![Cover Area Medico-Sanitaria](/sites/default/files/styles/wide/public/2023-05/b_UNIPV_cover_aree%20master_024.jpg?itok=bx1p0F4d)
A.A. 2024/25
Il Master ha lo scopo di fornire una formazione avanzata incentrata sullo studio della fragilità e delle sue molteplici cause e fattori di rischio. Studi recenti hanno evidenziato come il profondo legame tra comorbilità e fragilità renda estremamente complesso l’approccio clinico al soggetto che invecchia. Il Master si propone quindi di fornire gli strumenti per affrontare la fragilità con un approccio personalizzato e finalizzato non solo alla gestione clinica di tale condizione ma anche alla sua prevenzione.
Il Master fornisce gli strumenti per lo sviluppo di modelli organizzativi sanitari per la diagnosi e gestione del paziente fragile o pre-fragile e per il coordinamento tra i livelli di assistenza per la continuità delle cure con la comunità, consentendo un utilizzo efficiente delle risorse e un miglioramento del livello di salute della popolazione che invecchia.
La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in diversi ambiti sanitari ed in particolare:
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:
Il master è rivolto anche a chi abbia conseguito il Diploma di laurea ai sensi degli ordinamenti previgenti in:
I candidati devono inoltre essere:
La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:
Istituti Clinici Scientifici Maugeri - IRCCS di Pavia Via Maugeri 4 - Pavia
E: monica.lorenzoni@icsmaugeri.it
T: 0382.593212