
A.A. 2025/26
Il Master universitario di I livello in “Microimprenditoria e innovazione nell’industria musicale”/”Micro-entrepreneurship and innovation in the music industry” ha lo scopo di formare una figura professionale altamente specializzata, capace di operare con successo nell’ambito delle industrie creative e culturali, con particolare attenzione al settore musicale.
Il Master ha lo scopo di formare una figura professionale in grado di operare in maniera indipendente e proattiva nell'ambito delle industrie creative e culturali, con particolare focus sull'industria musicale. Il percorso formativo, caratterizzato da un approccio fortemente interdisciplinare, mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici necessari per ideare, progettare, sviluppare e gestire iniziative culturali innovative e sostenibili.
Il master mira a formare giovani imprenditori culturali capaci di creare e gestire con successo le proprie iniziative. In una prospettiva più ampia, l’obiettivo del programma formativo è quello di contribuire positivamente alla diversificazione dell'offerta nella filiera musicale attuale. Per questo motivo il valore della sostenibilità, intesa in senso economico, sociale, ambientale, è un elemento centrale del percorso formativo. Gli studenti saranno in grado di progettare e sviluppare progetti imprenditoriali in grado di generare un impatto positivo sull'ambiente, sulla società e sull'economia.
Profilo in uscita
Sulla base delle premesse e degli insegnamenti forniti la figura in output del corso sarà un operatore in ambito culturale in grado di:
La professionalizzazione degli studenti verrà assicurata dalle attività di tirocinio che permetteranno di inserirsi all'interno di realtà attive nell'ambito del master, contribuendo in maniera pratica tanto allo sviluppo dei progetti individuali/collettivi oggetto del corso, quanto allo sviluppo delle competenze individuali nel settore delle industrie creative e culturali.
Il momento dei tirocini sarà un momento altamente qualificante e professionalizzante per gli studenti del workshop permettendo così agli studenti di entrare in contatto ed iniziare ad operare nell'ambito lavorativo di riferimento.
Enti che collaboreranno alla realizzazione dei tirocini curricolari:
Il master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.
Sono altresì ammessi i diplomi AFAM di I livello
Enti o Soggetti esterni nazionali o internazionali potranno contribuire al funzionamento del Master mediante l'erogazione di borse di studio, a copertura parziale o totale, finalizzate all'iscrizione/frequenza dei tirocini. In caso di finalizzazione dei predetti accordi, ne verrà data pubblicità sul sito del master così come verranno pubblicati i criteri di assegnazione.
The Goodnes Factory SLRS
Via Faà di Bruno, 2
10153 Torino (TO)
P. IVA 12489450010
[email protected]
Sezione in aggiornamento.