Check - list per studenti EU e NON EU regolarmente soggiornanti in Italia

Se sei uno studente comunitario e non comunitario regolarmente soggiornante in Italia già ammesso ad un corso di laurea, scopri gli step successivi all'ammissione.

Prima del tuo arrivo in Italia

Invia la scansione dei seguenti documenti all’Admission Office, admission@unipv.it entro i termini previsti:

  • Immatricolazione ai corsi di laurea triennale e/o a ciclo unico:

1.Titolo di studio in originale (o copia conforme o certificato sostitutivo) degli studi secondari conseguito con almeno 12 anni di scolarità*, tradotto in italiano e legalizzato** dalle Rappresentanze diplomatiche italiane situate nello Stato in cui è stato conseguito il titolo o munito di timbro ‘Apostille’ dalle Autorità locali competenti per i Paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 05.10.1961 o Attestato di Verifica rilasciato dal CIMEA. Nel caso di titolo di studio rilasciato in lingua inglese, spagnola e francese, la traduzione non è richiesta***;

2.Dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente o Attestato di Comparabilità rilasciato dal CIMEA;

3.Certificato del superamento della prova di idoneità accademica (solo se nel Paese di provenienza è prevista tale prova per l’accesso all’università);

4.Fotocopia del permesso/carta di soggiorno/visto d’ingresso per studio (ove previsto).

  • Immatricolazione ai corsi di laurea magistrale:

1.Titolo di studio in originale (o copia conforme o certificato sostitutivo) che consenta l’immatricolazione alla Laurea Magistrale, tradotto in italiano e legalizzato** dalle Rappresentanze diplomatiche italiane situate nello Stato in cui è stato conseguito il titolo o munito di timbro ‘Apostille’ dalle Autorità locali competenti per i Paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 05.10.1961. Nel caso di titolo di studio rilasciato in lingua inglese, spagnola e francese, la traduzione non è richiesta***;

2.Dichiarazione di Valore rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente o Attestato di Comparabilità rilasciato dal CIMEA o Diploma Supplement rilasciato dall’università di provenienza;

3.Fotocopia del permesso/carta di soggiorno/visto d’ingresso per studio (ove previsto).

In caso di ritardo nell’ottenimento della documentazione, lo studente dovrà compilare un’autocertificazione in cui dichiara i titoli ottenuti. Lo studente dovrà regolarizzare la sua posizione entro le seguenti scadenze altrimenti incorrerà nelle sanzioni indicate:

NOTA BENE: queste date si riferiscono all’A.A. 2022/2023. Per il prossimo A.A. 2023/2024 le date saranno aggiornate prima dell’inizio del processo di immatricolazione.

  • Documenti non disponibili al 01/06/2023: la carriera accademica sarà bloccata;
  • Documenti non disponibili al 30/09/2023: iscrizione come “studente ripetente al primo anno”;
  • Documenti non disponibili al 31/12/2023: chiusura della carriera accademica per irregolarità amministrativa.

*Se il diploma di maturità è stato conseguito a conclusione di un periodo di scolarità inferiore ai 12 anni, al fine di colmare la scolarità mancante sarà necessario presentare, in alternativa:
– La certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti per il primo anno o per i primi due anni di studi universitari, se il sistema scolastico del Paese di provenienza è rispettivamente di undici anni o di dieci anni;
– Un titolo ufficiale italiano o estero di studi post-secondari conseguito in un Istituto superiore non universitario e di materia affine al corso prescelto, della durata di un anno o di due anni se il sistema scolastico del Paese di provenienza è rispettivamente di undici anni o di dieci anni;
– Certificazioni relative al superamento di corsi propedeutici (Foundation Course), che colmino gli anni di scolarità mancanti.
Tali certificazioni sono soggette alle stesse formalità richieste per il titolo di studio.

**La legalizzazione dei documenti non è richiesta per Belgio, Danimarca, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda, Francia, Irlanda (Convenzione Europea di Bruxelles 1987) e Germania (Convenzione italo-tedesca 1969); non è inoltre richiesta per i documenti che presentano una modalità di accertamento elettronico/digitale della sua veridicità (QR code/stringa di codice).

*** La traduzione in italiano potrà essere eventualmente richiesta a discrezione degli Uffici e/o della Commissione di valutazione.

Se il tuo nucleo familiare risiede all'estero e possiede redditi e/o patrimoni esteri, dovrai richiedere il calcolo del contributo onnicomprensivo in base alla situazione economico-patrimoniale del nucleo familiare di origine.

Per conoscere le agevolazioni economiche e le procedure per richiedere la borsa di studio consulta la seguente pagina web.

Il codice fiscale è necessario per svolgere varie attività in Italia, per esempio: aprire un conto in banca, stipulare un contratto di affitto, iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale e richiedere il permesso di soggiorno.

Come ottenere il codice fiscale italiano

E' possibile ottenere il codice fiscale prima o dopo l'arrivo in Italia.

  • Prima del tuo arrivo in Italia: se il Consolato/Ambasciata Italiana nel tuo Paese offre questo servizio, puoi richiedere un codice fiscale ufficiale prima della tua partenza per l’Italia.
  • Dopo il tuo arrivo in Italia: dopo l'immatricolazione invia una email all'Agenzia delle Entrate (dp.pavia.utpavia@agenziaentrate.it) con il seguente testo:

“Gentilissimi, vi inoltro la mia richiesta di codice fiscale. Sono uno studente internazionale immatricolato presso l’Università di Pavia, numero di matricola xxxxx (specify your matriculation number). Allego il mio documento di identità , il modello AA4/8 compilato in lingua inglese. Molte grazie per l’attenzione, Cordiali saluti”

Nell'email è necessario allegare:

  • un documento di riconoscimento valido (passaporto o carta di identità);
  • il modulo di richiesta del codice fiscale(completo di tutte le informazioni richieste);
  • VISTO per studio per gli studenti non comunitari residenti all'estero;

L'Agenzia delle Entrate ti contatterà in circa 5 giorni lavorativi.

Dopo il tuo arrivo in Italia

Gli studenti internazionali devono coprire l'intera durata dei loro studi in Italia con un'assicurazione sanitaria.

Essere coperti da un'assicurazione sanitaria è obbligatorio per richiedere il permesso di soggiorno.

Gli studenti dell'UE (compresi quelli provenienti da Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) devono portare con sé la Tessera europea di assicurazione malattia (European Health Insurance Card), che consente di accedere più agevolmente alle cure mediche durante i soggiorni negli altri stati europei che utilizzano la tessera.
In caso di necessità, è possibile scegliere un medico di base iscritto in questo elenco.
Nella sezione "Cerca medico", bisogna cliccare su "Comune" e scegliere "Pavia". Una volta individuato il medico, è necessario fissare un appuntamento chiamando il numero di telefono indicato.

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Admission Office per avere informazioni sul processo di ammissione e immatricolazione:

Welcome Office per avere informazioni sui servizi dedicati agli studenti internazionali:

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Invia una email a admission@unipv.it per avere informazioni sul processo di ammissione e immatricolazione;

Invia una email a welcomeoffice@unipv.it per avere informazioni sui servizi dedicati agli studenti internazionali;

  • Telefono: 0382984020 (Lunedì - giovedì: 10.00-12-00/14.00-16.00; Venerdì: 10.00-12.00)