Check - list per studenti EU e NON EU regolarmente soggiornanti in Italia
Se sei uno studente comunitario e non comunitario regolarmente soggiornante in Italia già ammesso ad un corso di laurea, scopri gli step successivi all'ammissione.
Invia la scansione dei seguenti documenti all’Admission Office, admission@unipv.it entro i termini previsti:
- Immatricolazione ai corsi di laurea triennale e/o a ciclo unico:
A. Titolo di studio in originale (o copia conforme o certificato sostitutivo) degli studi secondari conseguito con almeno 12 anni di scolarità*, tradotto ufficialmente in italiano e
1) legalizzato** dalle Rappresentanze diplomatiche italiane situate nello Stato in cui è stato conseguito;
2) OPPURE munito di timbro ‘Apostille’ dalle Autorità locali competenti per i Paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 05.10.1961;
3) OPPURE accompagnato da Attestato di Verifica rilasciato dal CIMEA (fai login qui per richiederlo).
Nel caso di titolo di studio rilasciato in lingua inglese, spagnola e francese, la traduzione non è richiesta***.
B1.Attestato di Corrispondenza scaricabile dall'Automatic Recognition Database (ARDI) - se il titolo è stato conseguito in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona;
OPPURE
B2. Dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente o Attestato di Comparabilità rilasciato dal CIMEA (fai login qui per richiederlo) - se il titolo NON è stato conseguito in uno dei Paesi firmatari della Convezione di Lisbona;
C. Certificato del superamento della prova di idoneità accademica (solo se nel Paese di provenienza è prevista tale prova per l’accesso all’università);
D. Fotocopia del permesso/carta di soggiorno/visto d’ingresso per studio (ove previsto).
- Immatricolazione ai corsi di laurea magistrale:
A.Titolo di studio in originale (o copia conforme o certificato sostitutivo) che consenta l’immatricolazione alla Laurea Magistrale, tradotto in italiano e:
1) legalizzato** dalle Rappresentanze diplomatiche italiane situate nello Stato in cui è stato conseguito;
2) OPPURE munito di timbro ‘Apostille’ dalle Autorità locali competenti per i Paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 05.10.1961;
3) OPPURE accompagnato da Attestato di Verifica rilasciato dal CIMEA (fai login qui per richiederlo).
Nel caso di titolo di studio rilasciato in lingua inglese, spagnola e francese, la traduzione non è richiesta***.
B1.Attestato di Corrispondenza scaricabile dall'Automatic Recognition Database (ARDI) - se il titolo è stato conseguito in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona;
OPPURE
B2. Dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente o Attestato di Comparabilità rilasciato dal CIMEA (fai login qui per richiederlo) - o Diploma Supplement rilasciato dall’università di provenienza - se il titolo NON è stato conseguito in uno dei Paesi firmatari della Convezione di Lisbona;
C. Fotocopia del permesso/carta di soggiorno/visto d’ingresso per studio (ove previsto).
In caso di ritardo nell’ottenimento della documentazione, lo studente dovrà compilare un’autocertificazione in cui dichiara i titoli ottenuti. Lo studente dovrà regolarizzare la sua posizione entro le seguenti scadenze altrimenti incorrerà nelle sanzioni indicate:
NOTA BENE: Le date indicate di seguito si riferiscono all'A.A. 2023/2024:
|
Le date per l'A.A. 2024/2025 sono le seguenti:
- Documenti non disponibili al 02/12/2024: la carriera accademica sarà bloccata;
- Documenti non disponibili al 30/09/2025: iscrizione come “studente ripetente al primo anno”;
- Documenti non disponibili al 31/12/2025: chiusura della carriera accademica per irregolarità amministrativa.
*Se il diploma di maturità è stato conseguito a conclusione di un periodo di scolarità inferiore ai 12 anni, al fine di colmare la scolarità mancante sarà necessario presentare, in alternativa:
– La certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti per il primo anno o per i primi due anni di studi universitari, se il sistema scolastico del Paese di provenienza è rispettivamente di undici anni o di dieci anni;
– Un titolo ufficiale italiano o estero di studi post-secondari conseguito in un Istituto superiore non universitario e di materia affine al corso prescelto, della durata di un anno o di due anni se il sistema scolastico del Paese di provenienza è rispettivamente di undici anni o di dieci anni;
– Certificazioni relative al superamento di corsi propedeutici (Foundation Course), che colmino gli anni di scolarità mancanti.
Tali certificazioni sono soggette alle stesse formalità richieste per il titolo di studio.
**La legalizzazione dei documenti non è richiesta per Belgio, Danimarca, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda, Francia, Irlanda (Convenzione Europea di Bruxelles 1987) e Germania (Convenzione italo-tedesca 1969); non è inoltre richiesta per i documenti che presentano una modalità di accertamento elettronico/digitale della sua veridicità (QR code/stringa di codice).
*** La traduzione in italiano potrà essere eventualmente richiesta a discrezione degli Uffici e/o della Commissione di valutazione.
Se il tuo nucleo familiare risiede all'estero e possiede redditi e/o patrimoni esteri, dovrai richiedere il calcolo del contributo onnicomprensivo in base alla situazione economico-patrimoniale del nucleo familiare di origine.
Per conoscere le agevolazioni economiche e le procedure per richiedere la borsa di studio consulta la seguente pagina web.
Il codice fiscale è necessario per svolgere varie attività in Italia, per esempio: aprire un conto in banca, stipulare un contratto di affitto, iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale e richiedere il permesso di soggiorno.
Come ottenere il codice fiscale italiano
E' possibile ottenere il codice fiscale prima o dopo l'arrivo in Italia.
- Prima del tuo arrivo in Italia: se il Consolato/Ambasciata Italiana nel tuo Paese offre questo servizio, puoi richiedere un codice fiscale ufficiale prima della tua partenza per l’Italia.
- Dopo il tuo arrivo in Italia: dopo l'immatricolazione invia una email all'Agenzia delle Entrate (dp.pavia.utpavia@agenziaentrate.it) con il seguente testo:
“Gentilissimi, vi inoltro la mia richiesta di codice fiscale. Sono uno studente internazionale immatricolato presso l’Università di Pavia, numero di matricola xxxxx (specify your matriculation number). Allego il mio documento di identità , il modello AA4/8 compilato in lingua inglese. Molte grazie per l’attenzione, Cordiali saluti”
Nell'email è necessario allegare:
- un documento di riconoscimento valido (passaporto o carta di identità);
- il modulo di richiesta del codice fiscale(completo di tutte le informazioni richieste);
- VISTO per studio per gli studenti non comunitari residenti all'estero;
L'Agenzia delle Entrate ti contatterà in circa 5 giorni lavorativi.
Gli studenti internazionali devono coprire l'intera durata dei loro studi in Italia con un'assicurazione sanitaria.
Essere coperti da un'assicurazione sanitaria è obbligatorio per richiedere il permesso di soggiorno.
Gli studenti dell'UE (compresi quelli provenienti da Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) devono portare con sé la Tessera europea di assicurazione malattia (European Health Insurance Card), che consente di accedere più agevolmente alle cure mediche durante i soggiorni negli altri stati europei che utilizzano la tessera.
In caso di necessità, è possibile scegliere un medico di base iscritto in questo elenco.
Nella sezione "Cerca medico", bisogna cliccare su "Comune" e scegliere "Pavia". Una volta individuato il medico, è necessario fissare un appuntamento chiamando il numero di telefono indicato.
Admission Office per avere informazioni sul processo di ammissione e immatricolazione:
- Sportello virtuale
- Sportello in presenza
giovedì 10-12:30 su appuntamento
Via Sant’Agostino 1 – 27100 Pavia
Welcome Office per avere informazioni sui servizi dedicati agli studenti internazionali:
- Sportello virtuale
- Sportello in presenza
Martedì 9-12/giovedì 14-16 senza appuntamento
Via Sant’Agostino 1 – 27100 Pavia
Invia una email a admission@unipv.it per avere informazioni sul processo di ammissione e immatricolazione;
Invia una email a welcomeoffice@unipv.it per avere informazioni sui servizi dedicati agli studenti internazionali;
- Telefono: 0382984020 (Lunedì - giovedì: 10.00-12-00/14.00-16.00; Venerdì: 10.00-12.00)