Bandi premi di laurea e di studio
Ti ricordiamo che è possibile consultare l’elenco dei premi banditi da enti esterni consultando i seguenti indirizzi:
Nei seguenti paragrafi puoi trovare l’elenco dei premi di laurea e studio banditi dall’Università di Pavia:
Borsa di studio Sergio Fugazza destinata a studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2025-26 al secondo anno di corso di uno dei corsi di Laurea Magistrale afferenti rispettivamente al Dipartimento di Studi Umanistici, al Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali di questo Ateneo, che intendano svolgere una tesi di laurea nell’ambito del collezionismo e della storia del collezionismo, da condurre presso raccolte e archivi pubblici o privati. Scadenza: 26 novembre 2025.
Premio di laurea Gesuino Piga destinato a laureati in corsi di laurea magistrali o magistrali a ciclo unico che abbiano conseguito il titolo in non più di due anni oltre la durata normale del corso presso l’Università di Pavia, discutendo una tesi su un tema inerente la Sardegna, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025, ottenendo una votazione finale non inferiore a 105/110. Scadenza: 20 gennaio 2026.
Premio di laurea Marina Chiola destinato ad una laureata di secondo livello dell’area umanistico-sociale presso l’Università di Pavia, che abbia conseguito il titolo nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025 in non più di due anni oltre la durata normale del corso, con una votazione non inferiore a 108/110, e che abbia discusso una tesi su argomenti rientranti gli “studi di genere”. Scadenza: 27 gennaio 2026 febbraio 2026.
Premio di laurea Marina Chiola
Premio di laurea Prof.ssa Claudia Maccabruni destinato a un candidato che abbia conseguito presso l'Università di Pavia una laurea di secondo livello, in non più di due anni oltre la durata normale del corso, dal 01 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 nell'ambito disciplinare dell'Archeologia Classica. Scadenza: 29 gennaio 2026.
Premio di laurea Prof.ssa Claudia Maccabruni
Borsa di studio Prof. Luigi Rinaldi destinata a studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2025-26 al secondo anno del Corso di studio in Economia e Legislazione d’impresa di questo Ateneo che intendano svolgere una tesi in reportistica finanziaria e/o non finanziaria delle società, in ambito nazionale e/o internazionale. Scadenza: 5 febbraio 2026.
Borse di studio Prof. Giovanni Manera destinate a studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2025-26 al secondo anno di corso ad uno dei corsi di Laurea Magistrale afferenti rispettivamente al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali di questo Ateneo e che intendano svolgere una tesi di laurea in materie economiche o statistiche attraverso studi da realizzarsi presso università e istituzioni estere. Scadenza: 5 febbraio 2026.
Premio Prof.ssa Enrica Malcovati destinato a una dissertazione scelta tra le migliori tesi di laurea magistrale o di dottorato in latinistica discusse presso l’Università di Pavia dal 01 gennaio 2023 al 31 dicembre 2025, da parte di candidati che abbiano acquisito il titolo in non più di due anni oltre la durata normale del corso. Scadenza: 10 febbraio 2026.
Premi di studio Marco Manera destinati a studenti regolarmente iscritti ed in regola con il superamento degli esami/assignment rispettivamente alla Scuola di Dottorato in “Applied Economics and Management” (organizzato in collaborazione con l’Università di Bergamo) e alla “Scuola di Dottorato in “Economics” (organizzato in collaborazione con l’Università di Milano), che presentino un progetto di ricerca da sviluppare presso un ateneo straniero. Scadenza: 12 febbraio 2026.
Premio di laurea Ludmilla Sinforiani destinato a laureati di secondo livello che abbiano conseguito il titolo in non più di due anni oltre la durata normale del corso discutendo una tesi in Diritto Processuale Civile o in Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza di questo Ateneo nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025, ottenendo una votazione finale non inferiore a 108/110. Scadenza: 12 febbraio 2026 ore 12:00. Scadenza: 12 febbraio 2026.
Premio di laurea Massimo e Ulrico Ghimmy e nonni destinato a laureati di secondo livello in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale (LM-37) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia che abbiano conseguito il titolo nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025, in non più di due anni oltre la durata normale del corso, con una votazione non inferiore a 108/110. Scadenza: 19 febbraio 2026.
Premio di laurea Marzia Saddemi destinato a laureate di secondo livello che abbiano conseguito il titolo in non più di due anni oltre la durata normale del corso discutendo una tesi in Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza di questo Ateneo nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025, ottenendo una votazione finale non inferiore a 105/110. Scadenza: 24 febbraio 2026.
Programmi di premio e sostegno allo studio Piero Bianco destinati a laureati di primo livello presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia nel periodo compreso tra il 1° marzo 2024 e il 28 febbraio 2026. Scadenza: 12 marzo 2026.
Borsa di studio Giulio Lingiardi destinata al migliore studente, nato e residente in Pavia o provincia, immatricolato nell’a.a. 2024-25 e regolarmente iscritto nell’a.a. 2025-26 al II anno in corso ad uno dei corsi di laurea o laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Ingegneria.
Premio Prof.ssa Carmelina Maestrello destinato allo studente più meritevole e meno abbiente iscritto, nell’anno accademico 2025/26, al primo anno del corso di Laurea Magistrale in CHIMICA dell’Università di Pavia. Scadenza: 10 ottobre 2025.
Borsa di studio Ing. Paolo Rossi destinata a studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2025-26 al secondo anno del Corso Laurea magistrale in Electronic Engineering, indirizzo Microelectronics, che intendano svolgere una tesi in Analog Mixed-Signal design, SERDES circuits, presso Marvell Technology Italy srl. Scadenza: 21 gennaio 2026.
Premio di laurea Gesuino Piga destinato a laureati in corsi di laurea magistrali o magistrali a ciclo unico che abbiano conseguito il titolo in non più di due anni oltre la durata normale del corso presso l’Università di Pavia, discutendo una tesi su un tema inerente la Sardegna, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025, ottenendo una votazione finale non inferiore a 105/110. Scadenza: 20 gennaio 2026.
Premio di laurea Prof. Enrico Dallago destinato ad un/a laureato/a di secondo livello che abbia discusso presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione tra il 01 gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025, in non più di due anni oltre la durata legale del corso, una tesi su Elettronica di potenza o Macchine elettriche. Scadenza: 24 febbraio 2026
Borsa di studio Emilio Lanfranchi destinata al migliore studente, nato e residente in Pavia o provincia, immatricolato nell’a.a. 2024-25 e regolarmente iscritto nell’a.a. 2025-26 al II anno in corso ad uno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Premio di studio Prof. Giacomo Madonia destinato ad uno studente iscritto al terzo o al quarto anno della Scuola di specializzazione in Radiodiagnostica dell’Università di Pavia alla data di scadenza del bando, che si sia reso particolarmente meritevole per assiduità in frequenza dei reparti radiologici, per impegno nello studio e voti d’esame o per giudizio globale relativo agli anni di frequenza svolti o che abbia conseguito altri titoli qualificanti. Scadenza: 30 settembre 2025.
Premio di laurea Gesuino Piga destinato a laureati in corsi di laurea magistrali o magistrali a ciclo unico che abbiano conseguito il titolo in non più di due anni oltre la durata normale del corso presso l’Università di Pavia, discutendo una tesi su un tema inerente la Sardegna, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025, ottenendo una votazione finale non inferiore a 105/110. Scadenza: 20 gennaio 2026.
Borsa di studio Prof. Teresio Franco Lago destinata a studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2025-26 al quinto o al sesto anno dei corsi di studio in Medicina e Chirurgia o in Medicine and Surgery di questo Ateneo che intendano svolgere una tesi di area chirurgica, con preferenza su tematiche inerenti le nuove tecnologie in chirurgia e/o la formazione in chirurgia. Scadenza: 21 gennaio 2026.
Premio Massimo Mingardi destinato ad uno studente iscritto alla Scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università di Pavia o ad uno specializzato nella medesima Scuola dal 01/01/2024 al 31/12/2025 che si sia reso particolarmente meritevole per assiduità in frequenza delle corsie e nelle sale operatorie, per impegno nello studio e voti d’esame o per giudizio globale relativo agli anni di frequenza svolti o che abbia conseguito altri titoli qualificanti.
Premio di studio Luigi Germani destinato ad uno studente regolarmente iscritto, alla data di scadenza del bando, alla Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro di questo Ateneo che si sia distinto per la migliore produzione scientifica nell’ambito della ricerca sulla Medicina del Lavoro e che si sia reso particolarmente meritevole per assiduità in frequenza delle corsie e per impegno nello studio. Scadenza: 27 gennaio 2026.
- Premio di laurea Camilla Gandolfi destinato a laureati in Medicina e Chirurgia o in Medicine and Surgery (LM-41) presso questo Ateneo che abbiano conseguito il titolo dal 01 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 in non più di due anni oltre la durata normale del corso, discutendo una tesi di ricerca su tematiche inerenti il carcinoma mammario. Scadenza: 19 febbraio 2026.
Premio di laurea Camilla Gandolfi
- Premio Chiara Picchi destinato alla miglior tesi discussa da uno specializzato in Medicina Interna che abbia conseguito il titolo dal 1° ottobre 2024 al 31 dicembre 2025 presso l’Università di Pavia. Scadenza: 25 febbraio 2026.
Premio di laurea Chiara Picchi
Premio di Laurea Aurora e Francesco Franzé destinato ad un laureato in Medicina e Chirurgia (Golgi o Harvey) che abbia conseguito il titolo presso questo Ateneo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025, in non più di due anni oltre la durata normale del corso, discutendo una tesi in Oncologia o Oncoematologia pediatrica. Scadenza: 26 febbraio 2026.