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Procedure amministrative

Per iscriversi ad un corso post laurea occorre, prima di tutto, registrarsi a sistema.

PROCEDURA
Accedere all'Area Riservata e dal menu, in alto a destra, cliccare sul tasto REGISTRATI e compilare i dati richiesti (TUTORIAL disponibile in fondo al capitolo). Una volta conclusa la procedura, il sistema assegnerà un NOME UTENTE e una PASSWORD da conservare con cura per poterli utilizzare nelle fasi successive.

Coloro che sono già stati immatricolati presso l’Università di Pavia devono selezionare direttamente il tasto LOGIN, sempre dallo stesso menu. Nel caso si intenda recuperare o cambiare la password, seguire queste istruzioni.

DOCUMENTI UTILI

TUTORIAL registrazione

L’iscrizione a un corso post laurea è preceduta da una fase di candidatura on-line, durante la quale devono essere caricati i documenti richiesti dal Bando di ammissione e relativi allegati.

Consigliamo di leggere attentamente il Bando e l’Allegato di interesse per procedere correttamente all’iscrizione.

PROCEDURA
Una volta eseguito il LOGIN all’Area Riservata, selezionare il seguente percorso sul menu: SEGRETERIA > TEST DI AMMISSIONE > ISCRIZIONE CONCORSI e scegliere il corso di studio di interesse. Se non compare il link SEGRETERIA: cliccare su uno dei corsi di studio presenti, alla voce “Scegli la carriera sulla quale operare” (TUTORIAL disponibile in fondo al capitolo).

Durante la fase di iscrizione occorre allegare la scansione della seguente documentazione:

  • documento di identità inserito in fase di registrazione (fronte-retro)
  • curriculum vitae completo dell’indicazione dei requisiti richiesti per l’ammissione e per l’eventuale selezione indicati all'art. 7 (master) o art.6 (corso di perfezionamento/aggiornamento) dell'Allegato al bando di interesse
  • documentazione richiesta all’art. 9 (master) o art. 8 (corso di perfezionamento/aggiornamento) “Allegati alla procedura on-line di iscrizione al corso” dell'Allegato al bando di interesse.

UDITORI
Coloro che intendono iscriversi in qualità di UDITORI, se l'Allegato al bando di interesse consente questa opzione, devono seguire la stessa procedura anticipata però da una comunicazione di avviso in merito alla modalità di partecipazione da inviare a:

  • Segreteria Organizzativa > contatto presente sull'Allegato al bando di interesse
  • Segreteria Amministrativa > master.ateneo@unipv.it

specificando nome, cognome e titolo completo del corso cui intendono iscriversi.

TITOLO ACCADEMICO CONSEGUITO ALL'ESTERO
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero, equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso di interesse.

Durante la procedura online di iscrizione al concorso dovranno caricare, entro i termini stabiliti dall'art. 8 (master) o art. 7 (corso di perfezionamento/aggiornamento) dell'Allegato al bando di interesse, la scansione dei seguenti documenti:

  • titolo accademico richiesto per l’ammissione in lingua italiana o inglese
  • Dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla Rappresentanza Italiana competente per territorio nel Paese al cui ordinamento appartiene l’Istituzione che ha rilasciato il titolo
  • certificato di laurea in italiano o in inglese con gli esami sostenuti e le relative votazioni (transcript of records)
  • in alternativa alla “Dichiarazione di valore in loco”, l’Ateneo riconosce validi i seguenti documenti:
    • Diploma supplement (se il titolo di accesso al Master è rilasciato da un Ateneo europeo)
    • Attestato di comparabilità rilasciato da Naric/Cimea.

I candidati internazionali residenti all'estero, sono tenuti al rispetto delle Norme per l’accesso degli studenti internazionali ai corsi universitari (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca). In particolare, se richiedenti visto (cliccare QUI per maggiori informazioni), dovranno completare l’iscrizione al portale Universitaly, rivolgendosi alla Segreteria Organizzativa (art. 11 dell'Allegato al bando del corso di interesse).

I cittadini italiani in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero, che non sia già stato dichiarato equipollente ad una laurea italiana, devono attenersi alle medesime modalità indicate per i cittadini internazionali residenti all’estero.

PAGAMENTO TASSA DI ISCRIZIONE
Il contributo di ammissione, di importo pari a 35,00 Euro, deve essere saldato utilizzando il sistema PagoPA tramite la seguente PROCEDURA: concluso l’iter per la domanda di ammissione, il candidato deve tornare alla pagina principale dell’Area Riservata, cliccare sulla voce PAGAMENTI e selezionare la fattura da pagare. Il pagamento sarà riscontrabile dall’Ateneo in pochi giorni lavorativi.

Per i candidati internazionali residenti all’estero, il pagamento può avvenire esclusivamente con carta di credito, sempre utilizzando il sistema PagoPA. In caso di problemi nell'effettuare il pagamento dall'estero, contattare l'ufficio dedicato alla e-mail: master.ateneo@unipv.it.

DOCUMENTI UTILI

TUTORIAL iscrizione

La graduatoria/elenco degli ammessi al corso post laurea di interesse, sarà pubblicata/o mediante avviso sul sito web della Segreteria Organizzativa dedicata. Gli ammessi dovranno preimmatricolarsi entro il termine perentorio di 7 giorni dalla comunicazione di apertura delle immatricolazioni da parte della Segreteria Organizzativa.

PROCEDURA
Per preimmatricolarsi occorre accedere all’Area Riservata e compiere i seguenti passaggi (TUTORIAL disponibile in fondo al capitolo):

  1. selezionare il seguente percorso sul menu SEGRETERIA > IMMATRICOLAZIONE > IMMATRICOLAZIONE STANDARD > IMMATRICOLAZIONE AI CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO (con test selettivo di accesso) e seguire le indicazioni fornite a video dal sistema
  2. dopo avere confermato il corso post laurea al quale ci si intende iscrivere, il sistema richiederà l’inserimento di una fotografia formato tessera che dovrà mostrare in primo piano il volto del candidato
  3. allegare la scansione della seguente documentazione:
    • fronte-retro del documento di identità inserito in fase di registrazione
    • codice fiscale
    • permesso/carta di soggiorno (solo per gli studenti con cittadinanza non comunitaria)
  4. effettuare la “preimmatricolazione” al corso post laurea prescelto.
  5. provvedere al pagamento del contributo di iscrizione entro il termine perentorio di 7 giorni dalla pubblicazione della graduatoria sul sito web Segreteria Organizzativa dedicata

L’Ufficio Master provvederà ad immatricolare gli aventi diritto, dopo aver ricevuto il pagamento del contributo di iscrizione e la documentazione richiesta entro i termini prescritti e secondo le modalità illustrate. I candidati sono immatricolati sotto condizione dell’accertamento dei requisiti richiesti per l’ammissione.

UDITORI
Coloro che devono immatricolarsi in qualità di UDITORI devono invece contattare, nell'arco temporale indicato dalla Segreteria Organizzativa valido per effettuare la procedura, la Segreteria Amministrativa scrivendo alla e-mail: master.ateneo@unipv.it.

TITOLO ACCADEMICO CONSEGUITO ALL'ESTERO
Per perfezionare l’immatricolazione, la documentazione caricata online in  fase di iscrizione, deve essere prodotta in originale corredata di legalizzazione da parte della Rappresentanza Italiana competente per territorio nel Paese al cui ordinamento appartiene l’Istituzione che ha rilasciato il titolo e consegnata, entro il termine previsto per l’immatricolazione, presso l’Ufficio Master - Servizio Post Laurea - Via Ferrata 5, 27100 Pavia.

In caso di immatricolazione, i cittadini non comunitari dovranno presentare copia del permesso di soggiorno.

DOCUMENTI UTILI

Ogni corso post laurea prevede una contribuzione dedicata, per maggiori informazioni consultare l'Allegato al bando di interesse.

MODALITA' DI PAGAMENTO
Per informazioni in merito alle modalità di pagamento, consultare la pagina web dedicata.

TASSA DI MORA
La tassa di mora si genera in automatico dopo l’acquisizione del pagamento della rata scaduta (dalla II rata in poi). Essa ammonta ad 82,00 Euro (ridotti del 30% per i pagamenti effettuati entro 15 giorni dalla scadenza).

La scadenza della mora è fittizia poiché fa riferimento all’inizio dell’anno accademico; fino a quando non sarà regolarizzata, non sarà possibile fare domanda di conseguimento titolo.

ESONERI 
Gli studenti portatori di handicap con invalidità riconosciuta ≥ 66% e studenti con disabilità, accertata ai sensi dell’art. 3 comma 1 della L. 104/1992, iscritti a Master o Corsi di Perfezionamento/Aggiornamento sono esonerati dalla tassa di segreteria e dalla quota variabile. 

Per usufruire di tale esonero inviare una e-mail a:

RIMBORSI
Puoi ottenere il rimborso delle tasse di segreteria e dalla quota variabile (a meno che questa possibilità non venga ESCLUSA dal bando di interesse), al netto della/e imposta/e di bollo che verrà/nno trattenuta/e dall’Università, nei casi indicati di seguito:

  • immatricolazione a corso di studio non perfezionata > rimborso su richiesta dello studente
  • pagamenti erroneamente effettuati per qualsiasi motivo, purché la richiesta venga presentata entro il termine perentorio di 30 giorni dall’avvenuto pagamento > rimborso su richiesta dello studente

con la procedura indicata nella pagina web dedicata.

DOCUMENTI UTILI

I corsi di Master di I e II livello ed alcuni Corsi di Perfezionamento/Aggiornamento, prevedono un tirocinio curriculare obbligatorio, la cui durata è indicata nel piano di studi di ciascun corso.

Per curriculari si intendono i tirocini inclusi nei piani di studio delle Università sulla base di norme regolamentari, ovvero altre esperienze previste all’interno di un percorso formale di istruzione o di formazione, la cui finalità non sia direttamente quella di favorire l’inserimento lavorativo, bensì quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione con una modalità di cosiddetta alternanza.

Il Collegio Docenti del corso di interesse può eventualmente, a propria discrezione, convalidare come tirocinio l'attività lavorativa esercitata dallo studente nel caso in cui essa venga valutata come coerente con le finalità e gli obiettivi del corso frequentato.

COME ATTIVARE UN TIROCINIO
Per attivare un progetto di tirocinio occorre innanzitutto verificare l’esistenza di una convenzione attiva. Dal 15 giugno 2016 è attiva una nuova procedura online su portale AlmaLaurea per l’attivazione di tutte le nuove convenzioni tra azienda e università, sia per stage curriculari sia per stage extra-curriculari.

CONSULTA l'elenco delle convenzioni attive

Nel caso non fosse già attiva una convenzione tra ente/azienda ospitante e Università di Pavia, occorre attivare una nuova convenzione, a cura dell’ente/azienda sul portale AlmaLaurea. È il Centro Orientamento Universitario a gestire il processo di attivazione di una nuova convenzione su piattaforma AlmaLaurea.

CLICCA QUI per maggiori informazioni, dedicate a enti/aziende, per l'attivazione di una convenzione

Una volta attivata la convenzione, lo studente deve rivolgersi alla Segreteria Organizzativa di riferimento del proprio corso per attivare il progetto formativo del tirocinio curriculare che deve essere firmato (dallo studente, dal tutor universitario e dal tutor aziendale) e consegnato alla segreteria almeno 15 giorni prima dell'inizio dell'attività in esso indicata.

SMART CARD
La SmartCard UNIPV è la tessera magnetica che ti permette di fruire dei seguenti servizi:

  • erogatori acqua
  • accesso alla Biblioteca San Tommaso
  • accesso ai bagni presenti in centrale
  • accesso in alcune aree riservate di Ateneo con varchi ad accesso controllato

Per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata.

SERVIZI ONLINE
Una volta iscritti/immatricolati, gli studenti possono accedere ai seguenti servizi online erogati dall'ateneo:

Per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata.

SERVIZI PER LA DISABILITA'
Il Servizio Assistenza ed Integrazione Studenti Disabili (S.A.I.S.D.) offre servizi ed interventi mirati per studenti con disabilità e con DSA certificate, regolarmente iscritti all’Università di Pavia.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata.

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
La formazione obbligatoria è per tutti gli studenti ai sensi del DL.gs. 81/08 e rilascia specifico attestato.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata.

PLACEMENT
Scopri il servizio di placement di UNIPV.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata.

Il conseguimento del titolo di Master di I o di II livello  è subordinato al superamento di una prova finale.
Coloro che sono iscritti in qualità di UDITORE ad un Master e gli studenti dei Corsi di Perfezionamento/Aggiornamento NON dovranno completare questa procedura.

I Diplomati dei Master sono esonerati dalla compilazione del questionario su AlmaLaurea in quanto non laureandi.

PROCEDURA
Gli studenti iscritti ai Master, per essere ammessi all’esame finale per il conseguimento del diploma, dovranno (nel rispetto delle scadenze stabilite da ciascuna Segreteria Organizzativa) compilare la domanda online collegandosi alla propria Area Riservata ed accedendo alla funzione CONSEGUIMENTO TITOLO (TUTORIAL disponibile in fondo al capitolo).

Terminato l’inserimento dei dati, lo studente dovrà stampare la DOMANDA DI AMMISSIONE ALL’ESAME FINALE e procedere al pagamento di 116,00 Euro relativo al “Contributo per l’esame finale e alla stampa della pergamena” e all'"imposta di bollo" virtuale (che non dovrà essere applicata quindi al modulo), seguendo la procedura PagoPA.

Entro il termine stabilito da ciascuna Segreteria Organizzativa, lo studente dovrà inviare alla stessa la seguente documentazione:

  • domanda di ammissione all'esame finale, debitamente firmata
  • ricevuta attestante il pagamento 
  • se prevista, la versione finale e definitiva della tesi/elaborato finale nel formato e secondo le indicazioni fornite dalla Segreteria Organizzativa di competenza.

N.B.: per poter presentare la domanda online è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. 
Per conoscere le date delle sedute di conseguimento titolo e le scadenze di presentazione della domanda è necessario contattare la Segreteria Organizzativa del Master cui si è iscritti. 

Per eventuali problemi riscontrati durante la compilazione della domanda online, scrivere a master.ateneo@unipv.it. 

Documento

In caso di interruzione volontaria della frequenza del corso, viene richiesto di formalizzare la rinuncia attraverso una delle seguenti modalità:

  1. avviando la procedura di rinuncia tramite l’Area Riservata, seguendo le istruzioni contenute nel TUTORIAL disponibile in fondo al capitolo (la procedura implica il pagamento di un’imposta di bollo virtuale da 16,00 Euro). Una volta concluso l’iter, si prega di inviare una e-mail di avviso alla Segreteria Organizzativa del Master (con in cc master.ateneo@unipv.it)
  2. utilizzando il MODULO RINUNCIA seguendo le seguenti istruzioni 
DOCUMENTI UTILI
Documento

AUTOCERTIFICAZIONI
Dal 1 gennaio 2012 le autocertificazioni rappresentano l’unico documento ufficiale da sottoporre alle Pubbliche Amministrazioni e ai privati gestori di pubblici servizi (Atenei, Comuni, Ospedali). Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di servizi pubblici infatti non possono richiedere o accettare atti o certificati già in possesso di un’altra pubblica amministrazione.

Le più diffuse autocertificazioni sono già disponibili per gli studenti dell’Università di Pavia accedendo alla propria Area Riservata, seguendo il percorso SEGRETERIA > AUTOCERTIFICAZIONI.

CERTIFICATI
Dal 1° gennaio 2012, i certificati  possono essere presentati solo a soggetti privati o a Pubbliche amministrazioni situate all’estero e devono essere rilasciati in marca da bollo (DPR 642/1972).

Per richiedere un certificato (conseguimento titolo, tasse anno solare, etc...), scrivere a: master.ateneo@unipv.it.

Si avvisa che sono disponibili le pergamene degli iscritti ai Master dall’a.a. 2001/2002 all’a.a. 2019/2020 ad esclusione di quelle degli iscritti al 2° anno dei Master biennali 2019/2021 e degli iscritti ai Master presenti nell'elenco disponibile in fondo al capitolo.

RITIRO
E' possibile ritirare i diplomi presso lo SPORTELLO POST LAUREA di via A. Ferrata 5, ogni martedì negli orari 10:00-12:00/14:00-16:00, previo appuntamento tramite la piattaforma GOPA.
Il diploma può essere ritirato da persona diversa dal diplomato purché munita di:

  • delega completa dei dati anagrafici del delegante
  • documento di identità
  • fotocopia fronte-retro di un valido documento di identità del delegante
  • una marca da bollo da 16,00 Euro per i Master annuali attivati fino all’a.a. 2004/2005 e i Master biennali attivati fino all’a.a. 2003/2004.

SPEDIZIONE
E’ possibile spedire i diplomi di Master con corriere: per richiedere la spedizione, scrivere a master.ateneo@unipv.it.

CONTATTACI
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Servizio Post Laurea

E: master.ateneo@unipv.it > solo per informazioni di carattere amministrativo.
Per informazioni su uno specifico corso e sulla didattica, contattare la Segreteria Organizzativa di riferimento. 

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Prendi un appuntamento

Sono disponibili uno sportello virtuale e uno sportello in presenza, accessibili esclusivamente su prenotazione da effettuare tramite la piattaforma GOPA (sezione Post Laurea) selezionando lo sportello di interesse e lo slot di data/orario preferito.

SPORTELLO VIRTUALE – Master di I e II livello / Corsi di Perfezionamento
Giovedì 10:00-12:00 

SPORTELLO IN PRESENZA - presso Servizio Post LaureaVia Ferrata 5 – Pavia
Martedì: 10:00-12:00 / 14.00 -16.00

Si ricorda che lo sportello in presenza è disponibile solo per emissione certificati e pratiche non gestibili con lo sportello virtuale di riferimento.

CONTACT US
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Post Degree Office

E: master.ateneo@unipv.it > for administrative information only.
For information on a specific course and on didactics, contact the specific Organizational Secretary.

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Make an appointment

In addition to the aforementioned channels, there is also a virtual counter, accessible only by reservation by selecting the counter you’re interested in and the preferred date/time slot.
VIRTUAL DESK – Master di I e II livello / Corsi di Perfezionamento
Thursday: 10:00-12:00

DESK - at Servizio Post LaureaVia Ferrata 5 – Pavia
Tuesday: 10:00-12:00 / 14.00 -16.00

Please note that the counter in presence is only available for issuing certificates and practices not manageable with the virtual door reference.