Salta al contenuto principale

Links condivisione social

Umanizzazione della Cura in Ambito Cognitivo: arte come strumento terapeutico

Il corso in sintesi

Area disciplinare
AREA MEDICO-SANITARIA
CFU
60
Dipartimento/ente
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Durata
ANNUALE
Costo
3.300 €
Periodo di iscrizione
dal al
Modalita di frequenza
Posti disponibili
da 12 a 20
Durata attività didattica
da N.D. a gennaio
Uditori
Ammessi
Lingua
Italiana

Il Master ha lo scopo di fornire conoscenze teoriche e applicative interdisciplinari sia umanistiche che scientifiche sui concetti che stanno alla base dell’utilizzo delle arti nel percorso di umanizzazione della cura. Pertanto, le conoscenze che verranno fornite avranno diversa applicazione: consolidare la formazione teorica sull’area complessa e articolata delle scienze cognitive e dell’arteterapia. L’acquisizione di tali competenze transdisciplinari fornisce ai professionisti ulteriori capacità di contribuire al rinnovamento dei progetti assistenziali in corso, specialmente nell’ambito dei pazienti fragili, e all’integrazione dell’assistenza ospedaliera e territoriale. 

I professionisti potenzialmente interessati alla frequentazione del Master sono: Medici, Psicologi, Terapisti della riabilitazione, Arteterapeuti o Artisti in possesso di laurea magistrale o equipollente.

La figura professionale, formata nel Master, può trovare sbocco in:

  • centri di riabilitazione, cura e assistenza
  • centri educativi-sociali
  • comunità psichiatriche
  • centri per la disabilità
  • centri diurni
  • RSA
  • RSD
  • associazioni di familiari e pazienti.  

Negli ultimi anni si è sviluppato un maggiore interesse per l’interazione dei diversi ambiti artistici con i settori sanitari, educativi e riabilitativi rivolti a persone con disabilità o condizioni cliniche che le rendono fragili nel contesto sociale; in particolare l'attenzione si è focalizzata sugli aspetti di complessità nel settore assistenziale. Inoltre, da diversi anni, sono stati introdotti sistemi formali di valutazione attraverso indicatori specifici per misurare il grado di soddisfazione nella risposta alle esigenze dei pazienti, concentrandosi particolarmente sulla personalizzazione dei percorsi di assistenza. Questa trasformazione ha stimolato l’interesse per forme di cura e riabilitazione nuove e originali con il coinvolgimento di approcci artistici differenziati: dal cinema, alla letteratura, alla musica. Il concetto di umanizzazione della cura si incentra sul riconoscimento della complessità della persona e della necessità di associare a percorsi terapeutici strettamente sanitari rivolti alla dimensione fisica e cognitiva, anche interventi di supporto e di tutela degli aspetti emotivi e psichici. Approcci di questo tipo rimangono da approfondire attraverso un inquadramento metodologico specifico che sia conforme a percorsi terapeutici valutabili in termini di efficacia e di grado di compliance da parte di diverse categorie di pazienti. Vi sono già in essere esperienze di questo tipo con trattamenti sia in ambito territoriale sia ospedaliero che hanno dato esito molto positivo con alti livelli di gradimento per operatori, pazienti e familiari. I riscontri positivi enfatizzano la necessità di formalizzare questi interventi in ambito formativo affinché elementi teorico-concettuali e aspetti applicativi e tecnici siano inseriti in un programma didattico di secondo livello integrato.

L’integrazione dei percorsi terapeutici con interventi artistici che coinvolgano la condivisione e l’interazione con operatori e fruitori costituisce potenzialmente un elemento migliorativo della cura. È chiaro che questo nuovo approccio richieda l’apprendimento di tecniche artistiche applicate alla cura del tutto originali che siano necessariamente adattate al profilo clinico dei pazienti. Tali tecniche derivano dall’interazione di figure con competenze molto dissimili poiché appartenenti ad ambiti disciplinari distanti tra loro (umanistici, scientifici, tecnologici). La base di un approccio terapeutico interdisciplinare di successo è la definizione di una comunicazione che superi queste distanze, più nello specifico di un codice semantico interpretabile dai diversi operatori finalizzato al consolidamento del benessere psico-fisico.

Tale approccio va trasmesso con una metodologia formativa di secondo livello che rappresenta l’oggetto di questo Master.

  • Tirocinio/Stage

    Anno di corso: 1
    CFU: 8
    Lingua: Italiano

Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:


(LM-41) Classe delle lauree magistrali in Medicina e chirurgia
(LM-45) Classe delle lauree magistrali in Musicologia e beni musicali
(LM-50) Classe delle lauree magistrali in Programmazione e gestione dei servizi educativi
(LM-51) Classe delle lauree magistrali in Psicologia
(LM-55) Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
(LM-57) Classe delle lauree magistrali in Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
(LM-78) Classe delle lauree magistrali in Scienze filosofiche
(LM-85) Classe delle lauree magistrali in Scienze pedagogiche
(LM/SNT2) Classe delle lauree magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
(LM-87) Classe delle lauree magistrali in Servizio sociale e politiche sociali
(LM-89) Classe delle lauree magistrali in Storia dell'arte
(LM-41 R) Medicina e chirurgia
(LM-45 R) Musicologia e beni musicali
(LM-50 R) Programmazione e gestione dei servizi educativi
(LM-51 R) Psicologia
(LM-55 R) Scienze cognitive
(LM-57 R) Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
(LM-78 R) Scienze filosofiche
(LM-85 R) Scienze pedagogiche
(LM-89 R) Storia dell'arte
Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni:
(46/S) Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia
(51/S) Classe delle lauree specialistiche in musicologia e beni musicali
(56/S) Classe delle lauree specialistiche in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi
(58/S) Classe delle lauree specialistiche in psicologia
(63/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze cognitive
(65/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
(17/S) Classe delle lauree specialistiche in filosofia e storia della scienza
(18/S) Classe delle lauree specialistiche in filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
(96/S) Classe delle lauree specialistiche in storia della filosofia
(87/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze pedagogiche
(SNT_SPEC/2) Classe delle lauree specialistiche nelle scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione
(57/S) Classe delle lauree specialistiche in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
(95/S) Classe delle lauree specialistiche in storia dell'arte
(LM-41) Classe delle lauree magistrali in Medicina e chirurgia
(LM-45) Classe delle lauree magistrali in Musicologia e beni musicali
(LM-50) Classe delle lauree magistrali in Programmazione e gestione dei servizi educativi
(LM-51) Classe delle lauree magistrali in Psicologia
(LM-55) Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
(LM-57) Classe delle lauree magistrali in Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
(LM-78) Classe delle lauree magistrali in Scienze filosofiche
(LM-85) Classe delle lauree magistrali in Scienze pedagogiche
(LM-89) Classe delle lauree magistrali in Storia dell'arte

Sono altresì ammessi:

  • i diplomi del previgente ordinamento equiparati alle classi di laurea sopra indicate
  • i diplomi accademici di II livello e previgenti, conseguiti in ambito artistico.

BORSE DI STUDIO
Durante la prima edizione, grazie alla collaborazione con Fondazione RE.VI.VA. (Regeneratio Per Vim Ad Valetudinem), sono state erogate n. 8 borse di studio da 3.000 Euro/cadauna. Inoltre la Fondazione ha dato supporto al Master coprendo le spese vive con 6K di finanziamento.
Per le prossime edizione si prevede un proseguo della collaborazione con Fondazione RE.VI.VA. sulle borse di studio. 
La Segreteria Organizzativa comunicherà in seguito all'attivazione del corso gli assegnatari sul sito web dedicato al Master. In caso di esubero delle richieste rispetto alla disponibilità delle borse, sarà effettuata una selezione in base ai criteri elencati all'art. 7.

 

La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:

Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento - c/o Campus della Salute
Via Camillo Golgi, n° 19 - 27100 Pavia (PV)
E: [email protected]
T: 347.8722383