Visiting students - free movers
I free mover sono studenti internazionali con titolo estero ai quali viene data la possibilità di svolgere parte del loro percorso formativo (singoli insegnamenti) presso l’Ateneo di Pavia per un semestre o un anno.
Gli studenti possono scegliere una di queste opzioni:
1) Un semestre, 30 CFU, €1.550,00 (tassa di iscrizione e bollo inclusi);
2) Un anno, 60 CFU, € 2.900,00 (tassa di iscrizione e bollo inclusi).
Le opzioni includono:
- Tessera Unipass, biglietto per usufruire del trasporto pubblico. Il prezzo della tessera Under26xUNIPASS non è fisso ma varia tra 65 € e 145 € in base ai mesi di sottoscrizione;
- la tessera EDiSU per un pasto di 6,50 €;
- alloggio nei collegi EDiSU, su disponibilità, costi da determinare separatamente.
Si ricorda che non è possibile scegliere insegnamenti offerti da corsi di studio ad accesso programmato locale o nazionale. |
Documenti richiesti per perfezionare l'immatricolazione come free mover ad un corso di laurea triennale/magistrale a ciclo unico o laurea magistrale:
A.Titolo di studio in originale (o copia conforme o certificato sostitutivo) che permette l'accesso ad un corso di laurea triennale/magistrale a ciclo unico o laurea magistrale, tradotto ufficialmente in italiano* e
1) legalizzato** dalle Rappresentanze diplomatiche italiane situate nello Stato in cui è stato conseguito;
2) OPPURE munito di timbro ‘Apostille’ dalle Autorità locali competenti per i Paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 05.10.1961;
3) OPPURE accompagnato da Attestato di Verifica rilasciato dal CIMEA (fai login qui per richiederlo).
*Nel caso di titolo di studio rilasciato in lingua inglese, spagnola e francese, la traduzione non è richiesta;
B1.Attestato di Corrispondenza scaricabile dall'Automatic Recognition Database (ARDI) - se il titolo è stato conseguito in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona;
OPPURE
B2. Dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente o Attestato di Comparabilità rilasciato dal CIMEA (fai login qui per richiederlo) o Diploma Supplement rilasciato dall’università di provenienza- se il titolo NON è stato conseguito in uno dei Paesi firmatari della Convezione di Lisbona;
C. Certificato del superamento della prova di idoneità accademica (solo se nel Paese di provenienza è prevista tale prova per l’accesso all’università).
Se sei un cittadino NON EU, ricordati che devi richiedere il VISTO per studio utilizzando il portale ministeriale Universitaly.
**La legalizzazione dei documenti non è richiesta per Belgio, Danimarca, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda, Francia, Irlanda (Convenzione Europea di Bruxelles 1987) e Germania (Convenzione italo-tedesca 1969); non è inoltre richiesta per i documenti che presentano una modalità di accertamento elettronico/digitale della sua veridicità (QR code/stringa di codice).
- Appuntamento virtuale
- Sportello fisico
- Giovedì 10 - 12:30 su appuntamento
Via Sant’Agostino 1 – 27100 Pavia
- Giovedì 10 - 12:30 su appuntamento
Per ricevere informazioni sull'iscrizione, contatta l'ufficio Admission Office all'indirizzo admission@unipv.it