A.A. 2024/25
Il corso in sintesi
Il Master mira a formare specialisti del settore giuridico, dotati di competenze di elevata qualificazione, con una matura capacità di ragionamento, una efficace abilità di scrittura e la piena padronanza delle tecniche di argomentazione, che sono requisiti fondamentali per l'inserimento in qualsiasi settore lavorativo in campo giuridico e per una preparazione approfondita per l’accesso al concorso per la Magistratura e all’esame di abilitazione all’esercizio della Professione Forense. La laurea in giurisprudenza fornisce solo le premesse per l'acquisizione di queste competenze, dato il carattere prevalentemente teorico, manualistico e avulso dalla dimensione applicativa della formazione erogata, per mettere veramente a frutto la quale occorre una vera e propria "conversione" dalla teoria pura alla teoria orientata alla pratica, con la connessa acquisizione della capacità di comprendere e trattare adeguatamente i problemi giuridici concreti. Il Master si propone di fornire questo completamento indispensabile della preparazione giuridica, concentrandosi sulle materie fondamentali per la formazione di un giurista completo (che sono anche le principali materie consorsuali e d'esame per l'accesso alle professioni forensi), riprese a partire dal versante applicativo, mediante lezioni, esercitazioni in classe e prove scritte organicamente collegate tra loro, in modo da acquisire, attraverso la pratica, la consapevolezza che le nozioni studiate all'università sono in realtà strumenti operativi, il cui valore si comprende con l'uso nel ragionamento giuridico, e che il significato delle regole è normalmente problematico e disputabile, a seconda dell'angolo visuale offerto dal singolo caso da risolvere. Attraverso questo metodo, collaudato da due decenni di attività della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, i neolaureati acquisiscono la capacità, vero aspetto distintivo della giurisprudenza come "scienza pratica", di trattare l'ordinamento giuridico non come statico complesso di disposizioni normative, ma come il quadro, di volta in volta rimodulabile, degli elementi necessari per sviluppare un'argomentazione convincente e per giustificare una decisione.
Il Master si rivolge ai neolaureati in giurisprudenza, per i quali il tipo di formazione erogato dal Master costituisce un requisito indispensabile per l'accesso a qualsiasi professione legale, specialmente per gli aspiranti magistrati e aspiranti avvocati, ma anche per chi intende accedere agli impieghi presso le pubbliche amministrazioni. Il Master forma un giurista completo, che consente ai diplomati di presentarsi presso studi legali e uffici legali delle imprese come già dotato delle competenze necessarie a svolgere in autonomia il lavoro richiesto dalla pratica legale. Trattandosi inoltre di competenze acquisite a un livello di eccellenza, il Master aumenta le possibilità di carriera nella professione scelta dal diplomato.
La formazione erogata dal Master costituisce inoltre preparazione di livello atto a consentire di affrontare il concorso per la magistratura ordinaria e di conseguenza anche per affrontare l'esame di abilitazione alla professione forense e qualsiasi concorso pubblico, anche di livello dirigenziale, in quanto tutti questi esami e concorsi sono basati sulla conoscenza approfondita delle materie insegnate nel Master e sulle capacità di ragionamento scritto e orale alla cui acquisizione il Master specificamente mira.
Sono attive convenzioni con l'Ordine degli Avvocati di Pavia e l'Ordine degli Avvocati di Milano per il riconoscimento della frequenza del Master ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo di cui all'art. 43 della legge professionale forense. Per i rispettivi termini e condizioni del riconoscimento da parte dei due Ordini consultare le informazioni dettagliate sulla pagina web del Master
-
Tirocinio/Stage
Anno di corso: 1CFU: 10Lingua: Italiano
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:
(LMG/01) Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni:
(22/S) Classe delle lauree specialistiche in giurisprudenza
Sono altresì ammessi i diplomi del previgente ordinamento equiparati alle classi di laurea sopra indicate.
La Segreteria Organizzativa sarò collocata presso:
Dipartimento di Giurisprudenza
Cortile dei Tassi – Corso Strada Nuova, 65 – 27100 Pavia (PV)
E: masterprofessionilegali@unipv.it
T: 0382.98.4046