Malattia professionale
La malattia professionale è una patologia la cui causa agisce lentamente e progressivamente sull’organismo (causa diluita e non causa violenta e concentrata nel tempo). La stessa causa deve essere diretta ed efficiente, cioè in grado di produrre l’infermità in modo esclusivo o prevalente (si parla di malattie contratte nell’esercizio e a causa delle lavorazioni rischiose): deve esistere un rapporto causale, o concausale, diretto tra il rischio professionale e la malattia.
Il rischio può essere provocato dalla lavorazione che l’assicurato svolge, oppure dall’ambiente in cui la lavorazione stessa si svolge (cosiddetto “rischio ambientale”).
Le malattie professionali si distinguono in tabellate e non tabellate.
Le malattie professionali sono tabellate se:
- indicate nelle tabelle per l’industria o per l’agricoltura;
- provocate da lavorazioni indicate nelle stesse tabelle;
- denunciate entro un determinato periodo dalla cessazione dell’attività rischiosa, fissato nelle tabelle stesse (“periodo massimo di indennizzabilità”).
Per queste malattie, il lavoratore è sollevato dall’onere di dimostrare l’origine professionale della malattia.
È compito del lavoratore dimostrare che la malattia non tabellata di cui è portatore, pur non ricorrendo le tre condizioni succitate, è comunque di origine professionale.
L’Inail indennizza i danni provocati dalle malattie professionali prevedendo prestazioni di carattere economico, sanitario e riabilitativo.
La denuncia di malattia professionale è obbligatoria per tutte le malattie professionali incluse nell'elenco approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e deve essere presentata all’INAIL dal datore di lavoro per i propri lavoratori in modalità telematica:
dalla Homepage del profilo “Delegato datore di lavoro di struttura P.A”, seguire il percorso:
Denunce di Infortunio e Malattia > Denuncia di Malattia professionale
La denuncia di malattia professionale deve essere inviata all'INAIL:
- entro cinque giorni dalla data di rilascio del certificato medico attestante la malattia professionale;
- entro cinque giorni dalla ricezione del certificato medico attestante l’aggravamento della malattia professionale.
La denuncia di malattia professionale deve contenere le seguenti informazioni:
-
- dati anagrafici del lavoratore;
- dati anagrafici del datore di lavoro;
- generalità del medico curante;
- data di insorgenza.
Il delegato, all’atto della compilazione della denuncia di malattia, può inserire una dichiarazione sulla veridicità di quanto dichiarato dal lavoratore, e compiere le opportune verifiche preliminari con il medico competente e/o il medico autorizzato rivolgendosi al Servizio Sicurezza e Salute.
Testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali