Links condivisione social

Il corso in sintesi

Area disciplinare
AREA MEDICO-SANITARIA
CFU
120
Dipartimento/ente
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
Durata
BIENNALE
Costo
15.000 €
Periodo di iscrizione
dal 21/09/2023 al 11/12/2023
Modalita di frequenza
blended
Posti disponibili
da 7 a 30
Durata attività didattica
da gennaio 2024 a gennaio 2026
Uditori
Ammessi
Lingua
Prevalentemente Italiana

Il Master ha lo scopo di formare la figura professionale del Medico Estetico e del Benessere.

La Medicina Estetica e del Benessere è divenuta una realtà integrante della vita degli individui e della società. A seguito del notevolissimo sviluppo socioeconomico occorso nei Paesi evoluti e l’allungamento della vita media ha fatto emergere l’esigenza di benessere, salute e bellezza in tutte le stagioni della vita. Alla luce dell’evoluzione della disciplina, la figura del Medico Estetico oggi si identifica in colui che, utilizzando le proprie conoscenze e competenze mediche, si propone non tanto la cura delle malattie quanto la prevenzione delle stesse affinché i pazienti, bel lungi dall’ammalarsi, incrementino e prolunghino il proprio stato di benessere. Statistiche dimostrano una crescita continua nella richiesta di procedure di medicina estetica, tale sensibile incremento della domanda, che è più che quadruplicata negli ultimi 10 anni, riguarda in misura prevalente le procedure non chirurgiche ed a minimo impatto di invasività.

La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in attività libero professionale in studi autonomi o centri polispecialistici, consulenza e direzione medica in centri-benessere, palestre, beauty farms, stazioni termali e simili.

Secondo i dati rilasciati dall’American Society of Plastic Surgeons (ASPS) le procedure complessive sono aumentate dal 2000 del 115 per cento; e il trend italiano è pienamente allineato, con numeri superiori a quelli degli altri paesi CE.

Il Master si rivolge quindi a medici chirurghi sia neolaureati, al fine di costruire un percorso professionale, sia specialisti in altre branche della medicina, al fine di acquisire una competenza professionale aggiunta sia a medici che già praticano medicina estetica per approfondire le più moderne tecniche e tematiche della Medicina Eestetica e del Benessere.

  • Tirocinio/Stage

    Anno di corso: 2
    CFU: 23
    Lingua: Italiano

Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:


(LM-41) Classe delle lauree magistrali in Medicina e chirurgia

Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni:


(46/S) Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia

Diploma di laurea conseguito ai sensi degli ordinamenti previgenti in: Medicina e Chirurgia


I candidati devono inoltre essere:

  • Iscritti all'ordine professionale
  • Abilitati all'esercizio della professione

E: centro.tamerici@unipv.it
M: +39 351.5567590

 

Documento
Documento