A.A. 2024/25
Il corso in sintesi
Il Master ha lo scopo di fornire una formazione avanzata incentrata sullo studio della nutrizione applicata all’oncologia, tematica che si sta delineando negli ultimi anni come un fattore chiave sia per la prevenzione che per la cura dei tumori. Se da una parte una corretta alimentazione può contribuire a ridurre l’incidenza di principali patologie oncologiche, è ormai noto che la malnutrizione è una comorbidità di frequente riscontro nei pazienti con patologie neoplastiche. La terapia nutrizionale è di fondamentale importanza per il miglioramento della salute della popolazione e della qualità delle cure, cui occorre riservare i giusti investimenti in termini formativi, comunicativi ed economici. In particolare, l’intervento valutativo tempestivo e il supporto nutrizionale assumono grande valore alla luce dell’evidenza che la condizione nutrizionale influenza non solo l’incidenza delle principali patologie oncologiche, ma anche la risposta ai trattamenti e l’insorgenza di complicanze a essi associate (con conseguente aumento dei tassi di interruzione/sospensione dei trattamenti e della durata delle degenze ospedaliere), con impatto sulla qualità di vita e sulla sopravvivenza. Tutto ciò si traduce in evidenti e sostanziali vantaggi, non solo in termini clinici, ma anche economici. Nonostante le numerose e consistenti evidenze scientifiche, la valutazione e il supporto nutrizionale sono ancora troppo spesso trascurati nelle strutture sanitarie, così come l’educazione alimentare è ancora gestita in modo frammentario. Questa tematica e lo sviluppo di presidi nutrizionali di comprovata efficacia, può consentire un risparmio ad altre voci della spesa sanitaria, un’allocazione efficiente delle risorse e un aumento del livello di salute dei cittadini.
La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in diversi ambiti sanitari, in particolare:
- Nelle UO di Oncologia, Ematologia e altre UO per acuti a cui afferiscono i pazienti con neoplasia
- Nelle unità di cure Palliative
- Nelle aziende farmaceutiche che sviluppano e promuovono la nutrizione clinica/nutraceutica applicate all’oncologia
- Nelle UO di Chirurgia che si occupano di patologie neoplastiche
- Nelle UO di Nutrizione Clinica
Il Master di “Nutrizione in Oncologia” corrisponde all’emergente esigenza di professionalità dedicata alle varie fasi della gestione nutrizionale del soggetto oncologico costituendo un virtuoso modello di integrazione di diverse discipline che sempre di più si trovano a condividere percorsi diagnostici e terapeutici a favore di un trattamento medico personalizzato e individuale. Esso costituisce un’originale esperienza didattica e formativa dell’Università di Pavia, con ancora nessun esempio presente in altri Atenei italiani.
-
Tirocinio/Stage
Anno di corso: 1Possibilità di tirocinio presso le sedi seguenti:
- Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
- ASST Grande Ospedale Metropolitano NiguardaCFU: 24Lingua: Italiano
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:
(LM-6) Classe delle lauree magistrali in Biologia
(LM-13) Classe delle lauree magistrali in Farmacia e farmacia industriale
(LM-41) Classe delle lauree magistrali in Medicina e chirurgia
(LM-61) Classe delle lauree magistrali in Scienze della nutrizione umana
(LM/SNT3) Classe delle lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie tecniche
Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni:
(6/S) Classe delle lauree specialistiche in biologia
(14/S) Classe delle lauree specialistiche in farmacia e farmacia industriale
(46/S) Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia
(69/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze della nutrizione umana
(SNT_SPEC/3) Classe delle lauree specialistiche nelle scienze delle professioni sanitarie tecniche
La laurea in Nutrizione umana (LM61 - 69/S) deve essere accompagnata necessariamente ad una laurea di primo livello in Dietistica (L-SNT/03)
La laurea in Scienze delle professioni sanitarie tecniche (LM/SNT3 - SNT/03/S) deve essere accompagnata necessariamente ad una laurea di primo livello in Dietistica (L-SNT/03)
Costituiscono titolo preferenziale per i laureati in:
- Scienze biologiche: specializzazione in Scienze dell’alimentazione
- Farmacia, Farmacia Industriale, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche: specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Scienze dell’alimentazione
- Medicina e Chirurgia: specializzazione in Oncologia Medica, Ematologia, Medina Interna, Gastroenterologia, Chirurgia Generale, Otorinolaringoiatria, Radioterapia, Anestesia e Rianimazione, Scienze dell’Alimentazione
I candidati devono inoltre essere:
- Iscritti all'ordine professionale
- Abilitati all'esercizio della professione
La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:
Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica
Via Ferrata 1 - Pavia
E: mias@unipv.it
T: 0382.986354