Area disciplinare
Uditori
Non ammessi
Italiana

Il Master è progettato secondo una struttura attenta agli aspetti teorici, con particolare attenzione alla qualificazione culturale, e a quelli tecnico/pratici del settore editoriale, specificamente librario, ma aperto al mondo digitale e degli e-book, con attenzione all’editing e alla promozione e con la produzione di un volume finale. Per ottenere tali risultati l’offerta didattica si articola in quattro linee portanti: 1) basi letterarie e culturali del fenomeno dell’editoria moderna (affiancate a laboratori di scrittura mirati alla comunicazione editoriale); 2) prodotto editoriale, seguito dalle fasi produttive alla fruizione del lettore (con laboratori di progettazione editoriale, informatica editoriale, ricerca iconografica e grafica, editing, verifica bozze, contenuti sul web); 3) libro come oggetto di mercato (dall’impresa editoriale alla funzione comunicativa, dal marketing alle aspettative dell’acquirente, fino alla distribuzione); 4) professioni legate all’editoria (illustrate da tecnici, professionisti, protagonisti dell’attività editoriale: incontri con autore, editore, editor, redattore, grafico, tipografo, direttore commerciale, archivista editoriale, agente letterario, distributore, giornalista addetto stampa, libraio).

Il Master ha lo scopo di formare professionisti nel campo dell’editoria in grado di inserirsi nelle diverse fasi della filiera produttiva. L’attenzione posta a tutte le competenze specifiche, ma varie, della moderna editoria, caratterizza il percorso formativo e didattico, a conclusione del quale emerge una figura professionale capace di affrontare e valutare testi, di impostarli graficamente, di produrli e di commercializzarli. La preparazione offerta dal Master offre, attraverso lezioni frontali, incontri con esperti e professionisti, stage, la possibilità di acquisire e mettere a frutto le competenze richieste dal settore. Gli sbocchi professionali sono più dunque quelli legati alla gestione di contenuti e fasi della mediazione editoriale con riferimento sia all’editoria cartacea sia a quella digitale (editoria libraria o giornalistica, studi grafici ed editoriali di progettazione e di editing, agenzie di commercializzazione e distribuzione libraria, traduzione di testi per l’editoria, uffici stampa, agenzie di ideazione, organizzazione e comunicazione di progetti culturali, agenzie web, ebook).

Il Master, nel corso delle edizioni, in via sempre crescente, si è annoverato tra i migliori master italiani in tema editoriale, risultando frequentato da studenti provenienti da ogni parte d’Italia. La segreteria organizzativa del master è divenuta punto di riferimento per gli uffici HR dei principali gruppi editoriali e case editrici indipendenti italiane nella ricerca dei candidati qualificati per posizioni lavorative aperte. Fornisce pertanto costante servizio di placement agli studenti, anche delle passate edizioni.

• Tirocinio/Stage

Anno di corso: 1

Il tirocinio potrà essere svolto presso: Arnoldo Mondadori Editore, RCS Group, La Nave di Teseo, Laterza, Salani, Longanesi, Edizioni E/O, TEA, Marsilio Editore, Il Mulino, Sperling & Kupfer, Giunti, Zanichelli, Bollati Boringhieri, DeAgostini, Piemme, Mondadori Electa, Nord, Touring Editore, Marcos y Marcos, Pearson, Babalibri, Nottetempo, Il Castoro, Mimesis, Chiarelettere, Hoepli, Interlinea, Iperborea, Bao Publishing, Ex Libris, Erickson, Edicomma, BeccoGiallo, Loescher Editore, Skira, Fondazione Feltrinelli, ABEditore, Universal Music Publishing Ricordi, Edizioni Clichy, Ibs-Wuz, Grandi e Associati, Papero Editore, Jacabook, Antonio Vallardi Editore, Nutrimenti, Pro Libro, IDN Media Relations, Studio Dispari, Edizioni Sonda, ISBN, Sui Generis Editore, Corbaccio, CreativaMente, Leone Verde, Laurana Editore, Mursia, Johan e Levi, Uovonero, Carthusia Edizioni, Franco Cosimo Panini Editore, Federico Motta, Lar Editore, Edizioni Dell’Orso, Edistudio, San Paolo, Àncora, Silvana Editoriale, Piergiorgio Nicolazzini L.A., Brioschi Editore, Monte Università Parma Editore, Casa Editrice Giuseppe Principato, Sei Editrice, Festival Internazionale della Letteratura di Mantova, Effigie, Archetipolibri, Giunti e Tancredi Vigliardi Paravia, Studio Pym, Arachno web agency, Edizioni di Storia e Letteratura, Edizioni Unicopli, Bietti, Add Editore, Terre di Mezzo, la Vita Felice, Lupi Editore, Cranio Creations, Quodlibet, Pendragon, Allbora, Casa Editrice Marna, Hamelin.

CFU: 16

Il master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.

La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso il Collegio Universitario S. Caterina da Siena, Via S. Martino 17/A, Pavia.

Dr. Luca Ngoi

Tel: 0382.375086 Email: mastereditoria@unipv.it