Ortoprotesica Funzionale Bionica e Meccatronica

AREA MEDICO-SANITARIA
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE, DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
dal 23/09/2024 al 20/11/2024
blended
da febbraio 2025 a ottobre 2025
Non ammessi
Prevalentemente Italiana

Il Master in “Ortoprotesica Funzionale Bionica e Meccatronica” è progettato per offrire una formazione in due settori chiave:

• meccatronica, che integra la meccanica, l'elettronica e l'informatica per l’utilizzo di sistemi intelligenti e automatizzati
  • bionica, che si ispira ai principi della biologia applicata.

Bionica e meccatronica sono discipline in forte evoluzione e, in ambito sanitario, sono finalizzate a recuperare l’autonomia della persona diversamente abile. Il Master vuole fornire al professionista gli strumenti più sofisticati per la valutazione del paziente affetto da alterazioni dell’apparato locomotore, individuandone le possibili soluzioni; guidare alla progettazione e realizzazione di dispositivi di interfaccia uomo/macchina, sfruttando al meglio le possibili tecnologie applicabili alle risorse residue, e permettendo al paziente il ritorno ad una attività motoria che garantisca il reinserimento nel tessuto sociale.

L’obiettivo del Master è quello di approfondire le competenze acquisendo una conoscenza avanzata delle discipline di bionica e meccatronica, comprendendo sia gli aspetti teorici che pratici. Sviluppare competenze specializzate attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche, come progettazione meccatronica, integrazione di sistemi biologici e tecnologici e controllo di tecnologie avanzate nel settore ortoprotesico. Gli argomenti trattati forniranno quindi allo studente le competenze necessarie per l’inserimento nell’Industria dei dispositivi medici, delle biotecnologie, nelle officine ortopediche tecnologicamente avanzate e nella ricerca.

La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco nei seguenti ambiti:

• Ricerca e Sviluppo (R&S) - lavorare in laboratori di ricerca e sviluppo di aziende per contribuire all'innovazione nelle tecnologie bioniche e meccatroniche in ambito sanitario
  • Industria Biomedica - collaborare per la progettazione e lo sviluppo di dispositivi medici avanzati, come protesi bioniche, impianti bioelettronici, e apparecchiature mediche robotiche da applicare sui pazienti. Contribuire allo sviluppo di robot avanzati per la produzione di prodotti ortoprotesici
  • Rehabilitation Engineering - contribuire alla progettazione e allo sviluppo di tecnologie di riabilitazione per migliorare la vita delle persone con disabilità
  • Biotecnologie - partecipare allo sviluppo di tecnologie innovative nell'ambito delle biotecnologie
  • Consulenza Tecnica - fornire consulenza tecnica specializzata nel campo della bionica e meccatronica per aziende o organizzazioni sanitarie.
  • Start-up e Imprenditorialità - avviare una propria impresa per sviluppare e commercializzare soluzioni innovative nel campo della bionica e meccatronica
  • Educazione e Formazione - diventare docente o formatore in istituti accademici o centri di formazione specializzati in ambito sanitario.

La proposta formativa è unica nel suo genere nel panorama nazionale; il Master apre la strada a una vasta gamma di opportunità professionali, dando la possibilità di contribuire a settori in rapida crescita e all'intersezione di diverse discipline scientifiche e ingegneristiche. Essa offre una competenza specifica, comprendendo sia aspetti teorici che pratici, e affrontando temi interdisciplinari che connoteranno sempre più la professione di tecnico ortopedico negli anni a venire. Attualmente questi tipo di formazione professionale, richiesta dal mercato, non è dispobilie a livello universitario.

Il corso si avvale della collaborazione di esperti provenienti da aziende del settore sanitario, manifatturiero e dell’industria 4.0 e coinvolge professionisti di diversi settori, come ingegneri meccanici/robotici/biomedici, medici, psicologi, biologi e informatici;  vede la collaborazione dell’Associazione Italiana Professione Tecnico Ortopedico (AIPTO) la quale è riconosciuta dal Ministero della Salute per la formazione continua, lo sviluppo di nuove tecnologie in ambito sanitario e progetti di ricerca a livello internazionale.

L'esperienza di tirocinio potrà essere fatta attraverso momenti formativi pratici diversi da effettuarsi presso più di una azienda o ente oppure attraverso un'unica attività formativa. Tecnici ortopedici già operanti presso le Aziende interessate saranno autorizzati a svolgere il loro tirocinio presso la struttura di appartenenza.

Lingua: Italiano

Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di laurea triennale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:

(L/SNT3) Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche

Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni:

(SNT/3) Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche

Sono altresì ammessi i diplomi del previgente ordinamento equiparati alle classi di laurea sopra indicate.

Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Via A. Ferrata, 5 - 27100 Pavia (PV)
E: master.ortoprotesica@unipv.it
T: 380.7888416