Autocertificazioni, Certificati e Pergamene

AUTOCERTIFICAZIONI
Dal 1 gennaio 2012 le autocertificazioni rappresentano l’unico documento ufficiale da sottoporre alle Pubbliche Amministrazioni e ai privati gestori di pubblici servizi (Atenei, Comuni, Ospedali). Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di servizi pubblici infatti non possono richiedere o accettare atti o certificati già in possesso di un’altra pubblica amministrazione.

Le più diffuse autocertificazioni sono già disponibili per gli studenti dell’Università di Pavia accedendo alla propria Area Riservata, seguendo il percorso SEGRETERIA > AUTOCERTIFICAZIONI.

CERTIFICATI
Dal 1° gennaio 2012, i certificati  possono essere presentati solo a soggetti privati o a Pubbliche amministrazioni situate all’estero e devono essere rilasciati in marca da bollo (DPR 642/1972).

Per richiedere un certificato (conseguimento titolo, tasse anno solare, etc...), scrivere a: segreteria.amministrativasspl@unipv.it.

Si avvisa che sono disponibili le pergamene dei diplomati fino alla seduta di discussione del 23 giugno 2020.

RITIRO
E' possibile ritirare i diplomi presso lo SPORTELLO POST LAUREA di via A. Ferrata 5, ogni martedì negli orari 10:00-12:00/14:00-16:00, previo appuntamento tramite la piattaforma GOPA.
Il diploma può essere ritirato da persona diversa dal diplomato purché munita di:

• delega completa dei dati anagrafici
  • documento di identità
  • fotocopia fronte-retro di un valido documento di identità del delegante.

SPEDIZIONE
E’ possibile spedire i diplomi con corriere: per richiedere la spedizione, scrivere a segreteria.amministrativasspl@unipv.it.