A.A. 2024/25
Il corso in sintesi
Il Master è progettato secondo una struttura attenta agli aspetti teorici, con particolare attenzione alla qualificazione e all’aggiornamento culturali, e a quelli tecnico-pratici del settore editoriale, specialmente librario, aperto al mondo digitale e degli e-book, tra audiolibri, social e AI, con attenzione all’editing e alla promozione e con l’opportunità di produrre interamente durante il corso un volume finale messo poi in distribuzione. Per ottenere tali risultati l’offerta didattica del Master in editoria di Pavia si articola in quattro linee portanti:
1) basi umanistiche e culturali dell’editoria contemporanea (affiancate a laboratori di scrittura mirati alla produzione e alla comunicazione editoriale);
2) meccanismi del prodotto editoriale (dalle fasi progettuali e produttive alle modalità di fruizione del lettore, con laboratori di revisione della traduzione, progettazione editoriale, informatica editoriale, ricerca iconografica e grafica, editing, impaginazione e verifica bozze, gestione contenuti sul web);
3) libro come oggetto di mercato (dalle basi di impresa editoriale alle funzioni comunicative e commerciali, compresi scouting, gestione contenuti per blog e metadati, tra marketing e aspettative dell’acquirente, fino alla distribuzione, senza tralasciare la progettazione di eventi culturali, anche multimediali);
4) professioni dell’editoria (illustrate da tecnici, professionisti, protagonisti dell’attività editoriale: incontri con autore, editore, editor, redattore, grafico/tipografo, direttore commerciale, archivista editoriale, agente letterario, distributore, giornalista/addetto stampa, libraio).
Il Master ha lo scopo di formare professionisti nel campo dell’editoria in grado di inserirsi nelle diverse fasi della filiera produttiva. L’attenzione posta a tutte le competenze specifiche dell’editoria di oggi, caratterizza il percorso formativo e didattico, a conclusione del quale emerge una figura professionale capace di progettare e valutare contenuti, di impostarli dal punto di vista grafico o paratestuale, di produrli e di commercializzarli, comunicandoli anche in modalità digitale e on line, compreso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
La preparazione offerta dal Master offre, attraverso lezioni frontali, incontri con esperti e professionisti, infine stage, la possibilità di acquisire e mettere a frutto le competenze richieste dal settore. Gli sbocchi professionali sono legati alla gestione di contenuti e alle fasi della mediazione editoriale con riferimento sia all’editoria cartacea sia a quella digitale (editoria libraria o periodica, studi grafici ed editoriali di progettazione e di editing, agenzie di commercializzazione e distribuzione libraria, traduzione di testi per l’editoria, uffici stampa, agenzie di ideazione, organizzazione e comunicazione di progetti culturali, agenzie web, e-book).
Il Master in editoria di Pavia a partire dal 2008 si è distinto tra i migliori master italiani in tema editoriale, con citazioni e riscontri positivi su quotidiani e riviste (“Corriere della Sera”, “la Repubblica”, “Il Sole 24 Ore” ecc.), risultando frequentato da studenti provenienti da ogni parte d’Italia, con placement superiori alla media e diplomati assunti nelle maggiori realtà editoriali nazionali. La segreteria organizzativa del master è infatti divenuta punto di riferimento per gli uffici HR dei principali gruppi editoriali e case editrici indipendenti italiane nella ricerca dei candidati qualificati per posizioni lavorative aperte.
Il Master “Professioni e prodotti dell’editoria” dell’Università di Pavia vanta una serie di opportunità distintive:
-laboratori e prove individuali e di gruppo con i maggiori esperti del settore
-progettazione e produzione di tutte le fasi di un volume originale messo in commercio, i cui autori sono gli allievi del master
-partecipazione a fiere ed eventi come il Salone internazionale del libro di Torino
-supporto per soluzioni abitative, con posti nel Collegio S. Caterina
-affiancamento postdiploma con servizio costante di stage e placement per studenti in corso e diplomati delle passate edizioni
-
Tirocinio/Stage
Anno di corso: 1Il tirocinio potrà essere svolto presso: Arnoldo Mondadori Editore, RCS Group, La Nave di Teseo, Laterza, Salani, Longanesi, Edizioni E/O, TEA, Marsilio Editore, Il Mulino, Sperling & Kupfer, Giunti, Zanichelli, Bollati Boringhieri, DeAgostini, Piemme, Mondadori Electa, Nord, Touring Editore, Marcos y Marcos, Pearson, Babalibri, Nottetempo, Il Castoro, Mimesis, Chiarelettere, Hoepli, Interlinea, Iperborea, Bao Publishing, Ex Libris, Erickson, Edicomma, BeccoGiallo, Loescher Editore, Skira, Fondazione Feltrinelli, ABEditore, Universal Music Publishing Ricordi, Edizioni Clichy, Ibs-Wuz, Grandi e Associati, Papero Editore, Jacabook, Antonio Vallardi Editore, Nutrimenti, Pro Libro, IDN Media Relations, Studio Dispari, Edizioni Sonda, ISBN, Sui Generis Editore, Corbaccio, CreativaMente, Leone Verde, Laurana Editore, Mursia, Johan e Levi, Uovonero, Carthusia Edizioni, Franco Cosimo Panini Editore, Federico Motta, Lar Editore, Edizioni Dell’Orso, Edistudio, San Paolo, Àncora, Silvana Editoriale, Piergiorgio Nicolazzini L.A., Brioschi Editore, Monte Università Parma Editore, Casa Editrice Giuseppe Principato, Sei Editrice, Festival Internazionale della Letteratura di Mantova, Effigie, Archetipolibri, Giunti e Tancredi Vigliardi Paravia, Studio Pym, Arachno web agency, Edizioni di Storia e Letteratura, Edizioni Unicopli, Bietti, Add Editore, Terre di Mezzo, la Vita Felice, Lupi Editore, Cranio Creations, Quodlibet, Pendragon, Allbora, Casa Editrice Marna, Hamelin.
CFU: 16
Il master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.
La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso il Collegio Universitario S. Caterina da Siena, Via S. Martino 17/A, Pavia.
Tel: 0382.375086 Email: mastereditoria@unipv.it
Rettrice avv. Giovanna Torre
Tel: 0382.375081 Email: rettrice@collegiosantacaterina.it