Links condivisione social

Patient Engagement and Advocacy

Il corso in sintesi

Area disciplinare
AREA ECONOMICO-SOCIALE-GIURIDICA
CFU
60
Dipartimento/ente
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Durata
ANNUALE
Costo
4.500 €
Periodo di iscrizione
dal al 31/03/2025
Modalita di frequenza
online
Posti disponibili
da 7 a 30
Durata attività didattica
da maggio 2025 a marzo 2026
Uditori
Ammessi
Lingua
Prevalentemente Italiana

Dal momento che la valorizzazione della scelta consapevole del paziente, informato e coinvolto, sta assurgendo sempre maggiormente a cardine della più ampia tematica della patient centricity l’obiettivo del Master è la formazione e la crescita di soggetti che abbiano la competenza per agire nell’ambito Salute in maniera consapevole, esperta e strategica.

Data questa premessa, con il Master si intende offrire ai partecipanti l’opportunità di conoscere approfonditamente:

  • il Sistema Sanitario e la sua organizzazione per poter dialogare con le Istituzioni;
  • gli attuali modelli di innovazione e ricerca per dare un contributo attivo allo sviluppo delle politiche pubbliche in sanità sia a livello regionale che nazionale;
  • gli aspetti di comunicazione e lobby come strumenti che se utilizzati correttamente divengano strumenti di interlocuzione con la cittadinanza in generale e con i policy maker.

Il percorso si propone come Master Executive e prevede un approccio manageriale pensato in un’ottica di multidisciplinarietà attraverso un modello didattico volto a ridurre quanto più possibile le lezioni frontali privilegiando: case study, simulazioni ed esercitazioni, sessioni di design thinking. Il modello di interattività che permea il Master permetterà di entrare costruttivamente in contatto con figure decisionali  rilevanti delle istituzioni, delle organizzazioni e delle aziende che si muovono in ambito salute.  

Il Master per la specificità dei temi trattati è organizzato in collaborazione con Fondazione the Bridge e Agenas – L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

    La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in:

    • Associazioni di pazienti ed organizzazioni del terzo settore per ruoli di rappresentanza, di coordinamento e di active engagement;
    • Associazioni di pazienti, organizzazioni ed Aziende per ruoli e posizioni di  PES – Patient Engagement Specialist.

    L’attivo coinvolgimento dei pazienti nel processo di cura all’interno del Servizio Sanitario Nazionale sta sempre più diventando una priorità etica e strategica per l’implementazione di un modello assistenziale partecipativo. Il concetto di patient engagement non è di certo nuovo, ma nuovi sono gli obiettivi e le modalità in cui esso si sta declinando; è in atto un cambio di paradigma che vede la valorizzazione della scelta consapevole del paziente, informato e coinvolto, come cardine della più ampia tematica della patient centricity.  Se all’estero il modello del patient engagement gode già di un’attenzione particolare, riconosciuto come valore aggiunto per l’innovazione, l’efficienza e la sostenibilità sanitaria, in Italia esistono oggi pochi ambiti di sperimentazione e promozione condivisi dai professionisti della salute.

    I destinatari del Master sono gli appartenenti alle associazioni di pazienti, alle organizzazioni, alle istituzioni ed alle aziende che vogliano acquisire conoscenze e competenze nel Patient Engagement.

    • Tirocinio/Stage

      Anno di corso: 1
      CFU: 8
      Lingua: Italiano

    Il master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.

    La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:

    Fondazione The Brigde
    Via Lambruschini, 36 - 20156 Milano (MI)
    E: segreteria@fondazionethebridge.it
    T: 02.36565535