’a.a. 2023/24, potrai essere esonerato dal 75% del contributo onnicomprensivo dovuto per l’a.a. 2024/25.

Per ottenere l’esonero dovrai rispettare queste condizioni:

  • sostenere e registrare tutti gli esami e/o altre attività didattiche previste come obbligatorie dal piano di studi entro il 30 aprile dell’anno accademico di ultima iscrizione;
  • conseguire il titolo di studio entro il 30 settembre 2025 (15 dicembre 2025 per i corsi di studio delle professioni sanitarie).

Per accedere al beneficio:

  • non devi pagare la prima rata relativa all’iscrizione all’a.a. 2024/25;
  • devi presentare domanda di esonero una volta che siano state registrate tutte le attività previste nel Piano di Studi (da registrare entro il 30 aprile dell’anno accademico di ultima iscrizione) e comunque entro il 12 luglio 2025, inoltrando l’istanza in carta libera (allegata sotto) alla U.O.C. Gestione carriere studenti tramite filo diretto.

ATTENZIONE: L’esonero può essere richiesto una sola volta in relazione alla carriera attiva e non può essere richiesto a seguito di una ricognizione.

Ricorda che se al 31 dicembre 2024 fossi in debito di non più di 24 CFU (al netto di quelli legati alla prova finale), e dovessi procedere tardivamente all’iscrizione al nuovo anno accademico:

  • potrai essere esonerato dalla mora sulla prima rata e sulla eventuale tardiva autorizzazione all’acquisizione automatica dell’ISEE 2024;
  • avrai 15 giorni per regolarizzare i pagamenti delle ulteriori rate scadute senza incorrere nell’addebito delle relative more.

Per ottenere tale esonero è necessario contattare la UOC Gestione Carriere tramite filo diretto.

Se non fossi in possesso dell’ISEE 2024 per il diritto allo studio, potrai presentare l’ISEE 2025 con versamento di una penale pari ad € 330,00, inoltrando tramite filo diretto l'apposita istanza (allegata sotto).

Documento

Nell’ipotesi in cui vi siano fratelli e/o sorelle iscritti nello stesso anno accademico a corsi di studio sia di 1° che di 2° livello presso l’Università di Pavia si riconosce uno sconto di € 300,00 sul contributo onnicomprensivo, a condizione che l’ISEE del nucleo familiare al quale gli studenti afferiscono sia inferiore o pari a € 45.000,00.

Il “bonus” è riconosciuto a ciascun fratello/sorella nel rispetto delle seguenti condizioni:

  • essere iscritti all’Università di Pavia nello stesso anno accademico. Qualora nel corso dell’anno accademico uno dei due fratelli consegua il titolo di studio o decida di chiudere la sua carriera a seguito di trasferimento, rinuncia, etc. è comunque consentita la fruizione del bonus allo studente che conservi la sua iscrizione per quell’anno accademico;
  • essere presenti nel medesimo nucleo familiare così come certificato ai fini del calcolo dell’ISEE. L’esonero non si applica pertanto nel caso degli studenti indipendenti o che abbiano costituito un nucleo familiare a sé stante.
ATTENZIONE: Lo sconto viene detratto scalando a ritroso dalla quarta rata e interviene sulla parte del contributo onnicomprensivo dovuto entro la capienza dello stesso: nell’ipotesi in cui uno studente non debba alcuna somma a titolo di contributo onnicomprensivo o una cifra inferiore a € 300,00, lo sconto riconosciuto sarà pari all’importo dovuto all’Ateneo.
  • Modalità di richiesta del “Bonus Fratelli”

Per accedere al “Bonus Fratelli” è necessario che uno dei fratelli autocertifichi il rapporto di parentela con gli altri iscritti utilizzando il modulo (allegato sotto); il modulo deve essere inviato tramite Filo diretto entro il 30 novembre 2024 allegando il proprio documento d’identità.

Oltre tale termine, potrai chiedere il "Bonus Fratelli" entro il 30 settembre 2025, versando l’indennità di mora.

Contatti
Immagine
info icon
Prendi un appuntamento

Sportello virtuale (prenotazione entro le ore 12:00 del giorno precedente).

Sportello in presenza: (prenotazione entro le ore 12:00 del giorno precedente; riceverai una mail di conferma prenotazione).

Via Ferrata 5 – 27100 Pavia 

Immagine
info icon
Parla con noi

Accedi a Filo Diretto

Telefono: 0382989898

Lunedì - Venerdì: 10.00-12.00

[ENGLISH VERSION]

The University of Pavia gives exemptions from the payment of tuition fees for students enrolled in three-year, master's and single-cycle master's degree courses who meet the requirements established by law or University regulations.

Exemptions can be total or partial and can be granted upon request by the student or automatically, without any formal request.

PLEASE NOTE: You can submit applications for exemption for the academic year 2024-25, within the 30 of September 2025. Applications for exemption for previous academic years will not be accepted.

The following exemptions are automatically attributed, without any request by the student.

Eligible Regional right to study tax exemption All-inclusive fee exemption
Foreign students with a scholarship from the Italian government as part of development cooperation programs or cultural and scientific intergovernmental agreements total total
Students with an equivalent ISEE lower or equal to € 23.000,00 - total
Students beneficiaries of regional scholarships provided by EDISU - total
Non-beneficiary eligible students in possession of the requisites required to compete for the regional scholarships provided by EDISU - total
Students enrolled in the ordinary courses of the Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) of Pavia who are the winners of a free place at the university colleges, for the duration of the entire university course - total
Students political refugees exempted by resolution of the CdA - total
International students in the Fee Waiver Program  - total - (exemption granted only for the first year)
Students enrolled for the first time at an Italian university who obtained the high school diploma with the maximum score - total - (exemption granted only for the first year)

The following exemptions are granted only with the presentation of the appropriate application by the student.

Eligible Regional right to study tax exemption All-inclusive fee exemption Application
Students with disabilities equal to or greater than 66% and/or with ascertained disability pursuant to art. 3 of Law 104/1992 total total

presentation of the documentation certifying the disability

to be forwarded to the University Assistance and Integration Service Center (disabili@unipv.it)

enrolled students who have paid the regional tax in another Lombard university for the same academic year total - request to be sent by email to the Direct Line

 

EXEMPTION 75% – A.Y. 2023/24

If you won't graduate in the a.y. 2022/23 (deadline 30/04/2024), you can be exempt from 75% of the all-inclusive contribution due for the a.y. 2023/24.

To obtain the exemption you must comply with these conditions:

  • take and register all the exams and/or other teaching activities envisaged as compulsory in their study plan by April 30 of the a.y. or last enrollment;
  • obtain the degree by September 30, 2024 (December 15, 2024 for health professions study courses).

To access the benefit:

  • you do not have to pay the first installment relating to enrollment in the a.y. 2023/24;
  • you must submit an application for exemption once all the activities envisaged in the Study Plan have been registered (by 30 April) and in any case by 12 July 2023, by forwarding the request (attached below) to the U.O.C. Student career management via direct line.

    ATTENTION: You can obtain this exemption only one time during your career and you can't ask for it after a recognition.

    PLEASE NOTE: If as of 31 December 2023 you owe no more than 24 credits (net of those related to the final exam), and you have to register late for the new academic year :

    • you can be exempted from late payments on the first installment and on the late submission of the income documents for the equivalent ISEE calculation;
    • you will have 15 days to settle the payments of the further overdue installments without incurring the charge of the related arrears.

    To obtain this exemption, it is necessary to contact the UOC Career Management via direct line.

    EXEMPTION 75% – A.Y. 2024/25

    If you won't graduate in the a.y. 2023/24 (deadline 30/04/2025), you can be exempt from 75% of the all-inclusive contribution due for the a.y. 2024/25.

    To obtain the exemption you must comply with these conditions:

    • take and register all the exams and/or other teaching activities envisaged as compulsory in their study plan by April 30 of the a.y. or last enrollment;
    • obtain the degree by September 30, 2025 (December 15, 2025 for health professions study courses).

    To access the benefit:

    • you do not have to pay the first installment relating to enrollment in the a.y. 2024/25;
    • you must submit an application for exemption once all the activities envisaged in the Study Plan have been registered (by 30 April) and in any case by 12 July 2025, by forwarding the request (attached below) to the U.O.C. Student career management via direct line.

      ATTENTION: You can obtain this exemption only one time during your career and you can't ask for it after a recognition.

      PLEASE NOTE: If as of 31 December 2024 you owe no more than 24 credits (net of those related to the final exam), and you have to register late for the new academic year :

      • you can be exempted from late payments on the first installment and on the late submission of the income documents for the equivalent ISEE calculation;
      • you will have 15 days to settle the payments of the further overdue installments without incurring the charge of the related arrears.

      To obtain this exemption, it is necessary to contact the UOC Career Management via direct line.

      Documento

      If there are brothers and/or sisters enrolled in both 1st and 2nd level study courses at the University of Pavia in the same academic year, a discount of € 300,00 is recognized on the all-inclusive fee, condition that the ISEE (or the equivalent ISEE) of the family unit to which the students belong is less than or equal to €45,000.00.

      The "bonus" is recognized to each brother/sister in compliance with the following conditions:

      • be enrolled at the University of Pavia in the same academic year. If during the academic year one of the two brothers graduates or decides to end his career following a transfer, withdrawal, etc. in any case, the use of the bonus is allowed to the student who maintains his enrollment for that academic year;
      • be present in the same family unit as certified in the appropriate documentation. Therefore, the exemption does not apply in the case of independent students or those who have set up a separate family unit.

      ATTENTION: The discount is applied on the part of the all-inclusive fee due and within the capacity of the same: in the hypothesis in which a student owes no sum as an all-inclusive contribution or an amount lower than € 300,00, the recognized discount will be equal to amount due to the University.

      How to request the "Brothers Bonus"

      • To access the "Bonus Brothers" it is necessary for one of the brothers to self-certify the relationship with the other members using the form (attached below); the form must be sent to the Direct Line by 30 November 2024 attaching your identity document.

      You can ask for the bonus after this deadline, within the 30 of September 2025, with a penalty of €82,00.

      Financial support for International students
      Click here to check the various opportunities of Financial support.
      Incentivi per iscrizione a lauree di rilevante interesse nazionale
      Clicca qui per maggiori informazioni sugli incentivi per iscrizione a lauree di rilevante interesse nazionale.

      Click here for more information about incentives for enrollment in degrees of relevant national interest.
      Contact us
      Immagine
      info icon
      Book an appointment

      Virtual meeting (the appointment must be booked within the 12.00 of the previous day).

      Appointment in our office (the appointment must be booked within the 12.00 of the previous day; you will receive the confirmation email).

      Immagine
      info icon
      Chat with us

      Login to the Direct Line 

      Phone: 0382989898
      Monday - Friday: 10.00-12.00