Links condivisione social

FAQ - Come iscriversi ai corsi singoli

  1. Cosa sono i corsi singoli?
    I Corsi Singoli sono gli insegnamenti attivi nell’anno accademico di riferimento nei Corsi di Studi di qualsiasi ateneo. Un’opportunità messa a disposizione di coloro i quali, per motivi di aggiornamento culturale e professionale, intendano seguire insegnamenti universitari, senza però iscriversi ad un Corso di Laurea.

     
  2. Quanto durano i corsi singoli?
    L’iscrizione ai corsi singoli ha validità un anno accademico. Gli esami possono essere sostenuti in tutti gli appelli disponibili per l’anno accademico di iscrizione.

     
  3. Cosa succede se non riesco a superare l'esame entro l'anno accademico di iscrizione?
    Se non riesci a superare l’esame nelle sessioni previste, puoi sostenerlo entro l’anno accademico successivo ripagando solo il contributo di iscrizione.
     
  4. Che requisiti devo avere per iscrivermi ai corsi singoli?
    Requisito minimo è avere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (o titolo equivalente) anche per insegnamenti dei corsi di laurea magistrale. E’ possibile frequentare fino a un massimo di 30 CFU per anno.
     
  5. Posso iscrivermi a corsi singoli di corsi di studio ad accesso a numero programmato?
    Non è consentita l’iscrizione a insegnamenti offerti da corsi di studio a numero programmato a livello nazionale.
    Per i corsi di studio a numero programmato a livello locale, in caso di posti residui, è possibile l’iscrizione a corsi singoli previo parere favorevole del Consiglio Didattico o di Dipartimento competente.
     
  6. Posso iscrivermi a corsi singoli se sono già iscritto ad un corso di laurea?
    Sì, puoi iscriverti a corsi singoli essendo contemporaneamente iscritto a un CdS (sia triennale, magistrale che a ciclo unico), Scuole di Specializzazione, Dottorati, Master o al percorso formativo per l’acquisizione di 24 crediti (PF24).
     
  7. Quanto costano i corsi singoli?
    Per iscriversi ai corsi singoli devi pagare la tassa di iscrizione di 116 Euro e una quota proporzionale di 45 Euro per ogni CFU richiesto (quindi un corso singolo da 6 CFU costa 45×6= 270 Euro, un corso singolo da 9 CFU costa 45×9=405 Euro).
     
  8. Quando  posso iscrivermi?
    Ci sono due periodi distinti, dipende se il corso singolo è del primo o del secondo semestre. Nella sezione 'Come iscriversi ai corsi singoli" allegata trovi le scadenze e la procedura da seguire.
     
  9. Posso iscrivermi contemporaneamente a corsi singoli presso Atenei diversi?
    Per l’Unipv non ci sono divieti ma consulta anche l’altro ateneo.
     
  10. Posso avere un certificato del corso singolo a cui mi sono iscritto e/o dell’esame che ho superato?
    Certo, l’iscrizione e il superamento delle prove d’esame sono regolarmente certificate.