Procedure amministrative
Per iscriversi ad un corso post laurea occorre, prima di tutto, registrarsi a sistema.
PROCEDURA Coloro che sono già stati immatricolati presso l’Università di Pavia devono selezionare direttamente il tasto LOGIN, sempre dallo stesso menu. Nel caso si intenda recuperare o cambiare la password, seguire queste istruzioni. |
DOCUMENTI UTILI
L’iscrizione a un corso post laurea è preceduta da una fase di candidatura on-line, durante la quale devono essere caricati i documenti richiesti dal Bando di ammissione e relativi allegati.
Consigliamo di leggere attentamente il Bando e l’Allegato di interesse per procedere correttamente all’iscrizione.
PROCEDURA Durante la fase di iscrizione occorre allegare la scansione della seguente documentazione:
|
UDITORI
specificando nome, cognome e titolo completo del corso cui intendono iscriversi. |
TITOLO ACCADEMICO CONSEGUITO ALL'ESTERO Durante la procedura online di iscrizione al concorso dovranno caricare, entro i termini stabiliti dall'art. 8 (master) o art. 7 (corso di perfezionamento/aggiornamento) dell'Allegato al bando di interesse, la scansione dei seguenti documenti:
I candidati internazionali residenti all'estero, sono tenuti al rispetto delle Norme per l’accesso degli studenti internazionali ai corsi universitari (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca). In particolare, se richiedenti visto (cliccare QUI per maggiori informazioni), dovranno completare l’iscrizione al portale Universitaly, rivolgendosi alla Segreteria Organizzativa (art. 11 dell'Allegato al bando del corso di interesse). I cittadini italiani in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero, che non sia già stato dichiarato equipollente ad una laurea italiana, devono attenersi alle medesime modalità indicate per i cittadini internazionali residenti all’estero. |
PAGAMENTO TASSA DI ISCRIZIONE Per i candidati internazionali residenti all’estero, il pagamento può avvenire esclusivamente con carta di credito, sempre utilizzando il sistema PagoPA. In caso di problemi nell'effettuare il pagamento dall'estero, contattare l'ufficio dedicato alla e-mail: master.ateneo@unipv.it. |
DOCUMENTI UTILI
La graduatoria/elenco degli ammessi al corso post laurea di interesse, sarà pubblicata/o mediante avviso sul sito web della Segreteria Organizzativa dedicata. Gli ammessi dovranno preimmatricolarsi entro il termine perentorio di 7 giorni dalla comunicazione di apertura delle immatricolazioni da parte della Segreteria Organizzativa.
PROCEDURA
L’Ufficio Master provvederà ad immatricolare gli aventi diritto, dopo aver ricevuto il pagamento del contributo di iscrizione e la documentazione richiesta entro i termini prescritti e secondo le modalità illustrate. I candidati sono immatricolati sotto condizione dell’accertamento dei requisiti richiesti per l’ammissione. |
UDITORI |
TITOLO ACCADEMICO CONSEGUITO ALL'ESTERO In caso di immatricolazione, i cittadini non comunitari dovranno presentare copia del permesso di soggiorno. |
Ogni corso post laurea prevede una contribuzione dedicata, per maggiori informazioni consultare l'Allegato al bando di interesse.
MODALITA' DI PAGAMENTO |
TASSA DI MORA La scadenza della mora è fittizia poiché fa riferimento all’inizio dell’anno accademico; fino a quando non sarà regolarizzata, non sarà possibile fare domanda di conseguimento titolo. |
ESONERI Per usufruire di tale esonero inviare una e-mail a:
|
RIMBORSI
con la procedura indicata nella pagina web dedicata. |
I corsi di Master di I e II livello ed alcuni Corsi di Perfezionamento, prevedono un tirocinio curriculare obbligatorio, la cui durata è indicata nel piano di studi di ciascun corso.
Per curriculari si intendono i tirocini inclusi nei piani di studio delle Università sulla base di norme regolamentari, ovvero altre esperienze previste all’interno di un percorso formale di istruzione o di formazione, la cui finalità non sia direttamente quella di favorire l’inserimento lavorativo, bensì quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione con una modalità di cosiddetta alternanza.
Il Collegio Docenti del corso di interesse può eventualmente, a propria discrezione, convalidare come tirocinio l'attività lavorativa esercitata dallo studente nel caso in cui essa venga valutata come coerente con le finalità e gli obiettivi del corso frequentato.
COME ATTIVARE UN TIROCINIO CONSULTA l'elenco delle convenzioni attive Nel caso non fosse già attiva una convenzione tra ente/azienda ospitante e Università di Pavia, occorre attivare una nuova convenzione, a cura dell’ente/azienda sul portale AlmaLaurea. È il Centro Orientamento Universitario a gestire il processo di attivazione di una nuova convenzione su piattaforma AlmaLaurea. CLICCA QUI per maggiori informazioni, dedicate a enti/aziende, per l'attivazione di una convenzione Una volta attivata la convenzione, lo studente deve rivolgersi alla Segreteria Organizzativa di riferimento del proprio corso per attivare il progetto formativo del tirocinio curriculare che deve essere firmato (dallo studente, dal tutor universitario e dal tutor aziendale) e consegnato alla segreteria almeno 15 giorni prima dell'inizio dell'attività in esso indicata. |
SMART CARD
Per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata. |
SERVIZI ONLINE
Per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata. |
SERVIZI PER LA DISABILITA' Per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata. |
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA Per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata. |
PLACEMENT Per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata. |
Il conseguimento del titolo di Master di I o di II livello è subordinato al superamento di una prova finale.
Coloro che sono iscritti in qualità di UDITORE ad un Master e gli studenti dei Corsi di Perfezionamento NON dovranno completare questa procedura.
I Diplomati dei Master sono esonerati dalla compilazione del questionario su AlmaLaurea in quanto non laureandi.
PROCEDURA Terminato l’inserimento dei dati, lo studente dovrà stampare la DOMANDA DI AMMISSIONE ALL’ESAME FINALE e procedere al pagamento di 116,00 Euro relativo al “Contributo per l’esame finale e alla stampa della pergamena” e all'"imposta di bollo" virtuale (che non dovrà essere applicata quindi al modulo), seguendo la procedura PagoPA. Entro il termine stabilito da ciascuna Segreteria Organizzativa, lo studente dovrà inviare alla stessa la seguente documentazione:
N.B.: per poter presentare la domanda online è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Per eventuali problemi riscontrati durante la compilazione della domanda online, scrivere a master.ateneo@unipv.it. |
In caso di interruzione volontaria della frequenza del corso, viene richiesto di formalizzare la rinuncia attraverso una delle seguenti modalità:
- avviando la procedura di rinuncia tramite l’Area Riservata, seguendo le istruzioni contenute nel TUTORIAL disponibile in fondo al capitolo (la procedura implica il pagamento di un’imposta di bollo virtuale da 16,00 Euro). Una volta concluso l’iter, si prega di inviare una e-mail di avviso alla Segreteria Organizzativa del Master (con in cc master.ateneo@unipv.it)
- utilizzando il MODULO RINUNCIA seguendo le seguenti istruzioni
- richiedere all’Ufficio Master, tramite e-mail a master.ateneo@unipv.it, l’attivazione di un’imposta di bollo virtuale da 16,00 Euro e procedere al pagamento
- inviare via PEC a amministrazione-centrale@certunipv.it (con in cc master.ateneo@unipv.it) il modulo compilato in ogni sua parte insieme alla quietanza di pagamento.
AUTOCERTIFICAZIONI Le più diffuse autocertificazioni sono già disponibili per gli studenti dell’Università di Pavia accedendo alla propria Area Riservata, seguendo il percorso SEGRETERIA > AUTOCERTIFICAZIONI. |
CERTIFICATI Per richiedere un certificato (conseguimento titolo, tasse anno solare, etc...), scrivere a: master.ateneo@unipv.it. |
Si avvisa che sono disponibili le pergamene degli iscritti ai Master dall’a.a. 2001/2002 all’a.a. 2019/2020 ad esclusione di quelle degli iscritti al 2° anno dei Master biennali 2019/2021.
RITIRO
|
SPEDIZIONE |
E: master.ateneo@unipv.it > solo per informazioni di carattere amministrativo.
Per informazioni su uno specifico corso e sulla didattica, contattare la Segreteria Organizzativa di riferimento.
Sono disponibili uno sportello virtuale e uno sportello in presenza, accessibili esclusivamente su prenotazione da effettuare tramite la piattaforma GOPA (sezione Post Laurea) selezionando lo sportello di interesse e lo slot di data/orario preferito.
SPORTELLO VIRTUALE – Master di I e II livello / Corsi di Perfezionamento
Giovedì 10:00-12:00
SPORTELLO IN PRESENZA - presso Ufficio Post Laurea - Via Ferrata 5 – Pavia
Martedì: 10:00-12:00 / 14.00 -16.00
Si ricorda che lo sportello in presenza è disponibile solo per emissione certificati e pratiche non gestibili con lo sportello virtuale di riferimento.
E: master.ateneo@unipv.it > for administrative information only.
For information on a specific course and on didactics, contact the specific Organizational Secretary.
In addition to the aforementioned channels, there is also a virtual counter, accessible only by reservation by selecting the counter you’re interested in and the preferred date/time slot.
VIRTUAL DESK – Master di I e II livello / Corsi di Perfezionamento
Thursday: 10:00-12:00
DESK - at Servizio Post Laurea - Via Ferrata 5 – Pavia
Tuesday: 10:00-12:00 / 14.00 -16.00
Please note that the counter in presence is only available for issuing certificates and practices not manageable with the virtual door reference.