Infortuni sul lavoro e malattie professionali
L'Università degli Studi di Pavia pone grande attenzione alla sicurezza e alla salute dei propri lavoratori e studenti. Per questo motivo, è stato predisposto un manuale che riporta le istruzioni INAIL e le procedure di Ateneo da seguire in caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale.
Questo manuale è rivolto a:
- Lavoratori e assimilati: personale docente di ruolo e a contratto, ricercatori, dirigenti, personale tecnico amministrativo, tecnologi, CEL, assegnisti di ricerca, borsisti, partecipanti a progetti internazionali con contratto individuale o timesheet, collaboratori coordinati e continuativi e visitatori esterni con contratto, studenti con attività a tempo parziale ex art. 13 legge 390/91, studenti collaboratori di tutorato, personale in stage, apprendistato e formazione lavoro (anche se contemporaneamente studenti iscritti).
- Studenti: iscritti a tutti i corsi di laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, master, corsi di perfezionamento attivati dall’Università (in corso e fuori corso), studenti stranieri iscritti a programmi internazionali (es.: Erasmus), studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio dell’Università, che si recano all’estero per programmi internazionali dell’Università e specializzandi non medici.
Sono esclusi dalla copertura INAIL gli studenti internazionali con titolo estero che svolgono parte del loro percorso formativo (singoli insegnamenti) presso l’Ateneo di Pavia per un semestre o un anno (free movers).
- Medici specializzandi: specializzandi afferenti all’area medica.
- Datori di lavoro delegati: soggetti incaricati di gestire le pratiche di infortunio sul lavoro e di malattia professionale, con possibilità di delegare altri soggetti per le denunce di infortunio.
- Referenti o delegati per le denunce di infortunio: soggetti incaricati di compilare e trasmettere le denunce di infortunio sul lavoro all'INAIL in gestione conto stato.
Informazioni aggiuntive
In caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale, è importante agire tempestivamente e seguire le procedure corrette per essere tutelati e per ottenere il giusto supporto.
Si consiglia di consultare il sito web dell'INAIL per informazioni aggiornate e per la normativa in materia di infortunio sul lavoro e malattia professionale.