
A.A. 2024/25
Questo Master si pone come obiettivo la formazione di Professionisti Sanitari sulle problematiche specifiche della Transitional Care per patologie di interesse chirurgico, prevalentemente esiti di malformazioni congenite complesse. I progressi della Chirurgia Pediatrica e della qualità globale delle cure hanno permesso un aumento della sopravvivenza e dell’aspettativa di vita dei pazienti. Questo comporta la necessità di assicurare una continuità di cure che consenta di migliorare la qualità di vita e di valutare in modo retrospettivo i risultati delle procedure correttive applicate.
La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in:
Chirurgia Pediatrica, Pediatria, Immunologia, Cardiologia, Neuropsichiatria infantile, Gastroenterologia ed Epatologia, Pneumologia, Reumatologia, Scienze della nutrizione umana, Chirurgia Generale, Ginecologia, Neurochirurgia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Urologia, Chirurgia Plastica, Radiologia, Nefrologia.
Il tirocinio verrà svolto presso ambulatori multidisciplinari con teams pediatrico adolescenziale e dell’adulto
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:
Diploma di laurea conseguito ai sensi degli ordinamenti previgenti in:
I candidati devono inoltre essere:
La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:
Unità di Chirurgia Pediatrica del Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche
E: mirko.bertozzi@unipv.it
T: 0382.502037
M: 339.3196807